Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Terminologia e definizioni di base

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2009, 17:00


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


I sistemi operativi

Windows CE sinonimo di Windows Compact Edition:
Windows CE è un sistema operativo sviluppato da Microsoft, a partire dal 1996, per dispositivi portatili (PDA, Palmari, Pocket PC), Smartphone e sistemi embedded (vedasi definizione sottostante).
Il termine "Windows CE" (compact edition) è in realtà il nome "tecnico" con il quale viene indicata la piattaforma generale di sviluppo di questo sistema operativo. Essendo "Windows CE" sufficientemente modulare e flessibile, sono state sviluppate delle specifiche versioni per dispositivi piuttosto differenti.
Tali specifiche versioni prendono il nome "commerciale" di "MS Handheld 3.0" (e 3.1), "MS Handheld 2000", "Microsoft Pocket PC 2000" (e 2002), "MS Smartphone 2002", "MS Windows Mobile 2003" (e 2003 Second Edition), "MS Windows Mobile 5.0" e versioni successive come la 6.0 , 6.1 , 6.5 e 7.0 (le ultime due ancora in procinto di essere pubblicate), "Microsoft Auto", etc. Tali varianti fanno tutte riferimento a specifiche evoluzioni della piattaforma di riferimento "Windows CE", passato dalla v1.0 alla v6.0 attuale (nel 2007).
Tale moltitudine di nomi non è raro che generi ambiguità, impiegando erroneamente in modo ambivalente i termini "Windows Mobile" o "Windows CE" e simili.
Come dicevamo, la piattaforma Windows CE, viene utilizzata come "base" per dispositivi elettronici in apparenza piuttosto diversi: navigatori satellitari, palmari per prendere le ordinazioni nei ristoranti, Pocket PC, smartphones, etc.
Spesso l'interfaccia del sistema operativo (Figura 1), simile a quella di Windows 98 ed NT, è "embedded" e non è accessibile all'utente: all'accensione del dispositivo viene caricato Windows CE e automaticamente lanciato il programma che esegue esclusivamente il compito per cui il dispositivo è progettato. Tutta questa procedura di avvio avviene in modo "trasparente", ovvero senza che l'utente si renda conto che esista Windows CE sul dispositivo. L'unica testimonianza dell'esistenza di questo Windows nel dispositivo è data da un sorta di certificato adesivo presente in genere sul retro del dispositivo. Inoltre il produttore del dispositivo fa in modo che l'utente non abbia modo di accedere all'interfaccia di Windows CE: spetta al modder trovare la modifica al dispositivo per accedere all'interfaccia e trasformarlo in un dispositivo multifunzione, vista l'esistenza di numerosi software eseguibili su Windows CE.

image
Figura 1


Sistemi embedded:sistemi elettronici a microprocessore progettati appositamente per una determinata applicazione, spesso con una piattaforma hardware ad hoc, integrati nel sistema che controllano e in grado di gestirne tutte o parte delle funzionalità. In parole povere: "macchine che controllano altre macchine".

Windows Mobile: è un sistema operativo compatto basato su Windows CE (Vedasi sopra - Nota: il termine "Windows CE" (compact edition) è in realtà il nome "tecnico" con il quale viene indicata la piattaforma generale di sviluppo di questo sistema operativo) e sulle API Win32 della Microsoft. Fra i dispositivi che ne possono essere equipaggiati ci sono i Pocket PC, gli Smartphone ed i Portable Media Center. La sua interfaccia grafica è pensata in modo da essere il più possibile simile a quella di Windows.
Nel corso degli anni Microsoft ne ha pubblicato diverse versioni, le più recenti sono:
- Windows Mobile 2003 Seconda Edizione ,
- Windows Mobile 5.0,
- Windows Mobile 6.0 il il suo aggiornamento 6.1 .
Sono di prossima pubblicazione le versioni in italiano 6.5 e 7.0 .
Della versione 6.5 ita è possibile trovare anticipazioni sul web opportunamente preparate da modders.

Edizioni di Windows Mobile:
- "Classic" per i palmari privi di modulo telefonico,
- "Standard" per gli smartphone, ovvero i terminali "data centric" non dotati di touchscreen,
- "Professional", la versione più ricca riservata ai PDA phone, ovvero quei device tascabili caratterizzati dalla presenza del modulo telefonico integrato, spiccatamente "data centric" e contraddistinti principalmente dallo schermo sensibile al tocco.


I DISPOSITIVI

Pocket PC : sono dotati di Windows Mobile 6.1 Professional e integrano le versioni mobili delle applicazioni Office, oltre a Microsoft Office Outlook Mobile. Molti dei Pocket PC disponibili supportano Wi-Fi per consentire la connessione a Internet anche da un hotspot wireless. Con un Pocket PC è possibile utilizzare Word Mobile, Excel Mobile e PowerPoint Mobile, oltre a esplorare Internet da un hotspot wireless, purché il dispositivo sia dotato di Wi-Fi. Puoi anche comporre messaggi di posta elettronica e inviarli eseguendo la sincronizzazione con il PC desktop oppure tramite una connessione wireless.
È possibile aggiungere un'ampia varietà di prodotti software ai I dispositivi Pocket PC offrono diverse modalità di input. Alcuni PPC dispongono di una tastiera QWERTY, ma la maggior parte utilizza uno stilo o una tastiera su schermo e un touch screen. È quindi possibile scrivere, disegnare o digitare su dispositivi Pocket PC.

Smartphones : montano Windows Mobile 6.1 Standard offrono le funzionalità di un telefono, con un set di applicazioni più ridotto. Benché sia possibile aggiungere software di terze parti allo Smartphone, il tastierino numerico (nnon sono dotati di touchscreen) e lo schermo di piccole dimensioni sono pensati per consentire un rapido accesso ai dati importanti, utilizzando una sola mano. Uno Smartphone rappresenta la scelta ideale per gli utenti aziendali che desiderano controllare la posta elettronica, monitorare il calendario e prendere appunti vocali, ma non necessitano delle funzionalità offerte da Word Mobile, Excel Mobile e PowerPoint Mobile. Se, dopo avere acquistato uno Smartphone Windows Mobile, desideri ulteriori caratteristiche, se ne può estenderne le funzionalità tramite prodotti software di terze parti.

PDA: termine generico per indicare un computer palmare o, con l'ormai desueto termine, palmtop, è un computer di dimensioni contenute, tali da essere portato sul palmo di una mano, dotato di uno schermo tattile (o Touch Screen). Normalmente questi dispositivi sono dotati della capacità di collegarsi e sincronizzare dati con i personal computer, sia con un collegamento a infrarossi che con una connessione seriale, USB o Bluetooth. Inoltre spesso è possibile caricare programmi appositamente sviluppati che permettono di aggiungervi le più diverse funzionalità: fogli elettronici, calcolatrici scientifiche, client di posta elettronica, MP3 e video player, giochi, ecc.
Infine alcuni palmari integrano o possono collegarsi a dispositivi esterni (telefono cellulare, GPS) aumentandone le possibilità d'uso. Bluetooth è una tecnologia sviluppata in questo senso.
Ultimamente i palmari stanno divendando sempre più potenti e accessoriati e alcuni modelli integrano in sé direttamente la connettività telefonica GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA, e quindi sono in grado di fare anche da telefono cellulare in modo autonomo. Il maggiore limite che si riscontra, finora, è quello della memoria disponibile, che raramente supera i 128MB, pur essendo estendibile in modo limitato con memory card. Per ovviare a questo inconveniente alcuni produttori hanno lanciato sul mercato dei dispositivi dotati di un hard disk interno (la cui capacità varia dai 2 GB agli 8 GB).
L'utilità di un palmare appare evidente: è possibile portarlo sempre con sé (molto più facilmente di un portatile) e quindi di essere sempre in grado di lavorare dovunque ci si trovi, la funzione di navigatore satellitare grazie al GPS consente di risparmiare cifre consistenti che si spenderebbero per un equivalente integrato nell'auto, ed infine è anche un ottimo strumento di intrattenimento.
In linea generale il termine PDA è più generico dei precedenti, in particolare di "pocket pc" , in quanto non tutti sono basati su Windows Mobile Professional o comunque su un sistema operativo Microsoft. Oltre a Windows Mobile infatti esistono diversi altri sistemi operativi per PDA: Palm OS, Blackberry, GNU/Linux (usato ad esempio da Sharp per i suoi Zaurus), EPOC/Symbian, iPhone OS, etc.

PNA: Versione "depotenziata" di un PDA, dedicato esclusivamente alla navigazione satellitare. Può essere basato su Windows CE come sistema operativo, pur senza mostrare mai l'interfaccia di tale SO: Windows CE è infatti "sotto pelle" (vedasi in proposito definizione di Windows CE).



fonti: Microsoft, Wikipedia, bobby3's brain .





Edited by bobby3 - 31/7/2009, 16:29
 
Top
0 replies since 29/7/2009, 17:00   395 views
  Share