Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Firmware boot 04c2 Razr2 V9 (Telstra brand)

« Older   Newer »
  Share  
bobby3
view post Posted on 9/11/2009, 13:39 by: bobby3


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE (sastil @ 9/11/2009, 12:55)
Ma io che ho la ver. sw seguente a questa del monster pack posso installarla ugualmente?

Sinceramente non lo so, non conosco le generazioni dei firmware dei V9 R263311 (che ribadisco non sono nati per l'europa e sono inferiori di un gradino ai nostri R263313 e di due agli R2633131).
Al 99% dovrebbe essere in grado di sovrascriverlo ma all'1% c'è anche la possibilità che non sia in grado e che il telefono alla fine del flash resti in boot.



CITAZIONE (sastil @ 9/11/2009, 13:00)
Ma poi nelle "Info telefono" mi vien fuori la ver sw 9C.13.43R che ho io o la 36R del pack?
Dove posso andare a reperire altri fw per il mio boot 04.C2
(il boot sul V9 non si può modificare, vero?)

Nel caso l'MP riesca a sovrascrivere correttamente il tuo firmware ti troveresti ovviamente la versione SW e flex dell'MP. Se vuoi flashare solo la flex o qualche altra parte puoi farlo flashando direttamente la parte che ti interessa con Flash&Backup oppure splittando il firmware con SBF Recalc e poi ricomponendo il singolo CG che ti interessa.
Per i firmware devi vedere sui forum americani (cerca con google "modmymoto") visto che da noi questo modello non è stato importato in quanto non adatto agli standard di rete italiani.


CITAZIONE (stegarau MP @ 8/11/2009, 22:58)
...

All'epoca che ho creato questo MP non avevo mai fatto caso ai piccoli bug di cui, anche perché il mio beta tester non si è mai lamentato di nulla di simile. Mi dispiace per questi piccoli inconvenienti che non potrò mai correggere in quanto non ho più alcun un V9.
Per la questione UMTS che non viene ricevuto dipende dall'hardware, via software non è possibile far nulla.
CITAZIONE (bobby3 @ 21/4/2009, 12:19)
[...] Queste scoperte che ho aggiunto sembrano molto specifiche e ristrette ai V9, in realtà consentono di fare considerazioni ben più ampie e pongono un limite ben preciso a quanto cercato dai modder di tutto il mondo. Io stesso ho trattato l'argomento in questo thread e lo avevo lasciato sospeso con la seguente frase "Inoltre è possibile che non tutte le frequenze siano effettivamente ricevibili a causa di limiti intrinsechi dell'hardware".
Le varie versioni di V9 e V9x (non V9m che è completamente diverso all'interno eddendo CDMA e non GSM), per quanto identiche esteticamente, hanno i transceiver diversi, fondamentalmente distinguibili in cinque classi separate:
- V9 Americani,
- V9 Europei e Asiatici,
- V9 Ornand AT&T,
- V9 Ornand Americani di tutti gli altri brand,
- V9 Ornand Europeo e Asiatico.

Questa differenza hardware nei Transceiver pone fine ad una ricerca nel campo modding che dura da anni con i vari modelli che si sono susseguiti:
abilitare frequenze di rete per i quali il telefono non è progettato.

Siamo riusciti ad abilitare queste frequenze via software, con le modifiche seem ma non abbiamo avuto modo di testarne il reale funzionamento: nessuno di noi si è recato con il proprio RAZR moddato in stati dove esistono reti GSM a 850 Mhz oppure WCDMA 1900 Mhz e via dicendo, per testare la reale efficacia delle modiche.
Ebbene: tali modifiche non avrebbero funzionato, il telefono anche se abilitato via software non si sarebbe mai agganciato a quelle reti.
I primi sospetti mi vennero moddando circa un anno fa un V9 americano (in America l'UMTS è WCDMA 850 e 1900 Mhz, mentre in Italia e è WCDMA 2100 Mhz). Per quanto fosse abilitato via software non riusciva mai ad agganciarsi alla rete UMTS 3G italiana!
Il limite era evidentemente nell'hardware.
Questo discorso è valido anche per V6, K3, V3xx e modelli precedenti:
inutile abilitare bande non previste dal costruttore per mezzo di modifiche seem, in quanto il telefono non sarà comunque in grado di riceverle. Ad esempio un V3xx Italiano non sarà mai in grado di agganciarsi ad una rete straniera a 850 Mhz.
Da sottolineare quel "non previste dal costruttore" in quanto le modifiche per le frequenze previste da Motorola come Europa/Asia, WCDMA 2100, etc. restano validissime.

 
Top
39 replies since 5/11/2009, 15:38   454 views
  Share