Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Guida per far riconoscere il V9 al PC e flashare, con RSD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2008, 13:23


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Far riconoscere il cell al PC
Si scaricano i driver P2k 2.9.0.0 autoinstallanti (per sistemi operativi diversi da Windows XP 32bit, scaricare i driver appropriati da QUI), è un eseguibile, si lancia e si installa il contenuto.
Per sicurezza, una volta installati, lanciate anche il file Motorola Driver Installer.exe (Start > Tutti i programmi > Motorola Driver Installer>Motorola Driver Installer.exe), selezionate la voce "clean and reinstall" e date Start.

Poi serve RSD (dalla versione 3.8 in poi), potete scaricare la versione 3.8 da QUI, va installato anche questo (è il programma per flashare), una volta aperto si collega il cell col cavo USB (controllare dal menù del telefono che nelle Impostazioni USB sia selezionato "Connessione dati" e non altre modalità come "Memoria esterna", "Sincronizza contenuti" o "Stampa USB").

A questo punto RSD riconosce il terminale e lo fa installare, l'autoinstallante precedentemente lanciato provvederà a fornire automaticamente i driver, senza doverli cercare.

Quando sarà tutto installato RSD vedrà il terminale, se ci si clicca sopra si devono poter leggere le specifiche nel riquadro sopra a sinistra (il firmware, il boot, il codice IMEI ecc ecc...).

image

Flashare il cellulare:

A questo punto basterà cliccare in alto a destra della schermata di RSD su Sfoglia, cercare il file che si vuole flashare, si apre e si clicca su Avvio flash .
Attendere l'esecuzione del flash e che compaia sotto la voce Result la scritta PASS, indicante la fine con esito positivo della procedura. Non scollegate il cellulare dal cavetto USB prima che il flash finisca: si rischierebbero danni irreparabili!

Importante: I cellulari Motorola di nuova generazione sono molto sensibili. Questo tipo di modifiche, con scrittura sulla memoria interna, possono danneggiare irreparabilmente il boot del cellulare al punto da richiedere la sostituzione/riparazione in assistenza (finora avvenuta per tutti in garanzia).
Le modifiche ai seem, anche se via flash, sembra siano sicuri perchè non vanno a scrivere nella memoria interna.

P.S:
Flashate sempre file TESTATI perchè si possono avere brutte sorprese, e non fate mai dei flash consecutivi ma staccate e riavviate sempre a mano il cellulare. ;)

ah, e non flashate MAI e poi MAI con batteria scarica, anzi, se si deve flashare file grandi (tipo un firm) far caricare prima tutta la batteria.
Non per essere l' uccello del malaugurio, RSD è un bel programma ma ci vuole poco a fare danni.



Guida creata da chipero
Aggiornata al V9 da bobby3
 
Top
fabiolino
view post Posted on 19/5/2008, 22:40




Se uso il bluetotth come faccio?
 
Top
Plissken
view post Posted on 20/5/2008, 00:19




CITAZIONE (fabiolino @ 19/5/2008, 23:40)
Se uso il bluetotth come faccio?

non puoi
x flashare devi collegare via cavo

Ps| evita di postare messaggi inutili che "sporcano" solo le discussioni
non mi riferisco a questo ma agl'altri 3 o 4 che ho appena cancellato
GRAZIE
 
Top
gonnelli1355
view post Posted on 3/12/2008, 17:47




Io ho windows vista... quale drive devo istallare???
 
Top
Biondo92
view post Posted on 3/12/2008, 17:59




Installa questi.
 
Top
gonnelli1355
view post Posted on 3/12/2008, 18:13




Grazie mille!!!
 
Top
Perlano
view post Posted on 12/1/2009, 19:37




Bobby ho provato a fare quello che c'è scritto nella guida ma ogni cosa che faccio mi esce questa scritta:

"Windows could not load the installer for USB. Contact your hardware vendor for assistance."

... e non posso fare più niente perchè il cellulare non viene riconosciuto e in Gestione Periferiche mi dice che i driver non sono a posto :(
Ho un V9 quarta generazione e vorrei mettere il firmware di iaio1972 !!!
Il sistema operativo è XP 64 bit SP2.
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 19:56


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Per forza... Tu devi usare i driver per XP/Vista a 64 bit e non quelli a 32 .
Installa questi:
Handset_USB_Driver_x64_v3.7.0
 
Top
Perlano
view post Posted on 12/1/2009, 20:00




Ho provato anche con quelli a 64 bit (scaricati da un altro sito perchè il link non funziona...), stesso errore!
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 20:04


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Strano ho controllato il link e funziona.
Hai provato anche con versioni meno recenti a 64 bit disponibili su questa raccolta?
 
Top
Perlano
view post Posted on 12/1/2009, 20:26




Boh a me dice che il sito adrive è in manutenzione.
Comunque ho provato anche i 3.1.0, 3.3.0 e 3.4.0 (sempre a 64 bit) ma al termine dell'installazione mi da sempre lo stesso errore :(
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 20:37


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Ho un'idea... Installa Motorola Phone Tools versione 5.07a, e collega il tuo V9. Questo software installa automaticamente i driver p2k necessari al riconoscimento del cell.

Edited by Biondo92 - 12/1/2009, 21:30
 
Top
Perlano
view post Posted on 12/1/2009, 21:42




Phone Tools ce l'avevo già installato ma è la versione 5.13b, va bene uguale?
Quindi ho installato soltanto RSD Lite 4.4.1, ora come faccio a fargli vedere il cellulare? E poi vorrei usare anche Flash & Backup, ma anche lui non vede il cell nonostante sia tutto collegato e Phone Tools funziona correttamente :(
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 22:26


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Si era lo stesso... Purtroppo non so più come aiutarti, se non consigliarti di usare un altro pc... :dunno.gif:
 
Top
Perlano
view post Posted on 13/1/2009, 03:31




Ok ho usato un altro pc con XP SP2 32 bit ed è andato tutto ok ;)
Ora provo il nuovo firmware :P
Grazie per la pazienza che hai avuto bobby! :)
 
Top
16 replies since 16/4/2008, 13:23   2797 views
  Share