Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

[GUIDA] iniziare a cucinare ROM, GalaxyS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2010, 08:45
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


Ciao ragazzi, visto che ero stato tra i primi a pubblicare ROM cucinate, qui sul forum, e da un po mi son fermato, in attesa di capire gli update-script....
vi riporto la mia personalissima esperienza su come si inizia a cucinare/personalizzare una rom per il nostro GalaxyS!

- Innanzitutto partiamo da una rom installata pulita e senza aver messo dati personali come rubrica o altro, poi installiamoci un bel csf con root/busybox e recovery 2e! io ovviamente consiglio la XXJP5 Ita...
- Mai lavorare su rom gia cucinate da altri Modder...
- Avere installato sdk di android sul proprio pc e saperci smanettare un minimo...e avere installato kies per i driver del galaxys.
- Scaricatevi questi 2 programmini utili e fondamentali:
- Deodexer v2.3 --> link
- Android signer --> link
- Nel Galaxys, in questo percorso: impostazioni/applicazioni/sviluppo/mettiamo il flag su debug-usb
- Colleghiamo il Galaxys al pc e non tocchiamo nulla.
- Apriamo il prompt dei comandi e posizioniamoci sulla nostra sdk/tools.
esempio, nel mio caso l'ho rinominata "android" e messa in C: e quindi digitero cd c:/android/tools e invio...
- Digitare adb devices e verifichiamo che il nostro pc riconosce il galaxys
- Quindi, ripeto siamo posizionati in c:android/tools e digitiamo adb pull system e invio..attendiamo la sfliza di scritte...al termine possiamo chiudere il prompt.
- Andiamo quindi in c:android e nella cartella tools troveremo il backup della nostra rom pulita, oltre alle varie cartelle del system, riconoscerete i file csc default e build dalla data a fianco, se abbiamo eseguito il tutto oggi a fianco troveremo la data e ora di oggi....
- Preleviamo il tutto e lo copiamo in una nuova cartella creata sul desktop, che rinominiamo in system

- Io vi consiglio di dare un occhiata all interno delle cartelle del system, app e framework,(quelle su cui si lavorera') cosi da avere un'idea piu precisa di cio che cè all interno! App: tutte le applicazioni di sistema del galaxys, Framework:le applicazioni su cui lavorare "framework-res.apk e twframework sono rispettivamente le app che gestiscono o cambiano il tema del galaxys le icone, la barra di notifiche etc..

- Scompattiamo il programmino deodexer 2.3 in c:, (dove gia abbiamo la sdk..)
- Installiamo android signer
- Adesso iniziamo con il cucinare la rom, il tema: lavorare direttamente sul framework-res.apk è ancora presto e serve piu pratica/conoscenza e pazienza, quindi il nostro bel tema ce lo rendiamo bello e gia fatto o qui ---> Galaxy S I9000 Themes and Apps - xda-developers
oppure ancor meglio, ce lo creiamo direttamente con il nostro framework-res.apk qui ---> UOT Kitchen (grazie a sconcau84 ), scegliamo con cura cio che ci piace e lo sostituiamo con l'originale nella cartella framework in system!
- Adesso la cartella app, qui diventa tutto palesemente personale, molti, preferiscono lasciare tutte le app di sistema originali, ma a mio avviso una rom cucinata deve essere personale a seconda dei gusti di chi la cucina, e quindi sta a poi all'utente che se la installa decidere se puo piacergli o no!
Quindi andiamo a togliere le app che non ci interessano con il rispettivo file .odex esempio: samsungApp.apk---> samsungApp.odex etc..non mi dilungo nel dire cosa togliere e cosa no...ovvio non toccate quelle di systema...altrimenti faremo un bel pasticcio..
Per capire quale togliere e quale no, oppure sappiamo quale app togliere ma non ne conosciamo il rispettivo nome .apk, io vi consiglio di installare titanium backup, che oltre a fare backup vi permetti di disinstallare app di sistema, quindi entriamo in titaniu b. a sinistra ci troveremo con le figure delle app e a destra il percorso, clicchiamo su disinstalla e prima di digitare su ok in alto sulla tendina apparira il percorso della applicazione con il nome, esempio se stiamo per disinstallare l'orologio, ci scrivera' system/app/dualclock.apk ed ecco qui che abbiamo imparato il nome dell'applicazione che ci ritroveremo in system/app.
- Quindi ripulita la cartella app, da applicazioni che riteniamo inutili, passiamo a metterne all interno quelle che vogliamo noi....ovvio che se togliamo l'orologio, dovremo mettere un altro orologio di nostro gradimento...altrimenti avremo una rom senza clock.....fate attenzione alle applicazioni che girano su eclair e su froyo non vanno...quindi verificate il tutto per bene, tramite market,e ve le ritroverete in data/app....messe tutte le nostre applicazioni? ok passiamo oltre..
- Adesso prendiamo la cartella app e la cartella framework e le mettiamo in c:deodexer (al cui interno troverete gia' delle cartelle app/framework vuote)
apriamo il prompt dei comandi, digitiamo cd c:/deodexer invio, poi deoall e invio, vi apparira' il menu di scelta, voi digitate 1 e invio...e attendete il deodex di tutte le app...
- Al termine troveremo le nostre app/framework deodexate/ottimizzate nelle cartelle deodexed.apk e deodexed.jar (per la cartella framework, rimettiamo le 2 cartelle nella cartella principale system.
- Adesso vi consiglio di aprire una qualsiasi rom cucinata e di vedere all'interno come è strutturata, cè chi usa metterci il kernel moddato, chi crea una 2a cartella rinominata data/app che ci installera le app non di default ma le lascera appunto in data/app....chi usa una cartella updates, al cui interno si usa mettere kernel/e modifiche varie.....noterete la cartella meta/inf
al cui interno troverete 3 file che cancelleremo (cert.rsa/cert.sf/manifest.mf), poi nel percorso com/google/android troveremo il file updater-script che è il file che da le disposizione per l'installazione della rom.
- Ci troveremo con 1 cartella system, una cartella data(app) una cartella updates(kernel moddato) e la cartella meta/inf, diciamo che abbiamo quasi finito, zippiamo il tutto e diamo il nome alla rom....avremo quindi miarom.zip
- Apriamo androidsigner, trasciniamoci all interno la rom "miarom.zip" e clicchiamo su sign e attendiamo!
Ci creera' una seconda cartella rinominata miarom.zip.signed, che è pronta per il flash/prova....cosa ha fatto il programma? in pratica ha ricreato i 3 file precedentemente cancellati nella cartella meta/system....quel full zipaligned che tutti scrivono sulle proprie rom, è un ulteriore ottimizzazione della rom e delle app....poi se googlate trovate una spiegazione piu scientifica...
- Prima di postare la propria rom, ricordo che cè da compilare il proprio file update-script ( che apriamo con blocco note) per dare quindi tutti i comandi per il boot e installazione della rom durante il flash..io non aggiungo altro su questo perche sto studiandolo!!
Quindi senza un file update-script ben compilato al riavvio della nostra rom avremo: Force Close, galaxyS che vibra senza motivo, processing.android,error etc etc.....quindi adesso sapete il perche!!
- Poi provate la vostra rom cucinata sul vostro Galaxys per un po di tempo, cosi che potrete da voi verificare errori o bug, dove saremo pronti ad eliminarli e correggerli...quando vedremo che tutto fila liscio, allora saremo pronti a postare la nostra rom cucinata!
- Il mio consiglio è provate a fare varie rom personalizzate inizialmente, giusto per capire come funziona...e sperimentatele solo sui vostri device, questo vi servira anche per comprendere meglio tutte le modifiche che servono e a cosa servono....se avete dubbi chiedete sempre a chi ne sa piu di voi, quindi non fate mai cose azzardate..altrimenti rischiate il brick del vostro terminale!

- Buon Modding!



ps. Ringrazio Antonio per tutto cio che mi ha insegnato! :thumb_yello.gif:


Non mi assumo nessuna responsabilita se causate danni al vostro Galaxys, se siete pronti a cucinare, siete anche preparati al peggio....questo fa parte del Modding! altrimenti limitatevi a mettere rom di modder esperti!




:Motorolas World:
 
Web  Top
nellix
view post Posted on 21/1/2011, 20:58




dove posso scaricare una rom "pura" froyo 2.2.1 ??
 
Top
Omniano93
view post Posted on 21/1/2011, 22:03




CITAZIONE (nellix @ 21/1/2011, 20:58) 
dove posso scaricare una rom "pura" froyo 2.2.1 ??

ho messo un link da qualche parte, cerca nei miei post
 
Top
nellix
view post Posted on 1/2/2011, 19:57




vedendo le rom ho sentito parlare di script ... ma cosa sono ?? a che servono?
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 20:05
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


se apri una rom(x galaxys) all interno troverai delle cartelle:
updates: all interno cè il kernel moddato tipo speedmod
system: la cartella di sistema con tutte le applicazioni i driver etc...
data: (questa non sempre la trovi) ci sono delle applicazioni che si installeranno in data/app
meta inf: >>>com>>>google>>>android>>>update binary e update-script, che sono i comandi che durante l'installazione dicono al cell come e dove mettere tutta la rom etc....se provi ad apririli con blocco note o un txt leggerai i vari comandi...cosi ti fai un idea....
 
Web  Top
nellix
view post Posted on 1/2/2011, 20:24




update-script si apre e bene o male ho capito un pò , ma l altro non si apre , nè con blocco note , nè con notepad ++ ...........
ma sono indispensabili?

CITAZIONE (Omniano93 @ 21/1/2011, 22:03) 
CITAZIONE (nellix @ 21/1/2011, 20:58) 
dove posso scaricare una rom "pura" froyo 2.2.1 ??

ho messo un link da qualche parte, cerca nei miei post

non la trovo!
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 20:27
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


su "samfirmware.com"
 
Web  Top
nellix
view post Posted on 1/2/2011, 20:36




OOK! POi.....

CITAZIONE (nellix @ 1/2/2011, 20:24) 
update-script si apre e bene o male ho capito un pò , ma l altro non si apre , nè con blocco note , nè con notepad ++ ...........
ma sono indispensabili?



quale devo prendere?
9000XXJPY Version 2.2.1 2010 December
I9000XWJS3 Version 2.2.1 2011 January
I9000XWJS3 Version 2.2.1 2011 January
I9000XFJS2 Version 2.2.1 2011 January
I9003XXJL9 Version 2.2.1 2010 December
I9003XXKA7 Version 2.2.1 2010 January
I9003XXKA8

??
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 20:52
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


I9000XWJS3 Version 2.2.1
 
Web  Top
danybg
view post Posted on 8/2/2011, 14:45




Ottima guida iaio, ma una domanda stupida.
In caso sbagliassi a fare qualcosa ed ovviamente il cell brikka, per ripristinare il tutto vai tramire odin o recovery giusto?Ormai mi hai insegnato tutto quello che c'e' da sapere su come moddare il cell, mnanca solo questo :terafin-grin.gif:
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 15:14
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


si ma io solo l'inizio, per perferzionarti e fare le cose elegantemente e in ottimo stile, bisogna sempre chiedere al maestro Antonio>>>Genesis>>>Tatuato! ;)
 
Web  Top
danybg
view post Posted on 8/2/2011, 15:45




CITAZIONE (iaio72 @ 8/2/2011, 15:14) 
si ma io solo l'inizio, per perferzionarti e fare le cose elegantemente e in ottimo stile, bisogna sempre chiedere al maestro Antonio>>>Genesis>>>Tatuato! ;)

Sara' fatto :-P appena ho tempo di stare al pc, ci provo e vedo che combino.Sai la pazienza non e' il mio forte e prevedo casini ihihihih.
 
Top
lou88
view post Posted on 12/3/2011, 23:22




ciao potresti darmi qualche dritta, magari una guida su come iniziare a cucinare rom per lg optimus one?
non riesco a capire che differenza ci possa essere tra un procedimento per un telefono rispetto ad un'altro.
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 00:43
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


questa guida è stata fatta in origine per galaxys, ma va bene per tutti i terminali android!
 
Web  Top
danybg
view post Posted on 13/3/2011, 09:56




A me non funziona SDK :crybaby.gif:
ADB comando sconosciuto, come mai?
 
Top
22 replies since 30/11/2010, 08:45   1702 views
  Share