Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

[GUIDA] Ecco com'è fatto un bootanimation.zip, Entriamo nel file!!

« Older   Newer »
  Share  
Travis90
view post Posted on 10/11/2010, 11:40




Ecco com'è fatto un bootanimation!



Esiste un file bootanimation.zip situato in /system/media/ (oppure in /data/local) che sarebbe proprio l'animazione del boot di android!!
Quello in /data/local non verrà salvato se si farà un wipe e si farà un nandroid backup della ROM
Quindi se dovete cucinare un ROM con un bootanimation, questo va messo in /system/media/


Questo archivio .zip deve essere senza compressione (compressione memorizzazione) e contiene 2 cose:
1) Un file di descrizione (desc.txt) che dice al terminale come usare le animazioni, quali usare, in che ordine, in quale risoluzione, con che velocità ecc.
2) Le cartelle che contengono i file immagini dell'animazione.

La struttura base di un bootanimation.zip è la seguente:

bootanimation.zip
|-- desc.txt
|-- part0
|-- part1


part0 e part1 sono le cartelle che contengono una serie di immagini
Per esempio in part 0 ci sono:

part0
|-- boot_00001.png
|-- boot_00002.png
|-- boot_00003.png


E in part 1:

part1
|-- boot_0004.png
|-- boot_0005.png
|-- boot_0006.png


Queste immagini delle rispettive cartelle sono combinate in modo da creare l'animazione secondo il file 'desc.txt'.
Le immagini, come vedete sono ordinate da un numero e vengono eseguite in sequenza e dovranno avere tutte la stessa risoluzione, formato e qualità.



Il file 'desc.txt' normalmente contiene questa stringa:
480 800 30
p 1 0 part0
p 0 0 part1


'480' è la larghezza con la quale viene visualizzata l'animazione (può essere anche diversa da quella di default, se è più grande, l'immagine risulterà ingrandita, può avere valori anche superiori rispetto alla risoluzione del display)
'800' è l'altezza con la quale viene visualizzata l'animazione (può essere anche diversa da quella di default, se è più grande, l'immagine risulterà ingrandita, può avere valori anche superiori rispetto alla risoluzione del display)
'30' è il numero di FPS che deve avere l'animazione (la velocità con cui eseguire l'animazione)
'p' definisce una parte nell'animazione
'1' quante volte l'animazione deve essere eseguita (per poia passare alla parte successiva)
'0' definisce una pausa, per quanti microsecondi bisogna mettere in pausa il bootanimation dopo l'ultimo frame di questa "parte"
'part0' è il nome della cartella dove ci sono le immagini della prima parte
'p' definisce un'altra parte di animazione
'0' definisce che questa parte verrà eseguita in loop all'infinito (finché non partirà il sistema operativo Android)
'0' definisce una pausa
'part1' è il nome della cartella che contiene le immagini della seconda parte


Per modificare le singole immagini .png, consiglio di usare photoshop!
Ho provato Paint.net , ma non mi fa funzionare il bootanimation!

Edited by Travis90 - 10/11/2010, 13:59
 
Top
delere
view post Posted on 18/11/2010, 17:13




ottima guida...stavo aiutando iaio a rigurado...a quanto pare i bootscreen funzionano o meno a seconda del tipo di compressione del file PNG!
 
Top
Travis90
view post Posted on 18/11/2010, 22:59




Si, infatti con Paint.NET sia a 8/24/32 Bit o Auto non vanno proprio!
Invece con Photoshop vanno alla grande! (uso il CS2, visto che ha imageready!! Tu che potresti saperlo meglio di me :P nel CS5 non c'è un programma simile??)
Però ogni volta devi fare l'archivio ZIP da capo!!
Altrimenti se vai a sostituire solo alcune immagine nell'archivio, non te le vede al Boot!
Per fare l'archivio, anche se hai winrar, basta il tasto destro sulla parte vuota di ina cartella/desktop, Nuovo Archivio.ZIP
Poi lo apri, fai archivia, e selezioni il file.txt più le cartelle, poi metti Metodo Memorizzazione, Ok!
Rinomini il file in bootanimation.zip ed è fatta! :thumb_yello.gif:

Se fai qualche bootloader fammelo sapere! Se ti trovi a farli 800/854x480, falli!! :D
Cioè prima di passare a ridimensionarli per il tuo display nel caso in cui avesse una risoluzione minore :P

Ma non sarebbe meglio che facessi una Raccolta per i booloader nella Sezione Android?
Tanto vanno bene per tutti, non solo per Milestone, o no??
Già ne ho postati alcuni in >questa pagina<!
 
Top
delere
view post Posted on 18/11/2010, 23:28




CITAZIONE (Travis90 @ 18/11/2010, 22:59) 
Si, infatti con Paint.NET sia a 8/24/32 Bit o Auto non vanno proprio!
Invece con Photoshop vanno alla grande! (uso il CS2, visto che ha imageready!! Tu che potresti saperlo meglio di me :P nel CS5 non c'è un programma simile??)
Però ogni volta devi fare l'archivio ZIP da capo!!
Altrimenti se vai a sostituire solo alcune immagine nell'archivio, non te le vede al Boot!
Per fare l'archivio, anche se hai winrar, basta il tasto destro sulla parte vuota di ina cartella/desktop, Nuovo Archivio.ZIP
Poi lo apri, fai archivia, e selezioni il file.txt più le cartelle, poi metti Metodo Memorizzazione, Ok!
Rinomini il file in bootanimation.zip ed è fatta! :thumb_yello.gif:

Se fai qualche bootloader fammelo sapere! Se ti trovi a farli 800/854x480, falli!! :D
Cioè prima di passare a ridimensionarli per il tuo display nel caso in cui avesse una risoluzione minore :P

Ma non sarebbe meglio che facessi una Raccolta per i booloader nella Sezione Android?
Tanto vanno bene per tutti, non solo per Milestone, o no??
Già ne ho postati alcuni in >questa pagina<!

io ho usato TheGimp e Photoshop CS3 per fare ciò...e il mitico plugin di IrfanView che permette di comprimere i PNG usando il potente algoritmo RIOT (da 3 mb pieni infatti le dimensioni del tutto si erano drasticamente ridotte a circa 800 KB)...
ma iaio continua a non vederli i bootscreen....provate varie strade, cambiati dei settaggi nel file .txt, i nomi per la successione delle diapositive ecc....ma nulla
 
Top
edi1986
view post Posted on 28/11/2010, 13:29




qualcuno mi aiuti...ho provato con photoshop cs4, cs2, gimp, paint.net...niente...nn riesco a vederlo....qualke consiglio o guida for dummies x riuscire a customizzare sto cacchio di bootloader?
 
Top
The Scorpions
view post Posted on 28/11/2010, 14:31




Ottima Guida grazie per averla postata!! e bravo travis aggiorna le raccolte delle guide
 
Top
Travis90
view post Posted on 28/11/2010, 17:26




CITAZIONE (edi1986 @ 28/11/2010, 13:29)
qualcuno mi aiuti...ho provato con photoshop cs4, cs2, gimp, paint.net...niente...nn riesco a vederlo....qualke consiglio o guida for dummies x riuscire a customizzare sto cacchio di bootloader?

Ma l'immagine appena fatta, la trascini nell'archivio sostituendo la vecchia immagine? O la metti nell cartella che poi metterai in archivio con compressione "memorizzazione"??
CITAZIONE (The Scorpions @ 28/11/2010, 14:31)
Ottima Guida grazie per averla postata!! e bravo travis aggiorna le raccolte delle guide

Grazie a te! :thumb_yello.gif: Mi ero scordato di aggiungerla!
 
Top
edi1986
view post Posted on 28/11/2010, 17:31




ricostruisco il bootanimation.zip da capo (avevo già letto il tuo intervento...:( )
 
Top
Travis90
view post Posted on 28/11/2010, 23:35




Precisamente, cos'hai fatto coi programmi di grafica??
 
Top
edi1986
view post Posted on 29/11/2010, 10:29




apro il file, modifico, salvo come png...
 
Top
Travis90
view post Posted on 29/11/2010, 12:19




Modifica del tipo?
Così vedo se riesco a farla io per te!
Può darsi che a me riesce con la stessa procedura e a te no!!? ^_^'
 
Top
edi1986
view post Posted on 29/11/2010, 13:03




allora, apro photoshop cs2. Apro un file pngcreato da uno screenshot. Copio e incollo cose (da png del tema, quindi penso ugualmente compatibili) sistemo un po la grafica modificando illuminazionee altre cose.
Vado su salva con nome, salvo.

Dato che non funzionava ho provato aprendo e modificando una immagine di un altro bootanimation e partire da quello. Nulla di fatto.
 
Top
Travis90
view post Posted on 29/11/2010, 13:54




Forse c'è qualche procedura che non ti fa visualizzare le img! Prova prima a fare una cosa più semplice!

Prova a non modificare nessun immagine, estrai i file e poi rifai tu l'archivio da capo, e prova già a vedere se funziona così (in modo da scartare winrar come causa del problema)

Se il bootanimation va, allora prova a fare un bootanimation in modo leggero, cambiando solo 1 immagine.png e cambiando per esempio solo la tonalità dei colori!
Poi crea l'archivio e vedi se riesci a individuare l'immagine cambiata durante il bootloader! (magari modifichi un'immagine nella cartella part1, così potrà essere ripetuta più volte e sarà più facile vederla)

Vai a piccoli passi! Così potrai escludere pian piano quale programma o modifica non ti fa visualizzare il bootanimation!
È la stessa cosa che ho fatto io all'inizio che non ne sapevo nulla, andando a tentativi, e facendo così ho potuto capire che paint.net non è adatto e che poi bisognava creare l'archivio ogni volta! :thumb_yello.gif:

Tanto non ischi niente, nel peggiore dei casi, il cell non ti fa visualizzare il bootanimation, ma parte lo stesso! :P
 
Top
12 replies since 10/11/2010, 11:40   204 views
  Share