Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

[GUIDA] App2SD Installazione delle applicazioni su SD Backflip con PrEclair

« Older   Newer »
  Share  
cinquecento
view post Posted on 7/11/2010, 11:26




image
[GUIDA] Abilitare l'installazione delle applicazioni sulla MicroSD del Backflip con PrEclair








image


Apps2SD - Come attivare l'installazione delle applicazioni nella memoria esterna SD





image
Se non è realmente a voi indispensabile avere le applicazioni sulla SD evitate di applicare la seguente procedura visto che parte delle istruzioni vengono copiate sul terminale.
Per ripristinare il telefono alla condizione precedente dovrete rimettere il Firmware Stock/originale Motorola tornando ad Android 1.5.
Non sarà sufficiente rifleshare la ROM per ripristinare ma dovrete Fleshare con RSD Lite la ROM Stock/originale Motorola Android 1.5






Introduzione



Questa guida ha l'intento di aiutare tutti gli utenti del forum che vogliono provare sul proprio BackFlip l'istallazione delle Applicazioni direttamente sulla MicroSD

Nota legale: tutti i diritti sulla presente guida sono riservati e non è permesso copiare e modificare la presente guida senza il preventivo permesso degli amministratori del forum MotorolaRazrForum
Legal note: all rights on this guide are reserved, to copy and modify without the permisson of MotorolaRazr Admins is not allowed. Ask first.








image




Cosa ci occorre:

1) ROOT
Avere i permessi di ROOT sul terminale; vedi Guida qui
2) ROM
Avere installato sul proprio cellulare la Pre Eclair Beta3, Beta4, Beta 1.0.1 o 1.0.2 (non fatelo con la Beta1 e Beta2)
3) APPLICAZIONE App2SD di DarkTremor che ringraziamo(già presente sulle PreBeta sopra citate)



Ora possiamo iniziare ad operare:

Prima di effettuare le operazioni di seguito descritte fate un nandroid backup del vostro Backflip ed un backup completo della vostra MicroSD


A) PARTIZIONIAMO LA MicroSD

PROCEDURA

1) Fatevi un backup completo della vostra SD perchè tutti i dati saranno cancellati!!!

2) Riavviate il sistema in Recovey (Reboot Recovery)

3) Dalla recovey selezionate il menu: Partition SD (sesta voce)

4) Da dentro il menu Partition SD selezionate: - Partition SD (prima voce)

5) Date invio con il tasto power.
Vi chiederà se volete creare un file di swap (scambio) e vi proporrà il valore 32 MB, voi scegliete il valore 0 (zero)

Swap-size = 32 MB ---> scegliete 0 con il tasto volume giù.
(potete anche creare un file di swap se preferite - non obbligatorio - e con i tasti volume potete deciderna la dimensione), date invio tramite power;

Ora vi proporra una dimensione per la partizione, decidete secondo le vostre esigenze e date invio con il tasto power.


L'esempio seguente si riferisce al partizionamento di una SD da 2GB selezionando una partizione da Ext da 512 MB:

Ext2-size = 512 MB

A questo punto vi mostrerà:

FAT32-size = Reminder
cioè vi avverte che procedera a creare una partizione da 512 MB come FAT32 (ossia spazio residuo visto che avete avete selezionato 512 per la EXT)

Date invio per confermare e visualizzerà:

Partitionig sdcard: ...................................

appena terminato mostrerà:

Partition complete e tornerà al menu delle partizioni

6) Una volta terminata l'operazione, sempre nel menu Partition SD, selezionate: SD: EXT2 > EXT3 date invio con il tasto power e seguite le istruzioni. (avrete così convertito la partizione EXT2 precedentemente creata in EXT3)

Mostrerà

Upgrading ext2 to ext3 : ......................

appena terminato mostrerà:

Ext upgrade complete!

Opzionale
6bis) Effettuate questa ulteriore trasformazione se volete convertire la EXT3 in EXT4 sempre nel menu Partition SD selezionate: SD: EXT3 > EXT4 date invio con il tasto power e seguite le istruzioni (solo per utenti esperti che necessitano di tale partizione).


7) Ora selezionate il tasto camera per tornare al menu principale.

E selezionate:
Reboot system now per riavviare

Con la recovery avete terminato.

B) ATTIVIAMO L'INSTALLAZIONE DELLE APPLICAZIONI SULLA SD


PROCEDURA


Abilitate App2SD con i comandi presenti su Gscript Mod presente nelle Beta3, Beta4, Beta 1.0.1 e 1.0.2

image

Una volta riavviato il Backflip selezionate dal menu GScript Mod che trovate tra le applicazioni:

"Enable Apps2SD"

image

e attendete fino a quando non termina e il tel si riavvia.


Una volta riavviato il Backflip tornate al menu GScript Mod che trovate tra le applicazioni e selezionate:


"Move Dalvik-cache to SD + Rebuild"

image

e attendete fino a quando non termina e il tel si riavvia.

Una volta riavviato il Backflip avrete finito

Ora rimettere i file che avete salvato di nuovo sulla SD

Se andate a visualizzare lo spazio sul tel lo troverete aumentato visto che avete trasferito le Apps sulla SD

image

Ciao a tutti


AGGIORNAMENTO:

Gli utenti che hanno attivato App2SD sul proprio smartphone riportano un fastiodioso errore all'avvio che costringe a terminare un processo.
Tutto ciò ogni volta che si accende il cell.

L'utende angelfirex ci segnala la soluzione proposta da techlan.

Si ringrazie angelfirex per la segnalazione e la traduzione:


1. Entrare nella recovery ed effettuare un nandroid backup (ext compresa)
2. Riavviare il BF e copiare tutto il contenuto della SD in una cartella sul pc
3. Avviare GScript e scegliere "Reboot in to Recovery"
4. Partizionare la SD scegliendo 96MBswap, 512ext ed il resto fat32.
5.Aggiornare la ext2 a ext3, poi ad ext4
6. Riavviare il BF
7. Ricopiare tutti i dati precedentemente salvati sulla sd (probabilmente il cell non parte ma si puo fare usando un'adattatore)
8. Andare in GScript e scegliere "Reboot in to Recovery" (se avete usato un'adattatore avviare il BF premendo power e fotocamera per entrare in recovery)
9. Ripristinare il nandroid backup fatto poco prima ed avviare il BF
10. Andare in GScript ed eseguite "Move Dalvik-cache to SD"
11. IMPORTANTE al riavvio del BF entrate dinuovo nella recovery con pulsanti power e fotocamera
12. Fate un wipe SOLO di "Dalvik Cache" e riavviate il BF
13. Appena riparte riandate dinuovo in GScript e selezionate "Enable App2SD"
14. Dopo un min il BF si riavvierà
Si dovranno riaggiungere i widget sulla homescreen...




image

image

Ne io né il Forum ei forum associati ci riteniamo responsabili per eventuali malfunzionamenti, perdita di dati e/o guasti degli apparati sui quali andrete a sperimentare. Lo fate a vostro rischio e pericolo!


Edited by cinquecento - 8/1/2011, 11:59
 
Top
nellix
view post Posted on 7/11/2010, 13:18




ma lo sai che ti voglio taaantooo bene????????? oggi la provo al volo!!
Solo una domanda per iniziare.... è indispensabile fare il backup?? Si può anche non fare?? o se non sifa perdo ad esempio i permessi root?? se è indispensabile , con che app lo faccio?
 
Top
nellix
view post Posted on 7/11/2010, 14:47




Io l'ho provata ma alla fine di tutto , quando si riavvia automaticamente dopo aver fatto lo script "move cache to sd + rebuilt", quando si riavvia , dopo il logo motorola con sfondo biando , quando dovrebbe uscire il lodo del robotino android , esce una schermqata nera e dopo un po la scritta cche dice "il processo system non risponde" ATTENDI o TERMINA ? io faccio termina e resta ancora nella schermata nera.... che faccio?

EDIT
Non so come si è riavviato da solo ed è andato tutto ok.... ora lo spento e l'ho riacceso , ma mi esce sempre lo schermo nero con la scritta che dice "il processo system non risponde" ATTENDI o TERMINA .... io faccio termina e dopo un pò va!!
come mai?? ora ogni volta che lo accendo fa questo??
 
Top
cinquecento
view post Posted on 7/11/2010, 14:47




CITAZIONE (nellix @ 7/11/2010, 14:41) 
Io l'ho provata ma alla fine di tutto , quando si riavvia automaticamente dopo aver fatto lo script "move cache to sd + rebuilt", quando si riavvia , dopo il logo motorola con sfondo biando , quando dovrebbe uscire il lodo del robotino android , esce una schermqata nera e dopo un po la scritta cche dice "il processo system non risponde" ATTENDI o TERMINA ? io faccio termina e resta ancora nella schermata nera.... che faccio?

Riavvia
.poi gli dai attendi
E poi dovrebbe andare.
Ciao
 
Top
nellix
view post Posted on 7/11/2010, 15:53




lo spento e l'ho riacceso , ma mi esce sempre lo schermo nero con la scritta che dice "il processo system non risponde" ATTENDI o TERMINA .... io faccio termina e dopo un pò va!!
come mai?? ora ogni volta che lo accendo fa questo??
 
Top
cinquecento
view post Posted on 7/11/2010, 16:36




CITAZIONE (nellix @ 7/11/2010, 15:53) 
lo spento e l'ho riacceso , ma mi esce sempre lo schermo nero con la scritta che dice "il processo system non risponde" ATTENDI o TERMINA .... io faccio termina e dopo un pò va!!
come mai?? ora ogni volta che lo accendo fa questo??

Si lo fa anche sul mio,
dagli Termina
e poi tieni il tasto Power e
appena appare la finesta seleziona Spegni...
a questo punto partità l'androide sui fondo verde ed entrerà nel sistema e tutto andrà ok.

Ciao
 
Top
nellix
view post Posted on 7/11/2010, 17:02




c.v.d. ....grazie, ma dobbiamo fare sempre questo??
 
Top
cinquecento
view post Posted on 7/11/2010, 17:05




CITAZIONE (nellix @ 7/11/2010, 17:02) 
c.v.d. ....grazie, ma dobbiamo fare sempre questo??

Te lo avevo detto che qualche bug c'è ...magari manca qualche comando... appena ho la soluzione ti faccio sapere.

Più che
Ciao
 
Top
The Scorpions
view post Posted on 7/11/2010, 23:08




GRazie Marcello ottima Guida!
 
Top
Travis90
view post Posted on 8/11/2010, 00:02




Complimenti Cinquecento! Ormai con te il Backflip sta diventando una bomba!! :thumb_yello.gif:
 
Top
nellix
view post Posted on 8/11/2010, 12:23




500 stamattina il mio bf si è acceso normalmente!!! il tuo?
 
Top
marcbra
view post Posted on 8/11/2010, 15:57




ciao nel mio fw 1.0.2 non c'è apps2sd...
 
Top
nellix
view post Posted on 8/11/2010, 18:27




app2sd non c'è nel menu delle app....l'app ke serve si kiama gscript...
 
Top
cinquecento
view post Posted on 8/11/2010, 19:20




CITAZIONE (nellix @ 8/11/2010, 18:27) 
app2sd non c'è nel menu delle app....l'app ke serve si kiama gscript...

esatto!
 
Top
nellix
view post Posted on 8/11/2010, 19:31




CITAZIONE (cinquecento @ 8/11/2010, 19:20) 
CITAZIONE (nellix @ 8/11/2010, 18:27) 
app2sd non c'è nel menu delle app....l'app ke serve si kiama gscript...

esatto!

Ehehe sto imparando ...fra poko ti supero!!
Cmq falso allarme , il bug di quando lo accendo c'è sempre , anche se non ho cvapito perchè stamattinma si è acceso normalmente!!
 
Top
59 replies since 7/11/2010, 11:26   1697 views
  Share