Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Assemblaggio anomalo

« Older   Newer »
  Share  
Franco56
view post Posted on 15/11/2010, 10:15




Domanda da 1 milione di Euro:
Ho un V3 primo modello con firmware R374 perfettamente funzionante e un altro V3R con firmware R4515 con il video che non si accende più. Questo V3R vorrei in un secondo tempo utilizzarlo solo come combinatore telefonico e una volta impostati alcuni numeri nella rubrica del telefono e personalizzato la suoneria di questi contatti , non mi interessa più che lo schermo funzioni. Ecco ora la domanda: Se io smonto provvisoriamente il PCB inferiore del V3R (dove è residente la sim e l'antenna) e lo monto sul V3 con lo schermo buono, secondo voi sono compatibili ? Il differente firmware non influirà ?
Grazie.
Franco
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 23:26
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


ciauzz..
allora se non ho capito male vuoi prendere la scheda madre del v3r...ed inserirla nel v3.... giusto..?
si puoi farlo....( anche viceversa )
perche gli attacchi del connettori flat...sono uguali....
(il firmw.. non influisce sul hardwr....anche perche... alla fine tu stai trapiantando il cuore del cell.. su un altro schermo.... nulla di più....
quindi appena attacchi i due conett...display/tastiera alla madre del v3r... questo dovrebbe accendersi senza problemi)
l'ho fatto anch'io tanto tempo fa.....( tra un v3 ed un v3r ne ho fatto uno funzionate prendendo dei pezzi da entrambi...)
unica cosa ricordati che poi ti devi basare sulla scheda madre che usi per inserire eventuali firmw..o altre modifiche....
quindi se prendi la madre del v3r... e la metti nel v3... dovrai usare solo roba adatta al v3r.... :terafin-grin.gif:



ps...
per video che non si accende.... intendi il display..?
hai verificato che la flat display sia inserita corett... nel connettore....?
o non si sia rovinato il cavetto flat... nello snodo.....
 
Top
Franco56
view post Posted on 16/11/2010, 08:04




Hai capito bene...è proprio quello che vorrei fare. Il display purtroppo non lo recupero perchè si è rovinato il flat ma come ho già detto mi interessa poco in quanto per l'uso al quale viene destinato il telefono non serve più. Mi interessa solo poter inserire come detto sopra alcuni nominativi nella rubrica del telefono ai quali abbinare la suoneria personalizzata a vibrazione e tramite la tensione che arriva al vibracall mandare degli input ad un plc per accendere e spegnere una caldaia.
Sono matto ? ......forse si! , ma il la serie v3 è uno dei pochi telefoni che permette di selezionare come suoneria personalizzata anche la vibrazione...gli altri permettono solo melodie.
Grazie mille per la consulenza. Questa sera proverò il "trapianto".
Franco
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 16:00
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


facci sapere se funziona.....
non solo il trapianto di scheda madre....( questo sono sicuro che funziona )
ma mi interessa sapere se funziona il tuo progetto.... :terafin-grin.gif:
 
Top
Franco56
view post Posted on 16/11/2010, 16:58




Mi dilungo un pò solo perchè e stata fatta da parte tua una precisa richiesta, perchè sono convinto che questo post vada un pò OT.
Il progetto è già funzionante e posso utilizzare due tipologie di telefono:

- Gli Ericsson della serie T28/T39/V800 ecc. Questi telefoni permettono di abilitare una white list, e abilitare quindi il telefono a ricevere chiamate solo da utenti presenti in questa lista. Si abilita la vibrazione come suoneria predefinita e il gioco è fatto (tutti gli altri ricevevono immediatamente un segnale di occupato).

- I Motorola della serie V3 (io ho solo potuto provare questi) non hanno la possibilità di una white list, ma permettono come già detto di personalizzare la suoneria anche con la vibrazione e quindi solo questi contatti sono autorizzati ad attivare il vibracall che io utilizzo per dara consenso al plc.
E' chiaro che la discriminante della vibrazione permette di "blindare" il sistema alle sole persone autorizzate evitando cosi che una telefonata ricevuta per errore faccia attivare il riscaldamento.
So benissimo che in commercio esistono combinatori telefonici già pronti all'uso, ma vuoi mettere la soddisfazione...! E oltretutto ho riutilizzato telefoni che altrimenti sarebbero stati buttati o al meglio dimenticati in qualche cassetto (vedi il V3R in questione).
Questi telefoni sono ovviamente alimentati non più con la batteria ma tramite un'alimentatore stabilizzato con la tensione regolabile a secondo del telefono in uso (v3 = 3,7 volt T39 = 4,10 volt)
Il telefono deve anche essere in grado di accendersi da solo in quanto può accadere che vada via la corrente e ovviamente il telefono non avendo alcuna batteria tampone si spegne.
L'accensione in questo caso è controllata dal plc stesso, che da tensione all'alimentatore solo dopo 50 secondi che è ritornata la corrente.
Il V3 in questo caso si comporta meglio degli Ericsson in quanto tenendo il pulsante di accensione costantemente premuto e in grado di riavviarsi dopo solo 10 secondi di pausa dallo spegnimento anziche i 30/40 secondi degli Ericsson (è per questo che ho impostato i secondi di attesa a 50).
Non solo, visto che dove utilizzo l'impianto il segnale GSM è molto debole e a volte è capitato che lo perdesse, ho predisposto un'antenna passiva (intanto il telefono non deve muoversi) e un'autospegnimento ogni 6 ore. E' risaputo che a volte per riagganciare il segnale è sufficente spegnere e riaccendere il telefono.
Come Plc posso dirti di avere utilizzato un LOGO! della Siemens e con un semplice programma di controllo faccio tutto.
Gli impulsi provenienti dal vibracal attivano un piccolo relè che a sua volta chiude un circuito rilevato a sua volta dal plc. Sugli Ericsson ad ogni squillo in cornetta corrispondono 5 impulsi del vibra (uno al secondo) mentre il V3 ogni impulso del vibra avviene ogni 4,5 secondi.
Alla fine della fiera, con piccole modifiche al programma, con 4 squilli accendo il sistema e con 7 lo spengo.
In caso di utilizzo di Ericsson il plc conta 15 impulsi per avviare e 30 per spegnere, mentre per il V3 sono sufficienti 4 per avviare e 7 per spegnere.
Mi fermo qui per non annoiarvi troppo ma in caso di bisogno posso fornirvi schema pratico e programma già pronto per il PLC.
Per ulteriori delucidazioni sono a vostra disposizione.
Saluti
Franco
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 17:52
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


:emoazz: ....
credevo fosse solo allo stato embrionale la tua idea...
invece leggo con piacere che già tutto è in funzione..... :thumb_yello.gif:
dicci bene....
quando le cose sono fatte di persona c'è sempre più soddisfazione.....
complimenti....
veramente un bel lavoretto..... :terafin-grin.gif:
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 16/11/2010, 19:05




Bravo, complimenti per l'ingegno!
il logo! è quel piccolo plc (rispetto a s7-200, 300 e via dicendo) con lo schermo on board, vero? ho conosciuto uno che voleva usarlo per fare l'impianto della casa nuova (tipo domotica) :D
 
Top
Franco56
view post Posted on 17/11/2010, 09:15




Si, il Logo! e la serie "piccola" dei plc Siemens, anzi il termine corretto sarebbe Microplc. Lo trovo molto versatile ed è disponibile in varie versioni con ingressi digitali e analogici e molteplici espansioni. L'ho usato anche per altre applicazioni e devo dire che lo trovo molto affidabile e facilmente programmabile.
Tornando all'origine del post, ieri sera ho provveduto al trapianto della board del v3r sul v3 e come già anticipato da Vegetaterzo1 tutto ha funzionato a dovere.
Grazie a tutti
Franco
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 17/11/2010, 19:24




ultima domanda poi finisco di andare off topic, con cosa si programma?

son contento che l'intervento sul v3 sia riuscito ;)
 
Top
Franco56
view post Posted on 18/11/2010, 09:44




Si programma con "Logo! Soft Comfort" che rilascia la stessa Siemens.
Dal loro sito si può scaricare una versione demo perfettamente funzionante ma che non permette di uploadare il programma sul plc. Si trova comunque facilmente in rete e non sto a dirti come. Purtropopo per l'upload sul plc è necessario un cavo interfaccia dedicato usb/logo che ha un costo abbastanza elevato che si ammortizza solo se viene usato per più applicazioni. La siemens mette in commercio anche uno "Starter Kit" composto da tutto il necessario per poter entrare nel mondo dei microplc (comprende il PLC, il cavo interfaccia, il cd contenente il software, il manuale di programmazione e mi sembra anche un tutorial video). Il tutto è reperibile dai grossisti di materiale elettrico.
Non so se qui mi è permesso fare riferimento a forum dedicati al mondo plc, se così fosse potrei inserire il link e li troverai una comunità (come capita in questo ottimo forum ) molto disponibile a darti una mano.
Ti saluto
Franco
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 18/11/2010, 18:21




il cavo è lo stesso dell'S-7 200? se sì costerà quasi di più del Logo! stesso :D
Quando riesci mandami il link via MP che mi potrebbe interessare in futuro.
 
Top
Franco56
view post Posted on 19/11/2010, 09:22




Fatto!
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 19/11/2010, 19:05




grazie, qui termino l'OT.

posso chiudere la discussione?
 
Top
Franco56
view post Posted on 22/11/2010, 07:54




Chiudi pure grazie.
Ciao a tutti e alla prossima.
Franco
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 17:41
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


:bye1.gif:
:chiuso2:
 
Top
14 replies since 15/11/2010, 10:15   99 views
  Share