Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Motorola, trimestrale al tracollo, da: WebNews - 03 Febbraio 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2009, 09:41
Avatar

Master Member

Group:
Supporter
Posts:
12,702
Location:
Pordenone - Friuli Venezia Giulia

Status:


Motorola, trimestrale al tracollo
di: Giacomo Dotta
L'ultima trimestrale Motorola è la fotografia di un salasso che perdura ormai da tempo e che è sfociato in 3.6 miliardi di perdite nel Q4 2008. Via il CFO, sospesi i dividendi agli azionisti. In giornata la borsa apre a -10% ed il futuro è grigio.



I numeri dell'ultima trimestrale Motorola sono una sorta di bollettino di guerra, dalla parte degli sconfitti. I tempi d'oro non sembrano ancora neppure troppo lontani, eppure si deve giocoforza guardare al futuro perchè l'equilibrio è precario e la pressione è tanta: l'azienda appare oltremodo fragile.

L'ultima trimestrale ha riconsegnato per il gruppo un passivo da 3.6 miliardi di dollari (solo un anno prima il trimestre si chiudeva in attivo di 100 milioni di dollari), un buco ben difficile da digerire ed altrettanto difficile da sanare. I primi effetti sull'ecatombe non tardano ad arrivare: in primis lascia il posto il Chief Financial Officier Paul J. Liska, sostituito all'istante da Edward J. Fitzpatrick. Sospeso inoltre, ogni dividendo agli azionisti: l'azienda ha assoluta necessità di evitare ulteriori salassi e lo stringente bisogno di capitali freschi impone l'immediata manovra correttiva.

Il gruppo ha ottenuto risultati in linea con le attese, il che dovrebbe sostanzialmente limitare l'impatto immediato sulle borse. 7.15 miliardi di vendite, 1.56 dollari di perdita per ogni singola azione, 19.2 milioni di dispositivi venduti. Il mercato Motorola è in calo anno-su-anno del 51%, con perdite concentrate però soprattutto nel campo della telefonia. Altri comparti, pur senza punte di eccellenza, salvano il trimestre pur senza la minima possibilità di compensare le difficoltà provenienti nel ramo che fino a pochi mesi or sono rappresentava il punto d'eccellenza del gruppo. Per il trimestre in arrivo nulla di nuovo all'orizzonte: una ulteriore perdita di 10/12 centesimi per azione, il che va a rincarare la dose rispetto a quanto si attendevano gli analisti (i quali prevedevano per l'inizio del 2009 perdite contenute a 6 centesimi diluiti).

Per l'anno venturo l'azienda conta di tagliare i costi di almeno 1.5 miliardi di dollari, il che si tramuterà giocoforza in seri tagli del personale (4000 unità sono già state ufficialmente depennate, 3000 circa delle quali dal comparto telefonico). Le azioni del gruppo valevano 20 dollari ad inizio 2006, 15 dollari ad inizio 2008, 4 dollari oggi. La seduta odierna apre a -10%.

Secondo gli analisti c'è poco da sperare anche per il medio periodo. Il gruppo ha anzitempo annunciato di voler scommettere su Android e così la prossima generazione di dispositivi consegnerà il proprio cuore al software di Mountain View. La soluzione non sembra però sufficiente a risanare un comparto in caduta libera, tanto penalizzato da essere ormai la pietra dello scandalo in una trimestrale priva di spunti di speranza. Gli esperti sentiti da Reuters convergono: il momento appare privo di uscita ed Android non è un elemento in grado di differenziare il gruppo rispetto alla concorrenza. Prima che la Motorola esca dal buco che si è scavata, insomma, ci vorrà molto tempo.


Tempi sempre più bui!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
Gafi.90
view post Posted on 27/2/2009, 18:21




alla faccia...

ma poi non ce la fanno a decidersi?? non avevano detto che puntavano su p2k e windows mobile? come mai p tornato fuori android?
 
Top
diab61
view post Posted on 27/2/2009, 18:41




Alla faccia del buco ... temo sia una situazione praticamente insanabile, sopratutto se si considera quanto segue:

A pesare nel bilancio Motorola è, ancora una volta, la sezione "Mobile Devices", dove si è registrato l'ennesimo crollo.
Nel quarto trimestre 2008 le vendite di telefonini hanno fatto registrare meno 51% rispetto al 2007, mentre le vendite dell'intero 2008 pari a 12.1 miliardi di dollari registrano un calo del 36% rispetto al 2007.
Nel quarto trimestre 2008 sono stati venduti 19.2 milioni di cellulari, per una quota di mercato di circa il 6.5%.


sarebbe come dire che la FIAT non vende neppure più una panda manco a regalarla ...

 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 27/2/2009, 19:12




CITAZIONE (diab61 @ 27/2/2009, 18:41)
sarebbe come dire che la FIAT non vende neppure più una panda manco a regalarla ...

La Fiat purtroppo nel corso della sua lunga storia ha visto periodi molto bui, andando incontro a diverse crisi, per errori di dirigenza, crisi del mercato, ed altre manovre suicide di dirigenti incapaci, ogni volta per risalire il baratro fa ampio ricorso alla cassa integrazione, ammortizzatori sociali ed aiuti dallo Stato in varia forma. Quindi in un modo o nell'altro è riuscita sempre a stare a galla, cosa che non può fare il colosso statunitense che ha urgente bisogno di capitali freschi per non tracollare almeno nel settore della telefonia mobile. Comunque la perdita maggiore l'hanno avuta appunto nel campo della telefonia mobile, mentre almeno negli altri comparti salvano la faccia, anche se non riescono a risanare il bilancio.
 
Top
jessica84
view post Posted on 27/2/2009, 20:16




ma la crisi del mobile motorola, secondo voi è da suddividersi in quali percentuali tra = 1) crisi generale dei mercati, 2)defezione nello specifico dei prodotti motorola (la gente è piu' predisposta ad altre marche, per vari motivi?), 3)incapacita' settore dirigenziale, 4) altro
 
Top
raptor17
view post Posted on 27/2/2009, 20:54




Il problema nel mobile di Motorola è da ricercarsi nella estenuante ricerca dell'Estetica più che della sostanza ... Samsung LG e Nokia aumentano i contenuti (touchscreen ... multimedia ... sistemi integrati ecc.ecc.) che attirano il consumatore più della bella "macchina" non integrata .... e questa politica non ha pagato ... aggiungendo la crisi ed i prezzi praticati fino a poco tempo fa sui suoi prodotti (il V9 venduto allo stesso prezzo di un N95 Nokia ... che seppur più simile ad un mattone che ad un bel terminale ... ma dai contenuti rilevanti per chi cercava un alternativa ad un palmare più telefono più navigatore satellitare più fotocamera più sistema multimediale ...) non l'ha di certo aiutata nella transizione ...
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 20:55
Avatar

Master Member

Group:
Supporter
Posts:
12,702
Location:
Pordenone - Friuli Venezia Giulia

Status:


1) 25% - 2) 40% - 3) 15% - 4) rapporto qualità software/prezzo assurda 30 %­

Edited by Fabiojoker - 27/2/2009, 20:58
 
Web  Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 27/2/2009, 20:57




La crisi generale è sicuramente sentita da tutti, ormai è arrivata col fiato sul collo anche a colossi come Google, Intel, Microsoft, etc. non credo comunque sia il fattore determinante del collasso Motorola, purtroppo è storia nota che la casa alata statunitense, anche in questi primi mesi del 2009, è stata surclassata di rivali come Nokia e Samsung sempre in testa nelle vendite di telefonia mobile, basta guardare anche qualche dato del 2007 dove Motorola perdeva già 3,6 miliardi di dollari sempre nel comparto della telefonia mobile. D'altronde non dimentichiamo che sono stati un azienda all'avanguardia sin dagli anni '80, anche nel campo di stile e linea hanno sempre fatto di design, eleganza e materiali 'nobili' i loro punti di forza, e dello stile il loro cavallo di battaglia, basta ricordare il V3 Razr, il primo cellulare ultrasottile di Motorola che sbaragliando la concorrenza è stato a lungo il cellulare più glamour di tutto il mercato mondiale ed era un semplice Quad-band GSM, con una semplice fotocamera VGA (640x480) e solo 5 MB di memoria rigorosamente non espandibile, pur non avendo dalla sua una tecnologia all'avanguardia per l'epoca, fu il singolo modello di cellulare più venduto al mondo. Nel 2000 la Motorola era una delle poche aziende tecnologicamente leader nella nuova generazione di cellulari, i primi telefonini UMTS arrivati in Italia (siamo stati il primo mercato a lanciare i 3G) sono stati prodotti da Motorola, successivamente all'anno 2004, dopo il lancio della linea Razr, purtroppo poi Motorola si è cullata troppo sull'onda del successo ed ha iniziato a commettere dei gravi errori, primo tra tutti quello di aver buttato al vento il vantaggio accumulato sulla concorrenza come Nokia e Samsung nel settore UMTS, successivamente poi con investimenti troppo ingenti come lo sviluppo di sistemi operativi: Symbian, Microsoft ed uno proprietario basato su Linux, supportare tre diverse piattaforme è stato uno sforzo finanziario enorme per la casa 'alata' statunitense, ed ora si vedono i risultati.
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 21:04
Avatar

Master Member

Group:
Supporter
Posts:
12,702
Location:
Pordenone - Friuli Venezia Giulia

Status:


Secondo me il design è molto importante infatti mi dispiace dirlo ma tra tutti i cell in vendita i motorola sono i migliori in assoluto, infatti a natale dovevo prendere un cellulare e mi sono detto che non prendevo un motorola e poi... sono caduto nella trappola e mi sono preso il v3xx è troppo bello!!
Comunque l'errore più grave come ha detto tyler e di non aver creduto in un solo sistema operativo ed averlo sviluppato su tutti i cell motorola. Considero comuqnue stranoc he un cell come il v3xx abbia ancora il software proprietario motorola che devo dirlo è un pò lacunoso. Basti pensare a quante modifiche facciamo per migliorarlo e che non sono implementate!!
 
Web  Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 27/2/2009, 21:16




Già Fabio... più che strano è proprio un suicidio presentare sul mercato un cellulare di fascia alta come il V9, praticamente imbattibile in estetica, materiali e linea, che monta però il vecchio OS Sinergy tipo V3xx, non solo lacunoso ma soprattutto assolutamente non competitivo con gli attuali OS tipo i Symbian S60 installati sulla serie N di Nokia ad esempio. Personalmente, come dico sempre, sono uno della 'vecchia scuola', a me il cellulare serve principalmente per telefonare e bado sopratutto all'eleganza e alla linea, non cerco cavolate come accelerometri, fotocamere da 5MPX, GPS integrati e baggianate simili che preferisco integrare invece in un buon PDA, oggi però l'andamento del mercato e maggior parte degli acquirenti preferisce acquistare un mattone plasticoso infarcito di tecnologia, e qui Motorola ha iniziato a commettere dei gravi errori, perdendo terreno, come dicevo sopra, buttando al vento il vantaggio accumulato sulla concorrenza come Nokia e Samsung nel settore UMTS, successivamente ha poi investito troppo e male sullo sviluppo di altri sistemi operativi.
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 21:45
Avatar

Master Member

Group:
Supporter
Posts:
12,702
Location:
Pordenone - Friuli Venezia Giulia

Status:


Concordo pienamente con te tyler, anche io il cellulare lo uso al 99% per telefonare e per lavoro e quindi non mi interessano molte cose e funzioni però il mercato è il mercato come hai detto tu ;)
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2009, 21:49
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Fabiojoker @ 27/2/2009, 21:04)
Secondo me il design è molto importante infatti mi dispiace dirlo ma tra tutti i cell in vendita i motorola sono i migliori in assoluto, infatti a natale dovevo prendere un cellulare e mi sono detto che non prendevo un motorola e poi... sono caduto nella trappola e mi sono preso il v3xx è troppo bello!!
Comunque l'errore più grave come ha detto tyler e di non aver creduto in un solo sistema operativo ed averlo sviluppato su tutti i cell motorola. Considero comuqnue stranoc he un cell come il v3xx abbia ancora il software proprietario motorola che devo dirlo è un pò lacunoso. Basti pensare a quante modifiche facciamo per migliorarlo e che non sono implementate!!

mah......... sino a poco tempo fa la pensavo anch'io cosi.........
a natale dovendo scegliere un nuovo cell. e guardando quello che offriva la motorola...........mi sono dovuto ricredere........ormai i cell che ci sono in giro della moto sono roba vecchia......... confronto alla concorrenza che offre una vasta scelta di prodotti con ottime caratteristiche.............
infatti alla fine mi sono preso un samsung Omnia.......... che dire un altro mondo............
purtroppo non si vive di sola estetica.............. e la moto lo ha capito troppo tardi.............
spero che si svegli e faccia qualcosa per salvarsi...........anche perche la vedo veramente brutta per loro.............
basta guardare quello che propongono le concorrenti ...........
mentre samsung...ecc sfornano questi terminali...........



SPOILER (click to view)
Samsung i8910 Omnia HD: il grande schermo Full Touch da 3.7 pollici AMOLED (la risoluzione è di 360 x 640 pixel; 16 milioni i colori visualizzabili), la fotocamera digitale incorporata da 8.0 megapixel, con autofocus, flash LED e funzioni avanzate (Face Detection, Smile Shot, Blink Shot, Panorama Shot) e la possibilità di registrare filmati in alta definizione a 720p (1280 x 720 pixel) a 24 fps (fotogrammi al secondo).

Samsung Omnia HD offre anche la radio FM con RDS, la certificazione DLNA, l'acceleromentro, il modulo GPS/A-GPS, le connettività Wi-Fi (802.11b/g), Bluetooth v2.0, USB 2.0 e l'interfaccia Advanced TouchWiz UI with Widget.

Samsung Omnia HD i8910, che ha uno spessore di 12.9 millimetri, sarà commercializzato in due versioni, con memoria interna da 8 e 16 GB. Grazie allo slot per schede microSDHC sarà possibile espandere la memoria di altri 32 GB.

Samsung Omnia HD I8910 - scheda tecnica

Network: HSUPA 5.76Mbps / HSDPA 7.2 Mbps EDGE/GPRS Class 12 Quad Band (850/900/1800/1900) UMTS Tri Band (900/1900/2100MHz)

OS: Symbian S60 5.0 (Full touch UI)

Display: 3.7" 16M Full Touch QHD AMOLED (360x640)

Fotocamera: 8 Megapixel CMOS + CIF Auto-Focus / Power LED Flash / Face Detection/Smile Shot / Blink Shot / Panorama Shot

Video: DivX / XviD / H.263 / H.264 / WMV / MPEG4, RV
24fps HD(1280 x 720p) Video recording
DLNA & HD TV out (DLNA dongle needed)

Video Editing: Trim video, Audio dubbing, Live dubbing, Add subtitle, Image capture

Audio:
FM Radio with RDS
MP3/ AAC / AAC+ / eAAC+ / WMA / RA
Dual Stereo Speaker & DNSe 2.0: )

Funzioni:
GPS / S-GPS / Xtragps with Navigation, Proximacy, Light Sensor, Compass, Accelerometer

Advanced TouchWiz UI with Widget

Mobile Widget, Share Pix, Document Viewer, E-Dictionary, Biz Card Recognition, Podcasting, 3D Games, Application Download, Push Email (MS Exchange),Real-time video uploading, Smart Search

Connettività: Bluetooth v2.0 / USB 2.0 / Wi-Fi

Memoria: 8GB / 16GB Flash + External Memory slot : microSDHC (fino a 32GB)

Dimensioni: 123 x 58 x 12.9

Batteria:1500 mAh




la motorola che fa ? ecco....... :361901zp2.gif:
Motorola RAZR Lùk

Motorola sta per commercializzare una nuova versione di uno dei suoi modelli più venduti in assoluto: stiamo parlando del RAZR che viene ora riproposto nella versione LùK, lussuosa ed elegante grazie alla placcatura in oro 18 Carati e la colorazione White esterna. Supporto per la connettività HSDPA (download fino a 7.2 Mbps) e le video chiamate, Bluetooth ed USB 2.0. Nessuna notizie ufficiali ancora circa il prezzo e la data di disponibilità.


:sambarq4.gif:

io non dico che deva far dei super cell. ma che almeno si adegui allo standard che usano gli avversari................
ricordiamo che la maggior parte della gente cerca oltre quello che fa un comune cell...........
:patks3.gif:

 
Top
delere™
view post Posted on 27/2/2009, 22:13




cavolo, motorola è già in crisi...
con le sue sfornate di modelli vecchi rivisti/tutta estetica niente funzioni, mi sa che una sua ripresa sarà davvero grigia...
:(
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 23:04
Avatar

Master Member

Group:
Supporter
Posts:
12,702
Location:
Pordenone - Friuli Venezia Giulia

Status:


Vegeta ovvio che l'omnia è migliore, comunque se dovevo prendermi un v9 con il prezzo che ha anche io compravo l'omnia ma le mie finanze erano limitate ed alla fine ho optato per il v3xx (80 euro o 90 euro) che ha un pò tutto ed è umts HS.
Anche io se avevo i soldi compravo la bestia!!!
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2009, 23:17
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


no fabio....... il mio non voleva essere un discorso sui soldi..........
ma su quello che offre un cell. la moto alla fine ti da sempre le stesse cose..........
guarda invece che ti sforma la samsung........ col nuovo omnia..........
poi ora non ricordo di preciso........... ma quando usci il v9 costava un botto......... e non aveva nulla di particolare...........
oltre la bellissima estetica..........quindi prodotti tecnologicamente di medio basso livello a prezzi troppo alti.....
credo che alla fine anche un appassionato della moto........... si stufi ad avere solo estetica......
ci vuole qualcosa in più........
ed il mercato lo sta dimostrando............
 
Top
35 replies since 27/2/2009, 09:41   517 views
  Share