Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

***LINUX SU V3X***, Cercasi collaboratori!

« Older   Newer »
  Share  
[TuX]kholk[r0x]
view post Posted on 2/6/2006, 13:46




Raga... ho intenzione di compilare un kernel linux per metterlo su Motorola RAZR V3x.
Questo terminale SECONDO ME è un dual processor: PXA270 per tutto e ARM7 per il DSP.
Secondo molti altri invece siamo di fronte a una piattaforma i250 ARM7tdmi... tutto gestito da ARM! IO personalmente SPERO di no... comunque in tutti e due i casi possiamo avere Linux funzionante.. solo che sarà un pò lentino....

Ho visto il firmware dell'A1200, sembra buono come spunto...
Prendiamo il kernel linux open source Motorola dell'A1200 e compiliamolo per ARM7TDMI.. cosicchè andremo a far pappare Linux al V3x.. ma sorge un problema: la GPU GoForce 4800 3D.. con quale standard è compatibile!??!??
VGA e VESA sicuramente NO... almeno credo...

Per ora punterei solo al far runnare il kernel di linux sul v3x, quindi a fare una build ALPHA che non contiene dati sulla scheda audio, non contiene applicazioni che permettono chiamate, videochiamate, bordelli vari.....
Direi di far solo partire linux in modo da avere una solidissima BASE per i nostri esperimenti!
Ma per essere sicuri che è partito dobbiamo almeno vedere a video che è partito.... perchè Linux parte anche senza drivers video.. ma parte... solo che noi non sappiamo se sta partendo o che fa....

Il mistero N.1 è trovare un driver compatibile con la 4800 3D.

Andremo a passi:
1. Driver compatibile
2. Scheda audio
3. Gestione Power Management (far spegnere la retroilluminazione etc.. per la durata della batteria)
4. Software di gestione della rete 2G/3G
5. Software di gestione delle chiamate voce/videochiamate
6. Ambiente grafico decente
7. Implementazione del display esterno
8. Software di gestione delle suonerie (dovrà pur squillare...)
9. Controlli a flip chiuso (visualizzati sul display esterno)
10. Fotocamera/Videocamera
11. Gestione batteria (le "tacche")

Questi sono gli 11 passi oserei dire fondamentali, messi in ordine e da fare uno alla volta.
Per le gestioni varie credo che potremo prendere i software dall'A1200.

Dopodichè procederemo con altri passi di miglioramento:
1. Software di gestione dei SMS/MMS/VMS
2. Piena resa della GPU GoForce 4800 3D con accelerazione 3D HW
3. Bluetooth
4. Più controlli a flip chiuso (lettura dei SMS, realizzazione di foto/video etc...)
5. Accensione del FLASH della fotocamera
6. Effetti della fotocamera (B/N, Anticato, filtri verdi, rossi, gialli, blu etc...)
7. Effetti della videocamera (quelli della fotocamera...)
8. Implementazione di modulo per le SKINS
9. Trasformazione della USB in una porta di RETE
10. Abilitazione delle password di blocco
11. Segreteria telefonica personale (niente segreteria dell'operatore ma PERSONALE.. vi piace?? :P )
12. Configurazione delle interfacce PPP/BT/ETH-USB per la condivisione della connessione ad internet (per chi ha la flat sul cell...)
13. Ottimizzazione dell'intero firmware per renderlo "godibile" con un ARM7TDMI


Ci vorranno una MIRIADE di altre cose ma quelle verranno in seguito....
Per ora non ci dobbiamo spaventare di fronte a questi troppi impegni e dobbiamo fare con calma (mica troppa eh..) una cosa per volta.. prima le cose essenziali, poi quelle non essenziali...
L'ottimizzazione del kernel potrebbe essere comunque essenziale in alcuni punti.


Che ne dite?
Qualcuno mi da una mano? ^_^

Edited by MotoV3X_fan - 5/7/2006, 14:51
 
Top
MotoV3X_fan
view post Posted on 2/6/2006, 14:30




Bel progetto :) anche se credo sarà molto impegnativo

P.S. Sposto in tutto v3x, firmware no brand non c'entra ^_^
 
Top
[TuX]kholk[r0x]
view post Posted on 2/6/2006, 14:30




Eh, comunque è nobrand :P
 
Top
icebreaker
view post Posted on 2/6/2006, 14:33




io sarei daccordo...
e vorrei contribuire...cosa dovrei fare???
 
Top
[TuX]kholk[r0x]
view post Posted on 2/6/2006, 14:35




ok ice, allora per prima cosa... come ho detto nel primo post.. cercate che CPU monta il V3x.
Io presumo sia un Intel XScale PXA...
 
Top
Tidus
view post Posted on 2/6/2006, 14:45




la vedo una cosa assurda e molto irrealizzabile...se però ci riuscite ben venga
 
Top
MotoV3X_fan
view post Posted on 2/6/2006, 14:45




CITAZIONE ([TuX]kholk[r0x] @ 2/6/2006, 15:35)
ok ice, allora per prima cosa... come ho detto nel primo post.. cercate che CPU monta il V3x.
Io presumo sia un Intel XScale PXA...

provate a cercare qui: http://developer.motorola.com/ (ex motocoder)

CITAZIONE
la vedo una cosa assurda e molto irrealizzabile...se però ci riuscite ben venga

si in effetti anche a me sembra irrealizzabile, ma il gioco vale la candela :)
linux sul v3x significherebbe stracciare n70 ecc :D
di certo tux avrai bisogno di molti volontari ^_^
 
Top
icebreaker
view post Posted on 2/6/2006, 14:59




ho letto da qualche parte che ha un :AMD Athlon 64 Socket AM2
 
Top
MotoV3X_fan
view post Posted on 2/6/2006, 15:02




CITAZIONE
ho letto da qualche parte che ha un :AMD Athlon 64 Socket AM2

molto divertente :lol:

io non lo so ma credo qui dovrebbero saperlo :)
http://developer.motorola.com/
 
Top
Nuitari
view post Posted on 2/6/2006, 15:06




mi piacerebbe moltissimo ma...la vedo anche parecchio irrealizzabile, almeno fino a quando la motorola non rilascia in modo trasparente una analisi dettagliata del sistema hw...
non so se serva, ma una azienda di informatica, la montavista software, sviluppa e rilascia una versione di linux chiamata mobilinux per cellulari http://www.mvista.com/
se può essere d'aiuto...
 
Top
icebreaker
view post Posted on 2/6/2006, 15:11




Le principali caratteristiche del video telefono Motorola RAZR V3X:


* Sleek streamlined housing with large, vivid color external and internal displays
* 2 megapixel camera with 8x zoom, macro mode setting and , LED
* VGA camera for 2-way video calling*
* Bluetooth wireless technology* supports wireless stereo sound through Motorola’s Bluetooth Stereo Headset and other compatible Bluetooth enabled accessories for hands-free communication
* Up to 512 MB of removable optional TransFlash™ memory
* Motorola's SCREEN3 technology solution featuring zero-click access to news, sports, entertainment, and other premium content.*
* Progressive downloading to view media files on demand
* Support of AAC+, MPEG4, WMV, WMA, MP3 and Real Video/Audio files
* Advanced speaker-independent voice recognition: state a number/name and be connected without pre-recording
* Over the air synchronization with the PC via SyncML*
* WAP 2.0 browser*

Main Screen: 262000 colors (TFT) 320 x 240 px
External Screen: 4096 colors (STN) 96 x 80 px
Camera: 2.0 MP / 1600 x 1200 px / 8X Zoom / Macro / Flash / Video Recorder / Video Calling SENSORE CCD

DIMENSIONI
99*53*20 mm

Un concentrato di tecnologia spettacolare abbinato ad un design elegante e sofisticato.


IL TELEFONO, ASPETTO ESTERIORE E MATERIALI / COSTRUZIONE

9

Il telefono è molto elegante, è disponibile in due colori, nero oppure grigio, entrambi in materiale che al tatto appare morbido e vellutato (si sporca con le impronte!). E' abbastanza solido, in apertura e in chiusura non presenta lo scatto. Esternamente è caratterizzato da un display molto piccolo e con pochi colori (e purtroppo si nota), dalla fotocamera da 2 mp e il led del flash (molto potente) e dall'inconfondibile marchio motorola. Internamente è maestoso: Ampio display (uguale a quello dell'e1000) da 240x320 con 262000 colori, lo switch per passare alla modalità macro mode quando si scattano fotografie, la seconda e piccola fotocamera per le video chiamate, la tastiera ampia e leggibile che richiama quella del fratello minore V3 in materiale che richiama il metallo (non so se sia metallo o meno).
Ai lati ha il tasto per regolare il volume della suoneria e delle riproduzioni sonore, il diretto alla fotocamera, alla videocamera e al comando vocale.
Il materiale, per evitare equivoci, non è metallico, ma è plastico. L’unica incertezza è la base che copre i tasti (caratteristica della serie razor).


DISPLAY

9.

Non si può pretendere di meglio, ampio, immagini ben definite, colori caldi, brillanti. Come per tutti i motorola in alto vi sono le iconcine del campo, della batteria, suoneria.. e via dicendo. Sotto l'ora e il gestore, al centro il menù grafico. Molto pulito e ben leggibile. L'unica nota dolente sono le icone del menù vero e proprio: Troppo piccole e presentano molte scalettature, ma è un problema che si risolve cambiando Skin. Non vi sono icone in 3d. Vi è la possibilità di visualizzare le immagini e i video a schermo intero. Uno dei migliori display in circolazione.

TASTIERA

8 1/2.

Tastiera molto larga, ben leggibile e intuitiva, anche se usando precedentemente un samsung sgh-v200 ci devo fare un pò la mano. E' ben illuminata da luce blu che si divide in due parti a seconda se si stia digitando un numero (parte inferiore illuminata, superiore spenta) o si stia scattando una fotografia (parte superiore illuminata, inferiore spenta). Di bell’aspetto, esteticamente è uno dei suoi punti di forza. L’itap, a differenza di molte opinioni, lo trovo molto intuitivo (provengo da un t9), bisogna solo fare il “rodaggio” per i nuovi termini che vengono aggiunti (in modo automatico).

SOFTWARE-PRESTAZIONI

8

Il software richiama quello degli altri motorola di ultima generazione, infatti è molto rapido, risponde subito ai comandi, non presenta alcuna incertezza nemmeno utilizzando più processi contemporaneamente. E' possibile ascoltare musica mentre si scattano le foto, si gioca ed a cell chiuso (sul display esterno sarà visualizzato il tempo trascorso/tempo totale) con la possibilità di cambiare canzone. Qualora si voglia registrare un video la musica si interrompe, all'uscita della video camera riprenderà dallo stesso punto in cui si è bloccata. Ottima la selezione vocale delle funzioni, ha riconosciuto il numero dettato in modo naturale al primo colpo, peccato per l’impossibilità di aggiungere altri comandi e per il numero limitato degli stessi.

FOTOCAMERA-VIDEOCAMERA

8 Fotocamera
7 Video camera

Buona la foto camera, mediocri le foto al chiuso, molto buone quelle all'esterno. Diversi gli effetti disponibili, a colori , bianco e nero, negativo e antico. Esposizione regolabile, flash potente e macro mode.
Macro mode: Una delle più importanti novità, permette di catturare il minimo dettaglio in foto ravvicinate.
Discreta la qualità dei video, molto simile (se non uguale) a quella dell'e1000 e degli altri motorola. A differenza degli altri però, visti i 64 mb di memoria interna, sarà possibile registrare video di durata max 3.00 minuti (non inviabili via mms perché superiori ai 300kb).
La fotocamera non è una semplice 2.0 Megapixel come citato (dove si intenderebbe una fotocamera a sensore CMOS), bensì una piu' performante fotocamera a sensore CCD.

MULTIMEDIA-MP3-VIDEO

8

Giochi, video, animazioni, sfondi, immagini (visualizzabili finalmente a schermo intero) e quant'altro possa caratterizzare il cellulare di ultima generazione: tutto racchiuso nel razr v3x.
Buono il lettore mp3, abbastanza alto l'audio, possibilità di settare il 3D audio, il bass boost e la profondità del suono. Stessa cosa per i video: registrazione con bass boost, 3d audio e profondità del suono attivabile.
Qualità del suono attraverso le cuffiette incluse nella confezione buona, altrettanto l’audio. Possibilità attraverso quest’ultime, di poter usare la selezione vocale a cellulare chiuso, rispondere ed aprire nuove chiamate.

CHIAMATE-AUDIO

8

Audio molto pulito, suono limpido e privo di fruscii. Ricezione ottima, qualora non si fosse coperti dalla rete h3g subentra l’operatore tim-omintel ( a seconda della copertura). Il vivavoce integrato è molto potente ma mantiene il suono riconoscibile e cristallino. Un piacere.


GIOCHI-JAVA-APPLICAZIONI

9

A quanto pare il cellulare integra un sistema grafico embedded della nvdia (4800 è la sigla) con acceleratore grafico, ma è da verificare. Dovrebbe, perciò, supportare i giochi tridimensionali. La versione java supportata dal cellulare è CLDC 1.1 e MIDP 2.0. Nessun problema quindi a far partire qualunque tipo di applicazione, sia esso un gioco o un programma d’ufficio, la velocità è buona e non vi sono cali di prestazioni se si esegue il lettore mp3 mentre si gioca.

BATTERIA

7
La durata media della batteria è di un giorno con un uso abbastanza moderato, qualche chiamata ed sms, un paio di mp3 e un po’ di gioco. La possibilità di ricarica mentre il cellulare è connesso al computer però è un punto che sicuramente gioverà alla valutazione finale. In stand-by si comporta bene, dovrebbe durare all’incirca un paio di giorni effettivi (acceso quindi anche durante la notte).

COMPLESSIVO

8 1/2

Un cellulare dall'aspetto elegante ma allo stesso tempo sportivo, al passo coi tempi. Belle entrambe le colorazioni, le plastiche di cui è costituito sono di ottima qualità e di ottima qualità sembra l'assemblaggio dello stesso cellulare, al tatto morbido e soffice iniziale si contrappone un senso di "solidità": il cellulare non scricchiola (nemmeno a farlo apposta ) e questo non può che essere un segno positivo!
L'ottima fotocamera, con macro mode, può essere una "valida" alternativa alla digitale (solo se ne siamo sprovvisti nel momento in cui si vuole ritratte qualcosa), l'ampio display e i vivaci colori ne fanno uno dei punti di riferimento per chi, senza spendere cifre esorbitanti, vuole avere stile e tecnologia in tasca.

 
Top
MotoV3X_fan
view post Posted on 2/6/2006, 15:13




CITAZIONE
Le principali caratteristiche del video telefono Motorola RAZR V3X:


* Sleek streamlined housing with large, vivid color external and internal displays
* 2 megapixel camera with 8x zoom, macro mode setting and , LED
* VGA camera for 2-way video calling*
* Bluetooth wireless technology* supports wireless stereo sound through Motorola’s Bluetooth Stereo Headset and other compatible Bluetooth enabled accessories for hands-free communication
* Up to 512 MB of removable optional TransFlash™ memory
* Motorola's SCREEN3 technology solution featuring zero-click access to news, sports, entertainment, and other premium content.*
* Progressive downloading to view media files on demand
* Support of AAC+, MPEG4, WMV, WMA, MP3 and Real Video/Audio files
* Advanced speaker-independent voice recognition: state a number/name and be connected without pre-recording
* Over the air synchronization with the PC via SyncML*
* WAP 2.0 browser*

queste caratteristiche tecniche le sappiamo, per caratteristiche intendeva il modello del processore la frequenza ecc

CITAZIONE
non so se serva, ma una azienda di informatica, la montavista software, sviluppa e rilascia una versione di linux chiamata mobilinux per cellulari http://www.mvista.com/
se può essere d'aiuto...

credo che non sviluppino gratis :D
 
Top
icebreaker
view post Posted on 2/6/2006, 15:15




Qui dice altre cose!!!
 
Top
MotoV3X_fan
view post Posted on 2/6/2006, 15:18




si ma non è neanche quello che ci serve, servirebbe sapere precisamente le caratteristiche dei componenti hardware quindi modello del processore ecc.
 
Top
icebreaker
view post Posted on 2/6/2006, 15:20




ho cercato ma nn si trova!!!! XD.....sembra impossibile...ho cercato dapertutto
 
Top
962 replies since 2/6/2006, 13:46   53897 views
  Share