CITAZIONE (bobby3 @ 19/5/2009, 22:03)
Io avevo la versione 50 di questo glorioso mezzo.
LZ 50 bianco con profili tricolori.
Sono un pò più giovane di te Tyler...
Ricordo perfettamente la Laverda LZ 50 se non erro uscì nel 1981, mentre la Laverda LZ 125 che avevo io era il modello uscito nel 1983 diciamo che era l'antagonista della Cagiva sst 125, se ben ricordo siamo coetanei bobby, forse qualche anno di differenza...
CITAZIONE (iaio72™ @ 19/5/2009, 22:19)
io li ho avuti tutti e 2, fifty 50 con carburatore "19" da competizione.....e il mitico "si" piaggio con manubrio rigorosamente piegato a u....era di moda cosi...con un bel 75 sotto e un 14 da competizione..e se non erro faceva una 80 kmh....poi un garelli a 3 marce, un malaguti..e la mitica "vespa 50 special" modificata con un 120....che bei ricordi..... poi a 16 anni...gilera Rv125 e la mitica honda nsf 125 f.....
Se parliamo dei mitici cinquantini e 125 posseduti allora mi prendete sul 'vivo', tra l'altro le moto storiche sono un altra mia vecchia grande passione... sono partito appena compiuto 14 anni con semplicissimo Ciao Piaggio seguito da un Califfone motorizzato Rizzato a presa diretta per poi arrivare anche io ai mitici 'tuboni', una tappa obbligata, all'epoca avevo l'antagonista del Malaguti Fifty ossia il mitico MZV Cobra, a differenza del Fifty aveva il serbatoio che si allargava nella parte alta del telaio, appunto da qui il nome cobra, montava il favoloso motore Minarelli 50cc raffreddato ad aria con testata e cilindro grandi completamente alettati, va precisato che il Fifty nelle sue ultime evoluzioni fine anni '80 veniva invece equipaggiato con un raffinato sistema di raffredameto a liquido, conclusi la serie dei 'tuboni' con un grandissimo e indimenticabile Califfone 4M prodotto dalla Rizzato ma motorizzato, per fortuna, Minarelli 50cc forse un pochino meno performante dell'MZV. Dopo i 'tuboni' passai a qualcosina di serio con il mio primo enduro un favoloso Malaguti MDX 50, nero con rifiniture argento metallo, anche lui con motore Minarelli ma stavolta raffreddato a liquido con pompa e ricircolo forzato, cilindro a 5 travasi in lega leggera, il pessimo carburatore 14/12 venne immediatamente sostituito dal sottoscritto con un performante Dell'Orto PHBG 19 collettore di aspirazione ovviamente maggiorato e filtro aria diretto, avevo eliminato la tremenda cassetta filtro del piccolo Dell'Orto 14/12 di serie, scarico completo di silenziatore scomponibile Simonini racing... che favola! Se ti prendevo iaio... altro che 80 km/h... l'endurino MDX, l'MZV ed il Califfone 4M li ricordo ancora oggi con grande affetto... dai cinquantini in poi la mia passione non fece che crescere sempre più ed il passo alla 125 fu breve con la già citata Laverda LZ 125 motorizzata Zundapp, ricordo ancora i suoi onorabilissimi 145 km/h (almeno di tachimetro) con motore di serie senza nessuna modifica rilevante, tranne forse lo scarico, velocità impensabili per l'epoca ed andavamo tutti rigorosamente senza casco...
sono approdato poi anche io inevitabilmente alle giapponesi e quindi al 'bestseller' degli anni '80, l'evoluzione della Honda NS 125F posseduta da iaio, ossia la NSR 125F versione scarenata se la memoria non mi inganna del 1986, quella con il favoloso telaio in alluminio pressofuso, un telaio da favola leggerissimo, quella moto aveva la maneggevolezza di una bici, chi ha avuto la fortuna di possederla sa di cosa parlo... uno dei 125 più maneggevoli che abbia mai guidato, aveva una guidabilità nettamente superiore alla Cagiva Freccia c9 prima versione che montava un pesante telaio in acciaio a tubi rettangolari con struttura a doppia trave, affascinato dall'estetica all'avanguardia per l'epoca scambiai dunque la mia 'hondina' con la Cagiva Freccia C9 ma la guidabilità della stessa mi deluse alquanto, decisamente meno agile e leggermente più goffa negli inserimenti in curva... il motore 125cc by Cagiva, aspirazione lamellare, però compensava quasi tutto il dispiacere del pesante telaio...
ne avrei ancora molte da raccontare... d'altronde la moto è una passione che mi ha sempre accompagnato nella vita... spettacolo... che tempi... che ricordi!!!
La mitica
Cagiva Freccia C9.
L'indimenticabile
Honda NSR 125F