Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

[GUIDA Estesa] Installare ROM Android 2.1 Eclair tutte le versioni, Guida passo passo all'installazione delle ROM Eclair 2.1 moddate sul Backflip Italiano

« Older   Newer »
  Share  
cinquecento
view post Posted on 1/11/2010, 00:21




image
Guida all'installazione di Android 2.1 PrEclair valida per le tutte le versioni comprese le Rom di iaio72 -Solo per Backflip italiano
(Edizione Guida 9.1)

Installation Guide Android 2.1 PrEclair - Motorola BACKFLIP - For italian Backflip only (Guide Release 9.1)




IMPORTANTE: Se segliete di installare una ROM vi consiglio sempre l'ultima versione o comunque quella più vicina all'ultima e di conseguenza la recovery più aggiornata.

Introduzione

Si ringrazia l'autore J_r00d per la realizzazione della recovery e delle rom preclair cha ci ha permesso di pregustare Android 2.1 Eclair su i nostri Backflip

Questa guida ha l'intento di aiutare tutti gli utenti del forum che vogliono provare sul proprio BackFlip una versione 2.1.
Bisogna prestare molta attenzione alle caratteristiche del proprio cellulare perchè si rischia di bloccarlo rendendolo inutilizzabile!

image

Ne io né il Forum ei forum associati ci riteniamo responsabili per eventuali malfunzionamenti, perdita di dati e/o guasti degli apparati sui quali andrete a sperimentare. Lo fate a vostro rischio e pericolo!







image



Premessa:
Per installare le ROM con Eclair Android 2.1 il terminale dovrà avere il firmware 0.3.6. Se il vostro Backflip monta la versione 0.1.2 dovrete effettuare l'aggiornamento direttamente dal sito Motorola.

LINK

Come si verifica quale firmware è installato sul Backflip:
E' sufficiente andare su: Inpostazioni>Info sul telefono>
li troverete se la la versione è la priima 0.1.2 o la seconda 0.3.6.

************************************************************************************************************

Se avete firmaware 0.3.6 potete utilizzare la GUIDA RAPIDA Link

************************************************************************************************************

Al momento in cui scrivo esistono due versioni di Motorola Backflip Italia;


La prima, più vecchia, monta il firmware 0.1.2, Bootloader 05.12 e Secure Version 0005 mentre la seconda monta il firmware 0.3.6 Bootloader 05.13 e Secure Version 0006; qui di seguito riporto uno schema:

Prima Versione
Branding: Retail Italian
Version: 0.1.2
Secure Version: 0005*
Bootloader Version: 05.12
Android: 1.5
Requires RSD Lite 4.5.7.

Seconda Versione
Branding: Retail Italian
Version: 0.3.6
Secure Version: 0006*
Bootloader Version: 05.17
Android: 1.5
Requires RSD Lite 4.5.7.

Primo avviso importante:

* Attenzione al codice Secure Version
Una volta caricato un Firmware con codice Secure Version più alto non sarà più possibile caricare un firmware con Secure Version più basso.

Nel nostro caso se avete il Firmware Version 0.1.2 - Secure Version 0005 e ci mettete su il Firmware 0.3.6 Secure Version 0006 non potrete più montare nessun altro firmware con codice Secure Version inferiore a 0006.

Secondo avviso importante:

Attenzione alla RADIO


Su internet si trovano alcuni siti che mettono a disposizione i file della RADIO.
Evitate di fare da voi l'aggiornamento visto che Motorola ha rilasciato il firmware 0.3.6 che aggiorna tutto in automatico.
Eviterete così di danneggiare il terminale e manterrete la garanzia del produttore nel caso qualcosa vada storto!
Se sbagliate la RADIO potreste avere, se non va in blocco totale, un tel che non può ne telefonare né navigare, quindi fate attenzione.
Non fate il flash della radio a caso ma utilizzare l'aggiornamento ufficiale Motorola

ECCO PERCHE' NON HO MESSO IL LINK AL FILE DELLA RADIO


Cosa ci occorre:

1) ROOT
Avere i permessi di ROOT sul terminale; vedi Guida qui
(i permessi di Root ossia di amministrazione servono per avere il controllo completo del terminale e di installare qualsiasi tipo di software su di esso)

2) ROM
Scaricate la ROM che preferite, vi consiglio quelle più recenti, da questi post:

Rom by j_r00d autore delle PrEclair
(https://motorolarazr.forumcommunity.net/?t=40771488)
Rom by iaio72 basate sulla PrEclair
(https://motorolarazr.forumcommunity.net/?t=42340714)
(le ROM contengono il vero e proprio software/firmware che installato aggiorna il terminale)

3) RECOVERY
Scaricate l'ultima versione del file Recovery j_r0dd;
LINK (https://motorolarazr.forumcommunity.net/?t=42473762)
(la recovery è quel software che serve per ripristinare il cellulare allo stato originale visto che all'interno della recovery c'è una copia del software del produttore che serve per recuperare il software originale se il cellulare hsa qualche problema - la recovery che andiamo ad installare sostituisce queslla del produttore e ne installa una modificata ricca di moltissime funzionalità e consente l'installazione di Rom modificate)

4) RADIO - Passaggio opzionale se avete aggiornato il telefono al firmware 0.3.6
Scaricate il file di aggiornamento della Radio - (solo Backflip Firmware 0.1.2)
(è il file che oggiorna il firmware della sezione radio che controlla tutta la parte delle comunicazione come telefonate, dati etc.)
Importante per la Radio dei BackFlip 0.1.2.: Se volete provare la PrEclair vi consiglio di effettuare l'aggiornamento Ufficiale Motorola direttamente dal sito del Produttore LINK visto che avere il BF 0.1.2 non ha nessuna utilità specifica.
Fatto l'aggiornamento la PrEclair sarà compatibile visto che la radio viene aggiornata automaticamente al passaggio a 0.3.6. e non incorrerete in problemi di SoftBrick o perdita di garanzia.



Ora possiamo iniziare ad installare:
1. Collegate il Backflip con in cavo USB/MicroUSB e attivate in impostazioni>applicazioni>sviluppo> Debug USB (se avete fatto il Root sapete a cosa mi riferisco)
2. Copiate la ROM nella MicroSD del telefono, non mettetela dentro nessuna cartella e non la decomprimete, lasciatela così com'è.
3. DECOMPRIMETE il file Recovery (che avete scaricato - vedi punto n.3) poi Rinominatelo in recovery e copiatelo nella MicroSD del telefono, non mettetelo dentro nessuna cartella.-

FASE N.1 dal PC

Fatto questo lanciate dalla finestra del terminale di Windows ADB come mostrato qui di seguito:

image*

Digitate adb shell e date invio:

image*

Il terminale di windows visualizzerà:
$;

digitate su e date invio;
ora il terminale visualizzerà:

#
quindi siete ROOT;

image*

a questo punto siamo pronti per il flash della Recovery

digitate:

flash_image recovery /sdcard/recovery.img

image

date invio:

Appena terminato ritonerà a visualizzare #

ciò vuol dire che il flash della recovery è andato a buon fine:

image

Ci avviamo ora alla fine dell'utilizzo da PC per passare al telefono:

digitate:

reboot recovery

e date invio

image

A questo punto partirà un partizionamento ed il telefono si riavvierà con la nuova recovery.

image

FASE N.2 dal Telefono con la nuova Recovery

Ci troviamo su MB300 Android Recovery

con il seguente Menu:

- Reboot system now
- USB-MS toggle
- Backup/Restore
- Flash zip from SD
- Wipe
- Partition SD
- Other
- Power off

image

Per prima cosa ricordatevi che il menu si naviga così:

1)Nelle nuove versioni delle Recovery funzionano anche i tre tasti a sfioro sotto il display e i comandi sono:
- Tasti SU e GIU' volume per posizionarsi nella funzione da avviare;
- Tasto Home per selezionare e/o confermare la scelta;
- Tasto Freccia curva per tornare indietro;

Nota: La guida si riferisce ai vecchi comandi quindi usate quelli appropriati a seconda della recovery installata.

2) Vecchie versioni della Recovery fino alla 1.7.6.:
- Tasti SU e GIU' volume per posizionarsi nella funzione da avviare;
- Tasto Power per selezionare la scelta;
- Tasto fotocamera per tornare indietro;


image

Detto questo prima di procedere all'installazione dobbiamo fare un bel WIPE per pulire il sistema;

WIPE:
posizionatevi sulla 5° riga, Wipe e premete Power per selezionare;
si aprirà il menu Wipe e selezionate:
Wipe all e pigiate Power per confermare; e di nuovo Power per avviare definitivamente;

image

Una volta terminato il Wipe cliccate sul tasto fotocamera per tornare indieto nel menu;

image


Selezionate Flash zip from SD e date invio pigiando Power;

SOLO PER IL BF con Firmware 0.1.2
Selezionate la Radio per prima e pigiate Power per avviare, vi chiederà conferma e quindi pigiate di nuovo Power


image

FLASH DELLA ROM
Ora selezionate di nuovo dal Menu la voce: Flash zip from SD e date invio;

image

Selezionate la ROM che avetemesso sulla SD e pigiate Power per avviare, vi chiederà conferma e quindi pigiate di nuovo Power

image

Aspettate che la barra installazione arrivi al termine dell'installazione e portatevi su Reboot e confermate pigiando Power.

Il telefono si riavvierà:

Ora armatevi di pazienza perchè dopo il riavvio il cell procederà alla configurazione del nuovo sistema PreClair 2.1

image

Ora godetevi il vostro Nuovo BackFlip con su Elcair 2.1 (anche se in versione beta)

image

image

image

image



Nota legale: tutti i diritti sulla presente guida sono riservati e non è permesso copiare e modificare la presente guida senza il preventivo permesso degli amministratori del forum MotorolaRazrForum
Legal note: all rights on this guide are reserved, to copy and modify without the permisson of MotorolaRazr Admins is not allowed. Ask first.

Ciao a tutti
C.

Edited by cinquecento - 3/3/2011, 23:48
 
Top
The Scorpions
view post Posted on 1/11/2010, 00:58




Ottima guida marcello!!! :clapping.gif: metto in news
 
Top
cegfxs
view post Posted on 9/11/2010, 19:07




ciao Marcello sono Giovanni.
Prima di tutto grazie per la guida.
L'installazione effettivamente è andata a buon fine,solo che ho riscontrato un problema.
Io ho come compagnia telefonica la 3,ma mi esce come operatore HUTCHISON 3G e non mi fa cambiare nè operatore nè disabilitare il 3G.
Sai come posso ovviare a questo problema? Grazie

Mi sono dimenticato di dire che ho installato la beta 1.0.2
 
Top
cinquecento
view post Posted on 9/11/2010, 20:07




CITAZIONE (cegfxs @ 9/11/2010, 19:07) 
ciao Marcello sono Giovanni.
Prima di tutto grazie per la guida.
L'installazione effettivamente è andata a buon fine,solo che ho riscontrato un problema.
Io ho come compagnia telefonica la 3,ma mi esce come operatore HUTCHISON 3G e non mi fa cambiare nè operatore nè disabilitare il 3G.
Sai come posso ovviare a questo problema? Grazie

Mi sono dimenticato di dire che ho installato la beta 1.0.2

Ciao Giovanni,
si effettivamente chi ha sviluppato la ROM ha messo il nome dell'operatore per esteso.

Per disabilitare il 3G fai così:

Impostazioni > wireless e reti > reti mobili > nomi punti di accesso > e selezioni l'apn.
Ti copi i dati, ne crei uno nuovo e rimetti tutti i dati uguali ad eccezione dell'apn.

Ed esempio lo rinomini:

Internet.wind

lo fai diventare
giovanni.internet.wind.

Creando un apn inesistente il cell non effettuerà connessione dati quindi no money!


Poi se ti serve la connessione dati rimetti quello originale che non hai cancellato e il cell si collegherà al volo.

Ciao
 
Top
cegfxs
view post Posted on 9/11/2010, 20:18




Grazie Marcello. Sei stato puntuale e preciso e preparatissimo. Ora tutto è risolto e tutto funziona
 
Top
nellix
view post Posted on 9/11/2010, 20:45




Oppure ti puoi scaricare da market APN ON/OFF ... fa tutto automatico , basta che premi on o off! Inoltre in quest'app è presente anche un widget quindi facile semplice e veloce!!
 
Top
cinquecento
view post Posted on 9/11/2010, 21:04




CITAZIONE (nellix @ 9/11/2010, 20:45) 
Oppure ti puoi scaricare da market APN ON/OFF ... fa tutto automatico , basta che premi on o off! Inoltre in quest'app è presente anche un widget quindi facile semplice e veloce!!

:thumb_yello.gif: Nellix
 
Top
cegfxs
view post Posted on 9/11/2010, 21:11




CITAZIONE (nellix @ 9/11/2010, 20:45) 
Oppure ti puoi scaricare da market APN ON/OFF ... fa tutto automatico , basta che premi on o off! Inoltre in quest'app è presente anche un widget quindi facile semplice e veloce!!

grazie anche a te...sei stato gentilissimo
 
Top
maro774
view post Posted on 11/11/2010, 17:04




ciao a tutti,
mi sembra di capire che RSD non può essere usato con BackFlip...o forse sì?

ciao a tutti :bye1.gif:
 
Top
cinquecento
view post Posted on 11/11/2010, 17:08




CITAZIONE (maro774 @ 11/11/2010, 17:04) 
ciao a tutti,
mi sembra di capire che RSD non può essere usato con BackFlip...o forse sì?

ciao a tutti :bye1.gif:

RSD Lite funziona bene su Backflip
Ciao :bye1.gif:
 
Top
maro774
view post Posted on 11/11/2010, 17:21




CITAZIONE (cinquecento @ 11/11/2010, 17:08) 
CITAZIONE (maro774 @ 11/11/2010, 17:04) 
ciao a tutti,
mi sembra di capire che RSD non può essere usato con BackFlip...o forse sì?

ciao a tutti :bye1.gif:

RSD Lite funziona bene su Backflip
Ciao :bye1.gif:

Quindi basta scaricare l'upgrade 2.1 e con Rsd si risolve tutto,o sbaglio? Sto passando da un Milestone al backflip che m dovrebbe arrivare a giorni...non vorrei rimanere però con la 1.5...
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 18:22
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


no! non hai capito nulla...rileggi la guida all'inizio!
 
Web  Top
maro774
view post Posted on 11/11/2010, 18:31




L'ho letta...è una guida fatta MOLTO BENE,solo un pò complessa...con Milestone scaricavo il firm e flash con con Rsd...come mai non è lo stesso per backflip?
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 18:50
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


perche con backflip si riesce a flashare rom, come su tutti i terminali android!
solo il milestone ha quel sistema per via del bootloader bloccato!
 
Web  Top
maro774
view post Posted on 11/11/2010, 18:55




CITAZIONE (iaio72 @ 11/11/2010, 18:50) 
perche con backflip si riesce a flashare rom, come su tutti i terminali android!
solo il milestone ha quel sistema per via del bootloader bloccato!

IaIo72 ho letto molto tuoi interventi sia qui che su androidiani e sei una ISTITUZIONE in questo campo! Complimenti!
Quindi,se non ho capito male,backflip è più "aperto" per smanettarci sù? A differenza del Milestone che come mi hai scritto ha il bootloader bloccato
 
Top
123 replies since 1/11/2010, 00:21   6130 views
  Share