Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

[GUIDA] Permessi di root per Backflip con android 1.5 Cupcake, ...finalmente

« Older   Newer »
  Share  
bilonet
view post Posted on 19/1/2011, 00:38




Ragazzi volevo chiedere una conferma...

Ho installato tutto quello che c'era da installare, ma quando provavo a digitare i comandi da pc il prompt mi diceva che adb non è riconosciuto coem comando interno....

Così ho copiato tutto il contenuto della cartella "c:\sdk\platform-tools" in "c:\sdk\tools" come qualcuno aveva consigliato in questo topic e magicamente sono riuscito a fare accettare al prompt del pc i comandi...
Dopodichè mi sono spostato sul backflip e le risposte all'inserimento dei comandi non sono state esattamente quelle descritte nella guida ma il backflip è passato da $ a # quindi in teoria era andato tutto a buon fine.
Sul PC però non c'è modo di fare uscire questo benedetto # e sul telefono non è apparsa nemmeno l'icona Super User di cui tanto si parla (Il telefono ha attivo l'usb debug e è in modalità solo carica quando è collegato quindi quello va bene)!

Per concludere:
Ho fatto bene a copiare il contenuto della cartella "c:\sdk\platform-tools" in "c:\sdk\tools" o è una procedura sbagliata? Quale devo usare? Devo installare tutti i pacchetti che mi consiglia sdk manager all'avvio (di cui non ne ho installato nemmeno uno)?
Il fatto che il PC non mi dia il segnale # anche dopo aver digitato più volte il comando "su" sia sul prompt di windows che sul backflip cosa può significare?
E infine quali devono essere le risposte esatte che vengono date dal backflip quando si inseriscono i comandi?

Oppure non c'è una anima pia che ha voglia di seguirmi passo passo? Non vorrei brikkare il cel nuovo per una stupidata! :face19qj4sy6bh0.gif:
 
Top
lotto69
view post Posted on 19/1/2011, 09:32




CITAZIONE (bilonet @ 19/1/2011, 00:38) 
Ragazzi volevo chiedere una conferma...

Ho installato tutto quello che c'era da installare, ma quando provavo a digitare i comandi da pc il prompt mi diceva che adb non è riconosciuto coem comando interno....

Così ho copiato tutto il contenuto della cartella "c:\sdk\platform-tools" in "c:\sdk\tools" come qualcuno aveva consigliato in questo topic e magicamente sono riuscito a fare accettare al prompt del pc i comandi...
Dopodichè mi sono spostato sul backflip e le risposte all'inserimento dei comandi non sono state esattamente quelle descritte nella guida ma il backflip è passato da $ a # quindi in teoria era andato tutto a buon fine.
Sul PC però non c'è modo di fare uscire questo benedetto # e sul telefono non è apparsa nemmeno l'icona Super User di cui tanto si parla (Il telefono ha attivo l'usb debug e è in modalità solo carica quando è collegato quindi quello va bene)!

Per concludere:
Ho fatto bene a copiare il contenuto della cartella "c:\sdk\platform-tools" in "c:\sdk\tools" o è una procedura sbagliata? Quale devo usare? Devo installare tutti i pacchetti che mi consiglia sdk manager all'avvio (di cui non ne ho installato nemmeno uno)?
Il fatto che il PC non mi dia il segnale # anche dopo aver digitato più volte il comando "su" sia sul prompt di windows che sul backflip cosa può significare?
E infine quali devono essere le risposte esatte che vengono date dal backflip quando si inseriscono i comandi?

Oppure non c'è una anima pia che ha voglia di seguirmi passo passo? Non vorrei brikkare il cel nuovo per una stupidata! :face19qj4sy6bh0.gif:

io ho fatto tutto dalla directory platform-tools, guarda se dentro c'e' il comando adb.exe se c'e' colleghi il bf e poi scrivi adb devices, ti dovrebbe leggere il telefonino
 
Top
bilonet
view post Posted on 19/1/2011, 20:07




Quindi senza copiare niente basta che durante la procedura sostituisco nei comandi la voce "c:\sdk\tools" con "c:\sdk\platform-tools" ho capito bene?
e non devo installare tutti quei pacchetti che mi consiglia sdk manager quando si avvia? Non servono giusto?

Però volevo precisare che tutti i comandi sono stati accettati compreso il comando "adb devices" che mi dice il modello di cellulare connesso e sono riuscito ad eseguire tutta la procedura, l'unico problema è che sul backflip mi visualizza il famoso # (quindi dovrei essere root) mentre sul pc nel prompt di dos continua a darmi il $ e quindi dovrei essere impossibilitato ad installare le rom modificate tipo preclair ecc..

Cosa posso fare? va bene se ho copiato il contenuto di platform-tools in tools o devo usare platform-tools come se fosse la cartella tools senza copiare mulla come dice lotto69?

Mi piacerebbe riuscirci ma sto perdendo le speranze... :crybaby.gif:
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 20:33
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


hai dato un occhio alla videoguida? ti aiuta a capire meglio almeno come si avvia l'aggiornamento dell sdk...
la videoguida la trovi in sezione motorola dext guida x i permessi di root 1.5!
 
Web  Top
bilonet
view post Posted on 19/1/2011, 21:41




Quella videoguida l'ho guardata molto attentamente e più volte e l'ho anche seguita ma mi sono reso conto che i driver usb che nel video sono revision 2 nel mio sdk sono revision 4 e che comunque per il motorola backflip non servono inquanto i driver usb per motorola backflip si scaricano a parte (e c'è anche il link su questa guida)...

Ora il fatto che backflip mi dia # e il prompt di windows mi dia $ puo dipendere da un mio errore nella battitura di qualche comando? o magari ho impostato male l'sdk (che però ho installato in c: come dice la guida con i driver di root ecc...).

Insomma mi sembra di aver fatto tutto bene ma ho questa situazione!
Qualcuno a cui è capitato o che sa come risolvere mi può dare la soluzione THANKS!
 
Top
bilonet
icon5  view post Posted on 20/1/2011, 00:40




Ok risolto: ho attivato i permessi di root e già installato anche la rom V5 di iaio! (Grazie iaio è stupenda e funzia a meraviglia anche senza overclock e l'ADW Launcher è stupendo anche se ciuccia un po' di batteria in più secondo me rispetto all'android originale, ma veramente meravigliosa :-))

Spiego come ho fatto ad avere i permessi di root per dare un aiuto a chi potrebbe avere un problema simile a quello che avevo io e che è descritto nei post qui sopra...

Ho per prima cosa installato i driver USB di Motorola seguendo il link della guida (quello per cui bisogna essere utenti abilitati del forum).
Ho installato l'sdk manager (copiando in c: la cartella contenuta nello zip scaricato da internet seguendo il link della guida e rinominando la cartella in "sdk") poi ho avviato SDK Manager.exe.
All'avvio vi chiede se volete installare un po' di pacchetti: accettate e installateli tutti per sicurezza!
Dopodichè copiate nella cartella Moto_MSM_Root che creerete in c: i file dei driver per i permessi di root scaricabili sempre da questa guida (sono 4 file rarrati che dovete scompattare nella cartella appena creata).
A questo punto seguite i passi della guida ma state attenti perchè con la nuova versione di SDK Manager i file che in precedenza probabilmente erano nella cartella Tools ora si trovano nella cartella platform-tools, questo significa che per poter usare i comandi (come ad esempio "adb devices") dal prompt dei comandi sul pc dovrete fare riferimento a "c:\sdk\platform-tools" e non a "c:\sdk\tools" altrimenti vi darà quel fastidioso errore:""adb" non è riconosciuto come un comando ecc."
Vi basterà sostituire nella guida la directory tools con platform-tools e vedrete che funzia, o almeno a me ha funzionato! ;-)

Grazie a tutti quelli che hanno creato questa guida e che hanno lavorato duramente per rendere possibile questo aggiornamento in modo gratuito... Cosa che la Motorola (a cui abbiamo pagato centinaia di euro per avere il loro cellulare) non ha le facoltà o forse la voglia di fare nemmeno a pagamento! :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 08:17
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


:thumb_yello.gif:
 
Web  Top
sonnastic
view post Posted on 30/1/2011, 18:13




Grazie!! La guida è perfetta!!!
 
Top
cinquecento
view post Posted on 30/1/2011, 22:36




Grazie a tutti, bilonet aggiornata guida al punto "c:\sdk\platform-tools"

Ciao
C.
 
Top
RinoaHeartilly
view post Posted on 3/2/2011, 17:50




Ok, mi sento super impedita :D
due domande:

- Cambiare al BF la connessione in "solo ricarica"(in alto sulla barra delle notifiche)

ossia? nella barra delle notifiche non trovo la voce "solo ricarica", trovo soltanto USB collegata, e relativa finestrella con il telefono è stato collegato al computer tramite USB: "Collega" | "Non collegare"

e due: quando digito i comandi del tipo
adb push C:/percorsoeccetera/
che risposta dovrei ottenere dal prompt? perchè mi appare una lunga schermata di "istruzioni" su parametri secondari, e nessun messaggio di conferma o errore
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 17:56
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


Cambiare al BF la connessione in "solo ricarica"(in alto sulla barra delle notifiche) >>> a questo passaggio non toccare nulla sul backflip! quindi in debug mode lo colleghi e lo lasci cosi.
e due: quando digito i comandi del tipo hai installata sdk di android? hai installato i driver motorola?
 
Web  Top
RinoaHeartilly
view post Posted on 3/2/2011, 18:00




sì a entrambe le domande
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 18:05
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


quindi, quando colleghi il backflip al pc, presuppongo che è riconosciuto e non ti da "device usb non riconosciuto".... ok
apri il prompt posizionati dove hai messo la sdk, ad esempio io la cartella sdk lho rinominata "android" e lho messa in c:
quindi dal prompt digito cd c:/android/tools e invio....fatto questo dovrai digitare
adb devices e invio e riportami che risposta ti da...
 
Web  Top
RinoaHeartilly
view post Posted on 3/2/2011, 18:13




esatto, cellulare riconosciuto :)
visto che avevo installato tutto in program files (x86) / android / sdk-windows-tool e ogni volta mi perdevo dalla casa a digitare la stringa intera, sto reinstallando semplicemente in c:/ così da fare prima, scusami ci mette qualche minuto sdk a scaricare tutti i pacchetti, appena finisce ti incollo cosa risponde (andando a memoria, durante il primo tentativo ho ricevuto un one device found seguito da una sigla che iniziava per F... appena ripeto ti dico più di preciso) grazie per l'aiuto :)
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 18:16
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


x86 quindi usi win 64 bit perfetto, lo uso anche io!
allora è la cartella sdk che dovrai rinominare android ( al cui interno cè tools) se la vuoi rinominare ovvio!
si ovvio i pacchetti dell sdk vanno scaricati e questo processo lo farai una sola volta!(circa 296/330 mb di roba....)
 
Web  Top
311 replies since 1/9/2010, 14:35   7936 views
  Share