Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Guida installazione applicazioni Pocket PC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2009, 16:42


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Esistono innumerevoli software adatti alla piattaforma Pocket PC e svariati formati compatibili. Vediamo come installare il materiale che scarichiamo dal forum e/o da internet sul nostro terminale.


Software indispensabile: Microsoft ActiveSync 4.5 per PC con Windows XP, Windows Server 2003, Windows 2000 SP4 . Altri sistemi operativi non sono supportati. Per Windows Vista invece basta seguire queste semplici istruzioni.
Microsoft ActiveSync è utile anche per scambiare file tra il PC e un eventuale PNA dotato di Windows CE


Software in formato CAB
Indubbiamente si tratta del formato più diffuso in assoluto. Abbiamo scaricato un software per il nostro PPC e ora abbiamo sul nostro PC un file del tipo nomeprogramma.cab .
A questo punto dobbiamo copiare tale file nel nostro PPC e possiamo operare in due modi:
- se il nostro Pocket PC è dotato di memoria esterna è possibile collegarlo al PC via USB in modalità "Unità a disco", così che la memoria esterna venga vista dal pc come una semplice pendrive. A questo punto è possibile quindi fare un semplice copia-incolla, oppure cliccare con il tasto destro del mouse sul file e selezionare "Invia a > Nomememoriaesterna" per copiare il CAB nel dispositivo.
- se il nostro Pocket PC non è dotato di memoria esterna allora è sufficiente collegarlo al PC in modalità ActiveSync, tasto destro sul file CAB e selezionare "Copia", aprire Risorse del computer, aprire il Dispositivo Windows Mobile, aprire la cartella prescelta, tasto destro in una porzione dello schermo senza icone > Incolla . Il CAB viene copiato nel dispositivo.
A questo punto possiamo staccare il nostro PPC dal computer e utilizzando il suo "Esplora file" o un file explorer alternativo (GS Finder, Total Commander, Resco Explorer, Etc.) andiamo a cercare il file cab che abbiamo appena copiato e premendo su di esso con lo stilo o con la punta del dito lo lanciamo. Acconsentiamo in caso il sistema domandi conferma a causa di autore sconosciuto > selezioniamo la memoria in cui vogliamo installare il programma (consigliata la memoria esterna se la si possiede e non si tratta di un software fondamentale per il sistema) > Installa e attendiamo il messaggio di conferma dell'avvenuta installazione.
Generalmente dopo l'installazione è possibile trovare il collegamento per lanciare il software nel menù Start > Programmi del nostro Pocket PC.
Una volta installato il software sul PPC è possibile cancellare il CAB di installazione che abbiamo precedentemente copiato sulla sua memoria, così da liberare spazio.

Nota tecnica: chi ha qualche volta installato Windows su un PC avrà notato che vengono utilizzati diversi file di tipo CAB (Cabinet). CAB infatti è il formato compresso nativo di Microsoft Windows e i cab usati nel corso dell'installazione contengono driver e programmi eseguibili.


Software in formato EXE
In questo caso esistono 2 tipi di file exe: vediamo come distinguerli.
Colleghiamo il Pocket PC al personal computer via USB in modalità ActiveSync e lanciamo dal pc il file EXE.
- Se ActiveSync (o l'analogo Centro gestione dispositivi Windows Mobile di Vista) installano automaticamente l'applicazione, noi non dobbiamo far altro che attendere la fine delle operazioni, staccare il Pocket PC dall' USB e troveremo il programma installato sul terminale. Anche in questo caso generalmente dopo l'installazione è possibile trovare il collegamento per lanciare il software nel menù Start > Programmi del nostro Pocket PC.
- Se invece al lancio del file exe sul pc otteniamo come risposta:" XXXX non è un'applicazione di Win32 valida" allora bisogna copiare il file exe sul pocket pc e lanciarlo da là, allo stesso identico modo che abbiamo visto per i file CAB.
L'unica differenza con i cab in questo caso è che all lancio del file non partirà il processo di installazione ma direttamente l'applicazione vera e propria.

Software in formato Java
La maggior parte dei pocket pc ha un emulatore java già installato al proprio interno, nella maggior parte casi si tratta dell'Esmertec Jbed, quindi la nostra guida farà riferimento a questo software per l'installazione, cambiando ben poco in caso di altri emulatori .
Un software in formato java è in genere costituito da due file del tipo nomesoftware.jad e nomesoftware.jar.
Il file di tipo jad è in realtà solo una sorta di "descrizione" delle caratteristiche fondamentali del software, mentre è il file di tipo jar il file di installazione vero e proprio del software java. Proprio per questo nella maggior parte dei casi i programmi java sono installabili anche se si possiede solo il file jar, mentre se si possiede il solo jad o il processo di installazione dà errore oppure l'emulatore si collega ad internet per scaricare anche il file jar al fine di proseguire l'installazione (il verificarsi dell'una o l'altra situazione dipende da cosa c'è scritto nel file jad).
Per eseguire l'installazione del software java è sufficiente copiare i file nomesoftware.jad e nomesoftware.jar (oppure come spiegato prima solo il file jar se il download sul pc ci ha fornito solo quello) dal PC al Pocket PC con le stesse modalità descritte a proposito dell'installazione del "Software in formato CAB".
A questo punto possiamo operare in due modi:
- tramite l'"Esplora file" o un file explorer alternativo (GS Finder, Total Commander, Resco Explorer, Etc.) andiamo a cercare il file jar (NOTA: consiglio fortemente il jar. E' possibile far partire l'installazione anche dal jad ma in qualche caso è possibile che provi a collegarsi ad internet per scaricare il jar pur avendo noi già caricato tale jar su PPC) che abbiamo appena copiato e premendo su di esso con lo stilo o con la punta del dito lo lanciamo. Selezioniamo la cartella di installazione (la directory "radice" va benissimo), diamo l'autorizzazione in caso di Midlet non attendibile e aspettiamo la fine dell'installazione scegliendo poi se vogliamo avviare o meno l'applicazione.
- in alternativa al metodo precedente possiamo andare in Start > Programmi > Java > Menu > Installa > File locali e il nostro emulatore java cercherà tutti i file di installazione di software java presenti sul PPC. Selezioniamo il software che ci interessa, la cartella di installazione (la directory "radice" va benissimo), diamo l'autorizzazione in caso di Midlet non attendibile e aspettiamo la fine dell'installazione scegliendo poi se vogliamo avviare o meno l'applicazione.
Una volta installato il software java sul PPC è possibile cancellare i file jad/jar di installazione che abbiamo precedentemente copiato sulla sua memoria, così da liberare spazio.
Per avviare ogni volta un software java occorre far partire prima l'emulatore (in genere da Start > Programmi > Java) e poi selezionare il programma che ci interessa

Nel caso il produttore del nostro Pocket PC non avesse previsto un emulatore java già nel software originale del nostro terminale, è possibile scaricare ed installare il freeware Intent Java MIDlet Manager 11.1.7.1036.


Temi
Esistono due tipologie di temi adatti ai dispositivi Windows Mobile, con due metodi di installazione differenti.
I temi posso essere:
- in formato TSK . Questi temi vanno semplicemente copiati dal PC al Pocket PC con i metodi illustrati per i "Software in formato CAB" o nella cartella Windows del PPC oppure nella cartella My Documents. I temi caricati saranno così disponibili in Start > Impostazioni > Oggi > Aspetto .
- in formato HME . Si installano con le stesse identiche procedure viste per i "Software in formato CAB" .

Edited by bobby3 - 23/9/2009, 18:27
 
Top
0 replies since 16/9/2009, 16:42   3292 views
  Share