Reply
Guida al backup della rubrica sui Motorola P2K05
view post Posted on 16/3/2009, 15:38Quote

If it's Bobby'$, it works!

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 21:57

Poiché è una domanda piuttosto ricorrente sul forum e a seguito dei recenti sviluppi dovuti alla mia opera di modder, ho deciso di scrivere una guida in proposito.
Questa guida è per: V9, V6, K3 e V3xx esclusivamente boot 3.09 , tranne l'ultima parte con Motorola Phone Tools che è adatta alla maggior parte dei modelli della casa alata.

Prima di tutto é bene verificare se i numeri della propria rubrica sono sulla SIM o sul telefono:
Menù > Rubrica > Opzioni > Impostazioni >Memoria Videotelefono
Menù > Rubrica > Opzioni > Impostazioni >Memoria SIM
in modo tale da visualizzare le memorie occupate.

Effettuare un backup della Rubrica presente sul Videotelefono

La procedura è piuttosto semplice, ciò che è stato complicato è stata l'individuazione del file e la compatibilità tra i vari telefoni.
Backup: Tramite un programma file manager (io consiglio M-Explorer, qui è possibile trovare una mia guida alla configurazione e all'uso di questo software) andare nella memoria g/ e copiare il file DL_DMH_File sul pc.
Ripristino: sempre tramite un software file manager come M-Explorer sovrascrivere il file DL_DMH_File presente in g/ e successivamente riavviare il telefono.
Compatibilità: I file DL_DMH_File creati con V6, K3 e V3xx boot 3.09 hanno tutti versione 00.00.03 per cui la rubrica generata con uno di questi tre telefoni, al ripristino, è perfettamente funzionante su tutti e tre modelli.
Il V9 invece ha la versione di questo file 00.00.04 e pertanto il ripristino è possibile farlo solo su V9 e non sugli altri modelli.

Effettuare un backup della Rubrica presente sulla SIM Card

Il primo passaggio da fare è quello di copiare tutti i contatti della SIM nel videotelefono:
Menù > Rubrica > Opzioni > Selezione multipla per > Copia da SIM a Videotelefono > Opzioni > Seleziona tutto > Scegli > Fine
e alla richiesta "Copia tutti i Contatti? Dalla SIM al Videotelefono: nnn" selezionare Si e aspettiamo la fine della procedura di copia.
A questo punto avendo portato tutti i contatti anche sul Videotelefono è possibile effettuare il backup come al punto precedente "Effettuare un backup della Rubrica presente sul Videotelefono" oppure se abbiamo a disposizione una nuova SIM copiarli su questa così da avere anche su questa una copia perfetta della nostra rubrica.
Per copiare i contatti su una nuova sim, dopo fatto il passaggio di copia SIM > Videotelefono indicato precedemente:
- spegniamo il telefono, togliamo la sim di cui vogliamo effettuare il il backup nella nostra rubrica, inseriamo la nuova sim, accendiamo il telefono e selezioniamo:
Menù > Rubrica > Opzioni > Selezione multipla per > Copia da Videotelefono a SIM > Opzioni > Seleziona tutto > Scegli > Fine
e alla richiesta "Continua? Nella SIM è possibile memorizzare solo nomi e numeri." selezionare Si e aspettiamo la fine della procedura di copia.
Una volta ottenuto il backup della rubrica sulla nuova sim è possibile cancellare la copia provvisoria della rubrica sul videotelefono:
Menù > Rubrica > Opzioni > Selezione multipla per > Cancella > Opzioni > Visualizza per > Contatti Videotelefono > Scegli > Opzioni > Seleziona tutto > Scegli > Fine
e alla richiesta "Cancella tutti i contatti? Da Videotelefono: nnn" selezionare Si e aspettiamo la fine della procedura di cancellazione.
A questo punto è possibile scegliere la rubrica SIM da visualizzare
Menù > Rubrica > Opzioni > Visualizza > Scheda SIM
oppure
Menù > Rubrica > Opzioni > Visualizza > Videotelefono e SIM
secondo l'impostazione che più ci aggrada.

Effettuare un backup della Rubrica con Motorola Phone Tools 5

E' possibile effettuare semplicemente il backup della rubrica anche con Motorola Phone Tools versione 5, disponibile in sezione programmi.
Basta installare il programma e seguire le indicazioni a video per collegare il telefono.
Per effettuare il backup e/o il ripristino della rubrica basta andare nella sezione "Dati personali" della pagina principale del software, selezionare "Backup/Ripristino" e scegliere a telefono collegato se si vuol fare il Salvataggio o il Ripristino della rubrica.

Per trasferire invece la rubrica su un altro modello di Motorola basta andare sempre nella sezione "Dati personali" della pagina principale del software e selezionare "Trasferimento rubrica".

I miei ringraziamenti vanno a surgicalknot e a delere per aver testato la prima procedura su V6 e V3xx .

Guida realizzata in esclusiva per motorolaRAZR, non postabile su altri siti/forum senza il consenso dell'autore.

image

"The six-sigma approach was pioneered by the Motorola Corporation in the early 1980s as a strategy for achieving both six-sigma quality and continuous improvement."

from: "Perry's Chemical Engineers' Handbook - 8th Edition - Section 8"

APPLE? No, grazie. Non compro ottone venduto a peso d'oro.

You kiss on me, tug on me, rub on me, jump on me,
You bang on me, beat on me, hit on me, let go on me,
You let go on me

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 16/3/2009, 16:07Quote

Ultra Member

Group: Razr Master

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 11:40

Sei il numero 1 :goldcuplc7:

P_MSG Top
view post Posted on 16/3/2009, 16:16Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 01:04

ottimo lavoro bob ;)

I miei cell:
Razr2 V8 512 MB A3.CF NO RSA
Nokia 5530 XpressMusic

Cell avuti:
Samsung Halley GT-S5600 Black (Schermo rotto)
Razr V3xx 3.09 (2007) (venduto a morj)
Razr V3r (con pezzi di ricambio ricavati da 1 v3) (2006)
Razr V3i Silver Quartz (2007)
Lg KP270 (muletto) (2008)

N70 Black (regalato) (2008)
image
image
image
image
Premium *user on:
image

AGLI UTENTI DEL MOTOROLA RAZR FORUM:
Per essere abilitati alle sezioni protette dovrete votare cliccando sul Banner centrale presenta nella'Homepage con la dicitura: ”Vota Motorola Razr”, successivamente nella home page del forum apparirà un nuovo bottone con la dicitura: ”Grazie Per Averci Votato Adesso Clicca per Abilitarti” una volta cliccato il bottone entrerete a far parte del gruppo "utenti privilegiati" ed avrete così accesso alle sezioni protette. Ogni mese per poter aver di nuovo accesso alle sezioni protette dovrete ripetere la stessa procedura. Lo Staff ringrazia tutti coloro che sosterranno il forum con il loro voto.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/3/2009, 17:24Quote

Master Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 19:19

Bene...

EDIT: non suonandomi nuovo quel file, ho dato un'occhiata sul V3x (dve c'è) e successivamente ho visto tra le varie modifiche nella guida di Tidus ed infatti era già stato trattato ;) sul V3x è presente nella versione 00.00.02.
Personalmente però non ne ho mai testato il funzionamento...

Edited by carlito4567 - 16/3/2009, 21:20

Motorola Razr V3X H3G BLACKMotoming A1200e TIM BLACK
FIRMWARE: 9B_E5P MIXEDversion By PsycosixFIRMWARE: R541_G_11.50.29P By Dory
SW: R252211LD_U_85.9B.E5P
BOOTLOADER: 0.6.7.1
MODIFICHE FATTE: quasi tutte

Accesso a sezioni protette senza votare!

image

image

image

P_MSG Top
view post Posted on 16/3/2009, 23:54Quote

- ADMIN by The Scorpions -

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 01:06

Ottimo bob come sempre!!

Motorola V3i Black.
Flex se7726axxh1096 Sw R479_g_08.b4.85r
Modifiche de volume, sblocco della registrazione video,modifiche Skin, inserimento animazione di sfondo sul cellulare,modifica immagine esterna, suoni e animazioni di apertura e chiusura ecc.. .
by The scorpions

Cellulari a disposizione: V3i , V360, V3 , V3x, Z6, D470, Startac, N95, V8 e OMNIA i900 16Gb.

LA MIA GUIDA A COME BLOCCARE IL CELLULARE PERSO O RUBATO.
LA MIA GUIDA ALLA RIANIMAZIONE DI UN CELLULARE
LA MIA SECONDA GUIDA A MOTOROLA BOOT SCREEN REPLACER SBL RSA
LA MIA GUIDA A MOTOROLA BOOT SCREEN REPLACER

image

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/3/2009, 14:51Quote

If it's Bobby'$, it works!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 21:57

CITAZIONE (carlito4567 @ 16/3/2009, 17:24)
...

Infatti è proprio dalla guida di Tidus per V3x che partì ormai molto tempo fa la ricerca della posizione della rubrica sui p2k05 (ricordo svariate discussioni tra me e Artemide e tra me e nu image in merito). Purtroppo con i V3xx e V6 dell'epoca (con boot 3.02) la memoria g/ non era visibile e in a/ (dove è sul V3x) il file non era presente, per cui la posizione della rubrica rimase un mistero e la sua ricerca fu presto abbandonata.
Con l'arrivo del boot 3.09 divenne visibile g/ ma nessuno ha dedicato tempo allo studio di questa memoria partcolare, probabilmente dando per buono quanto scritto da me sull'argomento:
CITAZIONE (bobby3 @ 20/12/2007, 20:05)
Apro questa discussione con la speranza di capire di più sulla memoria g/ presente nei V3xx 171 e nel K3 e probabilmente anche nei V6 e V9. Io ho ipotizzato che si tratta di una memoria particolare in cui il telefono alloca files di tipo temporaneo per la stampa bluetooth, per il browser etc.
Inserendo inoltre un file (audio, java, etc.) nella corrispondente cartella, e riavviando il telefono, il file non viene visto dal software del telefono come succedrebbe se fosse stato inserito in una delle altre 3 memorie.
La mia ipotesi inoltre mi lascia molti dubbi, poiche' inserendo un file nella cartella adatta a tale tipo di file e cancellando la cache del browser i file inseriti rimangono invece di essere eliminati.
Attendo lumi da chi ha ipotesi migliori delle mie o da chi ne sa più di me in proposito. Grazie.

(OT: qua mi resi che alcuni sviluppi se non li avessi fatti io, non li avrebbe fatto nessuno - risposte e collaborazione ricevuta: nulla. )

Così qualche giorno fa mi tornò il pallino della rubrica e la trovai subito in G/ .
Alla fine la ricerca è stata molto facile, è stato più noioso il testare versioni e compatilità tra i vari telefoni, volevo essere sicuro che il metodo fosse perfetto al 100%, senza evntuali problemi di sorta come blocchi, riavvii, rallentamenti etc. Al primo test passai il file della rubrica del V9 sul K3 che ovviamente non funzionò.

image

"The six-sigma approach was pioneered by the Motorola Corporation in the early 1980s as a strategy for achieving both six-sigma quality and continuous improvement."

from: "Perry's Chemical Engineers' Handbook - 8th Edition - Section 8"

APPLE? No, grazie. Non compro ottone venduto a peso d'oro.

You kiss on me, tug on me, rub on me, jump on me,
You bang on me, beat on me, hit on me, let go on me,
You let go on me

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 21/3/2009, 16:33Quote

New Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/3/2009, 17:10

Ciao Bobb3, io ho un v3xx iche si avvia solo n bootloader e mi dice 03.02 sw version r26111ld....
Ho installato i driver pk2, ho effettuato un bakup con flash&bacukp ottenendo un gruppo di files .smg
Ho provato ad usare Mexplorer che vede il telefono, ma non vede la struttura delle directory interne... a me interessa solo di recuperare la rubrica con i numeri. Mi puoi aiutare?

P_MSG P_EMAIL Top
6 replies since 16/3/2009, 15:38

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: