Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

***LINUX SU V3X***, Cercasi collaboratori!

« Older   Newer »
  Share  
flash.tato
view post Posted on 2/6/2006, 22:50




Solo che il mio contatto se provo a contattare la Motorola viene a casa mia con un randello. :lol:

Comunque ci proverò anzi ci riproverò. ;)
il prima possibile.

Ma se il mio contatto viene con un randello gli dico che mi hanno costretto e faccio il tuo nome :lol:

CMq TUx facci sapere.
Magari ci posti i dati che ti hanno inviato ammesso che te li inviino. :lol:
 
Top
MotoV3X_fan
view post Posted on 2/6/2006, 22:53




CITAZIONE
Solo che il mio contatto se provo a contattare la Motorola viene a casa mia con un randello

contatta la motorola sotto un altro nome no :D

CITAZIONE
Ma se il mio contatto viene con un randello gli dico che mi hanno costretto e faccio il tuo nome

:ban.gif:

:lol:

comunque speriamo che diano a tux quello che gli serve, anche se la vedo davvero difficile, pure se gli danno i datasheet :(
 
Top
flash.tato
view post Posted on 2/6/2006, 22:59




Purtroppo io sarò bannato allora. :lol:
Cmq avere i datasheets sarebbe già un grande colpo.

Poi dopo vedremo. ;)
prima otteniamo sti maledetti DataSheets.

P.S. Voi cercate di cavare qualche altro ragno dal buco su http://developer.motorola.com

 
Top
Nuitari
view post Posted on 3/6/2006, 11:45




beh il primo passo è capire esattamente i componenti hw esistenti sul v3x, poi il kernel linux è già fatto, basta inserire solo i driver per i componenti che abbiamo.
Generalmente nel kernel linux sono presenti un gran numero di moduli e driver per svariate periferiche, credo che girando su internet o chiedendo a developer si possano ottenere senza problemi i driver per l'hw oppure driver per hw simile o chipset...
 
Top
MotoV3X_fan
view post Posted on 3/6/2006, 13:59




CITAZIONE
beh il primo passo è capire esattamente i componenti hw esistenti sul v3x, poi il kernel linux è già fatto, basta inserire solo i driver per i componenti che abbiamo.
Generalmente nel kernel linux sono presenti un gran numero di moduli e driver per svariate periferiche, credo che girando su internet o chiedendo a developer si possano ottenere senza problemi i driver per l'hw oppure driver per hw simile o chipset...

beh non è proprio così semplice secondo me :)
 
Top
icebreaker
view post Posted on 3/6/2006, 17:15




alla fine si....e cosi semplice...pero il vero problema e trovare qualcuno che ci da la perfetta descrizione dei componenti hardware
 
Top
MotoV3X_fan
view post Posted on 3/6/2006, 17:18




CITAZIONE
alla fine si....e cosi semplice...pero il vero problema e trovare qualcuno che ci da la perfetta descrizione dei componenti hardware

se bastasse davvero avere la perfetta descrizione dei componenti hardware tutti i telefoni avrebbero linux :D
comunque tux sta chiedendo alle varie case speriamo che gli diano i datasheet.
 
Top
flash.tato
view post Posted on 3/6/2006, 18:00




Errato.
Il Kernel andrebbe ricompilato perchè dobbiamo adattarlo al V3X -_- e poi i driver sono il vero bordello.
Bisogna ripartire tutto da 0

Tux ottieni quei maledetti datasheets :lol:
 
Top
MotoV3X_fan
view post Posted on 3/6/2006, 18:41




CITAZIONE
Errato.
Il Kernel andrebbe ricompilato perchè dobbiamo adattarlo al V3X e poi i driver sono il vero bordello.
Bisogna ripartire tutto da 0

Tux ottieni quei maledetti datasheets

ecco lo sapevo! mi sembrava troppo semplice -_-
 
Top
Nuitari
view post Posted on 3/6/2006, 19:34




CITAZIONE (flash.tato @ 3/6/2006, 19:00)
Errato.
Il Kernel andrebbe ricompilato perchè dobbiamo adattarlo al V3X -_- e poi i driver sono il vero bordello.
Bisogna ripartire tutto da 0

Tux ottieni quei maledetti datasheets :lol:

non capisco il partire tutto da 0. Nel kernel linux basta selezionare le voci che ci interessano e poi ricompilarlo. Il vero problema sono appunto i driver dei vari chipset che probabilmente essendo dispositivi embedded non sono per niente diffusi. Una prima prova si potrebbe appunto fare inserendo i driver per chipset molto simili.
Ma non capisco il perchè rifare tutto da 0, il kernel linux contiene già scheduler ecc..per ricompilarlo non basta farlo con un compilatore come gcc? quello che mi rimane come domanda è in che formato debba essere per farlo partire al boot

CITAZIONE
se bastasse davvero avere la perfetta descrizione dei componenti hardware tutti i telefoni avrebbero linux

la scelta di non usare linux è dovuta per lo più a scelte commerciali delle varie case produttrici, che preferiscono farsi firmware in casa per evitare intromissioni esterne (tipo utenti come noi che vogliono migliorare od usare il cellulare per scopi che non son quelli da loro previsti).
Se aveste letto il sito che ho linkato inizialmente (lo conosco perchè ho dovuto appunto fare una tesina sui sistemi operativi per cellulari) vedreste che la montavista non ricrea da 0 il kernel ogni volta, semplicemente aggiunge i driver dei chipset hw del cellulare specifico e ricompila :) difatti se fate caso nelle specifiche il loro s.o. mobilinux è praticamente uguale a linux stesso (con qualche accorgimento successivo per migliorare le prestazioni real time).

in ogni caso sono il primo a dire che l'impresa è molto infattibile per l'impossibilità di recuperare i driver dei chipset hw. E' un po che seguo il sito opensource di motorola, ma mi pare che la loro filosofia non sia quella di rilasciare specifiche di progetto.
Però penso che un passo molto intelligente a questo punto sia proprio quello di rivolgersi a quel sito, proporre il progetto, iscriversi al progetto e fooorse col loro aiuto si ottiene qualcosa :) sempre che accettino il progetto ovviamente :D
 
Top
flash.tato
view post Posted on 3/6/2006, 22:15




Non stiamo parlando di un PC.
perchè in quel caso avresti avuto ragione.

Il vero problema è che il Kernel del V3X è un pò particolare anzi molto non è come quello di un PC.
Se vai in un link che ho postato nella pagina precedente capira di più per il Kernel.
Non basta selezionare le voci che ci interessano e poi ricompilarlo.
Il GCC non servirebbe in quanto il Kernel è particolare e grande rilevanza nel nostro progetto ha il bootstrap ;) che dobbiamo capire come prenderlo da un cell. che ha già linux e convertirlo.
Poi passiamo al Kernel e infine ai driver
Magari ma purtroppo temo che dovremo partire da 0.
Poi i driver andrebbero ricompilati in quanto il V3X usa uno standard Motorola.

Dobbiamo ispirarci al lavoro che hanno fatto per l'A1200,A780 e il futuro Rokr E2.
Magari capirne un pò di più su questi ;)
 
Top
MotoV3X_fan
view post Posted on 3/6/2006, 23:40




CITAZIONE
Dobbiamo ispirarci al lavoro che hanno fatto per l'A1200,A780 e il futuro Rokr E2.
Magari capirne un pò di più su questi

credo sia una buona strada :)
anche se lunga :(
 
Top
icebreaker
view post Posted on 4/6/2006, 08:45




piu e meno in quanti secoli finiremo questo lavoro???eheh....spero nn sia una cosa lunga....perche io sono veramente impaziente.....anke se abbiamo il 10% di possibilita di farcela!!!
 
Top
alex666_88
view post Posted on 4/6/2006, 10:10




io spero in quel 10% xkè vorrei tnt averlo linux sul tel.. sarebbe una ficata.. mi disp d nn potervi aiutare visto che nn so una mazza di programmazione e sto appena vedendo come va linux nel pc
 
Top
962 replies since 2/6/2006, 13:46   53897 views
  Share