Ecco com'è fatto un bootanimation!
Esiste un file bootanimation.zip situato in /system/media/ (oppure in /data/local) che sarebbe proprio l'animazione del boot di android!!
Quello in /data/local non verrà salvato se si farà un wipe e si farà un nandroid backup della ROM
Quindi se dovete cucinare un ROM con un bootanimation, questo va messo in /system/media/
Questo archivio .zip deve essere senza compressione (compressione memorizzazione) e contiene 2 cose:1) Un file di descrizione (desc.txt) che dice al terminale come usare le animazioni, quali usare, in che ordine, in quale risoluzione, con che velocità ecc.
2) Le cartelle che contengono i file immagini dell'animazione.
La struttura base di un bootanimation.zip è la seguente:bootanimation.zip|-- desc.txt
|-- part0
|-- part1part0 e part1 sono le cartelle che contengono una serie di immagini
Per esempio in part 0 ci sono:
part0|-- boot_00001.png
|-- boot_00002.png
|-- boot_00003.pngE in part 1:
part1|-- boot_0004.png
|-- boot_0005.png
|-- boot_0006.pngQueste immagini delle rispettive cartelle sono combinate in modo da creare l'animazione secondo il file 'desc.txt'.
Le immagini, come vedete sono ordinate da un numero e vengono eseguite in sequenza e dovranno avere tutte la stessa risoluzione, formato e qualità.
Il file 'desc.txt' normalmente contiene questa stringa:480 800 30
p 1 0 part0
p 0 0 part1'
480' è la larghezza con la quale viene visualizzata l'animazione (può essere anche diversa da quella di default, se è più grande, l'immagine risulterà ingrandita, può avere valori anche superiori rispetto alla risoluzione del display)
'
800' è l'altezza con la quale viene visualizzata l'animazione (può essere anche diversa da quella di default, se è più grande, l'immagine risulterà ingrandita, può avere valori anche superiori rispetto alla risoluzione del display)
'
30' è il numero di FPS che deve avere l'animazione (la velocità con cui eseguire l'animazione)
'
p' definisce una parte nell'animazione
'
1' quante volte l'animazione deve essere eseguita (per poia passare alla parte successiva)
'
0' definisce una pausa, per quanti microsecondi bisogna mettere in pausa il bootanimation dopo l'ultimo frame di questa "parte"
'
part0' è il nome della cartella dove ci sono le immagini della prima parte
'
p' definisce un'altra parte di animazione
'
0' definisce che questa parte verrà eseguita in loop all'infinito (finché non partirà il sistema operativo Android)
'
0' definisce una pausa
'
part1' è il nome della cartella che contiene le immagini della seconda parte
Per modificare le singole immagini .png, consiglio di usare photoshop!
Ho provato Paint.net , ma non mi fa funzionare il bootanimation!
Edited by Travis90 - 10/11/2010, 13:59