Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Renault Clio II - problema al contachilometri / tachimetro, Spesso va a 0 Km/h per poi rifunzionare

« Older   Newer »
  Share  
ariete75ac
icon9  view post Posted on 21/8/2008, 19:00




Ciao Ragazzi, ho una Clio II che da circa una settimana ha il conta chilometri impazzito!

In pratica quando gli gira bene funziona regolarmente, mentre a volte la lancetta si inchioda sullo "0" e i kilometri non aumentano, ne quelli parziali e ne quelli totali.
Magari un giorno puo' funzionare tranquillamente mentre per esempio ieri in un ora di viaggio lo ha fatto per ben 4 volte.

L'ho portata alla Renault, ma sinceramente non ci hanno capito molto!
All'inizio mi hanno detto che finche' non si blocca del tutto non possono risalire al guasto, poi il capo officina mi ha detto che potrebbe essere causato dal sensore del segnale odometrico della velocità o anche da alcune resistenze all'interno del tachimetro, allora prima di fargli fare come il Dott. House e quindi sventrarmi la macchina, magari chiedo qua a voi amici di foro se magari e' gia' capitato a qualcuno di voi questo problema e come lo ha risolto!
Ciauz e grazie
:cheers.gif:
 
Top
axedm
view post Posted on 21/8/2008, 21:03




mi dispiace dirtelo ma probabilmente ti toccherà cambiarlo...a me è successo su un SR 50 ma il funzionamento è lo stesso... quando comincia a fare cilecca la lancetta vuol dire che tutto il meccanismo si è allentato/starato.
 
Top
Genesis™
view post Posted on 21/8/2008, 22:40




Un bel problema amico mio..ma prendila dal lato umoristico: hai la scusa per dire: "agente c'è che non riesco a leggere la velocità..." :lol:
Scusa per la leggerezza.. :bye1.gif: :cheers.gif:
 
Top
ariete75ac
view post Posted on 22/8/2008, 00:11




CITAZIONE (Genesis™ @ 21/8/2008, 23:40)
Un bel problema amico mio..ma prendila dal lato umoristico: hai la scusa per dire: "agente c'è che non riesco a leggere la velocità..." :lol:
Scusa per la leggerezza.. :bye1.gif: :cheers.gif:

Caro Genesis, finche' lo dico all'agente ci puo' anche stare, il problema e' dirglielo all'autovelox :sambarq4.gif:

CITAZIONE (axedm @ 21/8/2008, 22:03)
mi dispiace dirtelo ma probabilmente ti toccherà cambiarlo...a me è successo su un SR 50 ma il funzionamento è lo stesso... quando comincia a fare cilecca la lancetta vuol dire che tutto il meccanismo si è allentato/starato.

Non penso che il funzionamento sia lo stesso, se non erro sul SR 50 il contachilometri si muove ancora grazie ad un cavo d'acciaio, mentre sulla mia macchina dovrebbe essere digitale o con un sensore.
 
Top
adunanzav3x
view post Posted on 22/8/2008, 00:14




CITAZIONE (ariete75ac @ 22/8/2008, 01:11)
CITAZIONE (Genesis™ @ 21/8/2008, 23:40)
Un bel problema amico mio..ma prendila dal lato umoristico: hai la scusa per dire: "agente c'è che non riesco a leggere la velocità..." :lol:
Scusa per la leggerezza.. :bye1.gif: :cheers.gif:

Caro Genesis, finche' lo dico all'agente ci puo' anche stare, il problema e' dirglielo all'autovelox :sambarq4.gif:

CITAZIONE (axedm @ 21/8/2008, 22:03)
mi dispiace dirtelo ma probabilmente ti toccherà cambiarlo...a me è successo su un SR 50 ma il funzionamento è lo stesso... quando comincia a fare cilecca la lancetta vuol dire che tutto il meccanismo si è allentato/starato.

Non penso che il funzionamento sia lo stesso, se non erro sul SR 50 il contachilometri si muove ancora grazie ad un cavo d'acciaio, mentre sulla mia macchina dovrebbe essere digitale o con un sensore.

si negli scooter c'è il cavo d'acciaio nel tuo caso credo che ti sia andato in crash il sensore
 
Top
axedm
view post Posted on 22/8/2008, 00:23




il punto rimane che a prescindere dal funzionamento meccanico o magnetico(probabilmente) ti toccherà cambiarlo perchè non sono pezzi che si riparano...o meglio che un concessionario ti ripara! ti conviene chiedere anche da un elettrauto,meglio se lo conosci,ma non sperare in miracoli

altrimenti puoi sempre risolvere con un bell' anemometro montato sullo specchietto!

hai la stessa macchina di mio fratello...che hanno è?
 
Top
Genesis™
view post Posted on 22/8/2008, 08:13




Si sul discorso autovelox hai ragione, ma anche le multe prese con quelli possono essere eluse...credimi...per esperienza e mestiere che sto per fare....ah quanti ricorsi :wacko:
 
Top
matrixceccano
view post Posted on 22/8/2008, 09:52




dovresti provare prima di sostituire la "scatola" del contachilometri .. a sostituire i due sensori che agiscono al livello della ruota o piu semplicemente pulirli
 
Top
ariete75ac
view post Posted on 22/8/2008, 13:10




CITAZIONE (matrixceccano @ 22/8/2008, 10:52)
dovresti provare prima di sostituire la "scatola" del contachilometri .. a sostituire i due sensori che agiscono al livello della ruota o piu semplicemente pulirli

Sai piu' o meno dove stanno?
Vicino alle pasticche dei freni?

CITAZIONE (axedm @ 22/8/2008, 01:23)
il punto rimane che a prescindere dal funzionamento meccanico o magnetico(probabilmente) ti toccherà cambiarlo perchè non sono pezzi che si riparano...o meglio che un concessionario ti ripara! ti conviene chiedere anche da un elettrauto,meglio se lo conosci,ma non sperare in miracoli

altrimenti puoi sempre risolvere con un bell' anemometro montato sullo specchietto!

hai la stessa macchina di mio fratello...che hanno è?

la mia e' del 1999, ma ancora e' un gioiellino, ha solo 65000km, perche' per fortuna lavoro vicino casa e ci vado in VESPA
 
Top
axedm
view post Posted on 22/8/2008, 20:08




CITAZIONE
la mia e' del 1999, ma ancora e' un gioiellino, ha solo 65000km, perche' per fortuna lavoro vicino casa e ci vado in VESPA

questa versione è uscita proprio bene infatti,quella di mio fratello è del '98,quasi 100mila km ma va che è una bellezza...

spero che la vespa sia quella vecchia (tipo PK etc),non quella nuova obbrobriosamente tonda...se hai quella non ti offendere ma la trovo inguardabile!
 
Top
ariete75ac
view post Posted on 22/8/2008, 23:55




CITAZIONE (axedm @ 22/8/2008, 21:08)
CITAZIONE
la mia e' del 1999, ma ancora e' un gioiellino, ha solo 65000km, perche' per fortuna lavoro vicino casa e ci vado in VESPA

questa versione è uscita proprio bene infatti,quella di mio fratello è del '98,quasi 100mila km ma va che è una bellezza...

spero che la vespa sia quella vecchia (tipo PK etc),non quella nuova obbrobriosamente tonda...se hai quella non ti offendere ma la trovo inguardabile!

La mia VESPA e' del 1970 ed e' migliore del PK e' una bella Special (quella con il manubrio quadrato) :fumacb4.gif:
 
Top
axedm
view post Posted on 23/8/2008, 00:29




che lusso...è stupenda...è stato il primo mezzo a motore che ho guidato!
 
Top
smalville
view post Posted on 27/8/2008, 13:02




ma nn capisco..io ho avuto lo stesso problemma con la lancetta ke saliva alla giusta velocità e poi tornava come da ferma..è bastato portare la macchina dal meccanico e ha fatto lui tutto e subito..
 
Top
ariete75ac
view post Posted on 27/8/2008, 13:27




CITAZIONE (smalville @ 27/8/2008, 14:02)
ma nn capisco..io ho avuto lo stesso problemma con la lancetta ke saliva alla giusta velocità e poi tornava come da ferma..è bastato portare la macchina dal meccanico e ha fatto lui tutto e subito..

Hai ragione, ma evidentemente il mio meccanico non ci ha capito molto perche' come ho sritto all'inizio ha ipotizzato varie cose..........sicuramente cambiero' meccanico anche se l'ho portata alla Renault :dunno.gif:
 
Top
AndAleAndria
view post Posted on 12/9/2008, 20:51




Ciao,anche a me è successo,ho cambiato il sensore del contaKm,si trova sul cambio,l'ho trovato usato a 10 euro,sono compatibili con altre renault.ti ho risposto perchè da un giorno mi rifà lo stesso problema,tu come hai risolto?
 
Top
16 replies since 21/8/2008, 19:00   17454 views
  Share