Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Backup infinito

« Older   Newer »
  Share  
JoeBar
view post Posted on 6/2/2011, 11:08




Doveroso fare i saluti come primo post, ma fino adesso non avevo necessità di fare domande specifiche, mi era sufficente leggere con attenzione.

Possessore di un Dext MB200 ho deciso di passare il weekend a fare il porting a 2.1 ma mi sono clamorosamente piantato o meglio, se non mi finisce un backup come posso fidarmi ad andare avanti?

Provo a spiegare meglio:

1. Java SE SDK - jdk-6u23-windows-i586.zip
2. Android installer - installer_r09-windows.zip
3. Motorola uSB driver - Handset_uSB_Driver_32_v4.9.0.zip
4. Rooting method (Skrilaz_CZ) - Moto_MSM_Root.zip

Fino qua tutto ok, veloce e persino divertente, arrivo al passo successivo:

5. Custom recovery (j_r0dd) j_r0dd-mb200-v1.8.1.zip

adb push recovery.img /sdcard/recovery.img
(tutto ok, sulla root della SD trovo il file copiato regolarmente)

adb shell
su
flash_image recovery /sdcard/recovery.img
(comando eseguito correttamente e senza messaggi di errore in consolle)

ed inizia il punto che mi lascia con i dubbi:

Finita la procedura di flashing, è necessario accertarsi che all'interno della directory /system non sia rimasta copia del vecchio recovery, che alla prima accensione si sostituirebbe nuovamente riportando il telefono allo stato iniziale. Eseguite pertanto i seguenti comandi:

adb shell
cd system
su
mount -o rw,remount /dev/block/mtdblock1 /system
rm recovery.img (*)
mount -o ro,remount /dev/block/mtdblock1 /system

(*) no suck file or directory
che potenzialmente potrebbe anche essere corretto, non ci deve essere traccia del vecchio recovery e mi dice che non c'è

A questo punto accendo il telefono con la combinazione camera-accensione ed entro in recovery mode e voglio fare il backup con nandroid, lo faccio partire e ..... inizia la storia infinita :emoazz:

I puntini iniziano a scorrere e il cellulare è piantato li, posso lasciarlo 1 ora, 2 ore ... 3 ore e i puntini continuano a scorrere, non se ne essce più salvo levare la batteria.

Nella cartella nandroid trovo il backup (che non so se è buono o fallato), 5 file:
boot.img
data.img
system.img
cache.img
nandroid.md5 (file vuoto, senza un byte)

Per evitarmi di ottenere un bel fermacarte da 200 euro non ho il coraggio di andare avanti lo stesso senza il backup iniziale che abbinato alla copia della SD mi riporterebbe il telefono allo stato attuale.

Nel caso .. dove sbaglio? :flowers2.gif:
 
Top
JoeBar
view post Posted on 6/2/2011, 18:12




Rispondo a me stesso che anche usando come recovery Amonra il risultato finale non cambia, dopo 1 ora abbondante sono ancora qua a guardare i puntini che scorrono .. scorrono .. scorrono :crybaby.gif:
 
Top
Darkn3sss
view post Posted on 7/2/2011, 00:30




guarda io ho avuto problemi con una rom e il cell non partiva più (non avevo fatto il backup), risolvi con RSDlite cmq vada, almeno io ho fatto così.
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 08:05
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


ma la recovery (j-r0dd o amonRa) che vai a copiare nella microsd la rinomini semplicemente "recovery" senza punto img finale?
 
Web  Top
JoeBar
view post Posted on 7/2/2011, 17:05




CITAZIONE (iaio72 @ 7/2/2011, 08:05) 
ma la recovery (j-r0dd o amonRa) che vai a copiare nella microsd la rinomini semplicemente "recovery" senza punto img finale?

Questo punto è controverso nel senso che bisogna distinguere fra i tipi utilizzatori di windows, cioè fra chi continua a usare l'opzione di visualizzazione "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" e chi (come me) invece li visualizza normalmente.
Chi nasconde le stensioni se lo rinomina in .img si trova in pratica "recovery.img.img" perchè nascondendo la prima estensione ne aggiunge una inutilmente, tutti gli altri invece visualizzano e utilizzano correttamente i file.

Io mi rifaccio alla guida diretta di j-r0dd e (presuntuosamente) il file viene copiato correttamente nella SD

Dato che non c'è il 2 senza il 3 ho giusto visto che ha rilasciato la versione 2.0 del Recovery e al momento sto guardando di nuovo i puntini che appaiono uno dopo l'altro .. ma a giudicare dal tempo che ci mette credo che la cosa non vada nuovamente a buon fine :emoazz:
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 17:57
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


allora il problema va ricercato altrove.....
 
Web  Top
JoeBar
view post Posted on 7/2/2011, 18:24




j_r0dd in persona riponde:

try a different sdcard or try repartitioning your sd.

la SD è una SanDisk da 8GB, sostituisce l'originale (sempre SanDisk) da 2GB, e funziona bene perchè l'ho controllata, passiamo oltre.

o provare a ripartizionare la sd.

Mah ... vuoi vedere che nonostante non fosse riportato su nessun DOC io sono l'unico pirla che non ha la SD partizionata? :yikes:

Choose partition item or press BACK to return

- Partions SD
- Repair EXT
- EXT2 > EXT3
- EXT3 > EXT4

che poi avrei trovato anche una mezza guida di 1 anno fa:

Basically, it backs up your SD Card (if you choose), reboots into recovery mode, installs the partition script, gives you eight options for partitioning scenarios, performs the partition, and reboots into normal mode.

Here are the options:

1. 32MB Swap Space, 512MB EXT2 (For Applications), Remainder for Files
2. 32MB Swap Space, 1024MB EXT2 (For Applications), Remainder for Files
3. 32MB Swap Space, 512MB EXT3 (For Applications), Remainder for Files
4. 32MB Swap Space, 1024MB EXT3 (For Applications), Remainder for Files
5. 00MB Swap Space, 512MB EXT2 (For Applications), Remainder for Files
6. 00MB Swap Space, 1024MB EXT2 (For Applications), Remainder for Files
7. 00MB Swap Space, 512MB EXT3 (For Applications), Remainder for Files
8. 00MB Swap Space, 1024MB EXT3 (For Applications), Remainder for Files

For mine, I have used Option 3.

Vabbè.... proviamo anche questa
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 18:25
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


scusa ma tu stai applicando app2sd?
 
Web  Top
JoeBar
view post Posted on 7/2/2011, 18:50




CITAZIONE (iaio72 @ 7/2/2011, 18:25) 
scusa ma tu stai applicando app2sd?

no, ma questa è la risposta del boss :biggrinthumb.gif:

la sto prendendo tranquillamente ma ti assicuro che ho gia avuto la tentazione di "alterarmi" :censored2.gif:

su modmymobile ho letto di un altro italiano che lamentava il mio problema ma non se lo sono considerati e come vedi a me hanno dato una risposta da "call center"

c'è un problema che non dovrebbe esserci, a forza di provare e riprovare vedo che le dimensioni dei file che crea sono sempre uguali per cui o mi si blocca il backup sempre allo stesso punto oppure li finisce correttamente ma non riesce a creare il file md5 che risulta sempre vuoto; in genere i file MD5 vengono utilizzati per verificare l'integrità di un file, confrontando il checksum del file scaricato con l'informazione contenuta nel file .MD5

Infatti dopo avere partizionato la SD il backup è ripartito con la infinita tiritera dei puntini che scorrono senza mai arrivare a un finale.
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 18:55
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


allora scusami, se il problema è questo, devi partizionare la microsd in fat32 poi ci metti la rom e riprova a fleshare, e vediamo se questa volta ti si blocca!
 
Web  Top
JoeBar
view post Posted on 7/2/2011, 19:04




CITAZIONE (iaio72 @ 7/2/2011, 18:55) 
allora scusami, se il problema è questo, devi partizionare la microsd in fat32 poi ci metti la rom e riprova a fleshare, e vediamo se questa volta ti si blocca!

Ricapitoliamo :cheers.gif:

La SD era gia partizionata in FAT32, 8 GB nudi e crudi

Nandroid non fa il backup, gira e gira e gira ......

Ho provato 3 Recovery, 2 di j-r0dd e una di AmonRa

Nandroid non fa il backup, gira e gira e gira ......

Posto direttamente in inglese e mi risponde j_r0dd che mi dice:
"cambia la SD o partizonala"

Partizionarla in 2 FAT32 mi sembra una belinata, le uniche ripartizioni che si usano sono quelle sopra indicate, chi fa ext2, chi fa ext3 ma alla fine sono quelle, l'ho fatto e ...........

Nandroid non fa il backup, gira e gira e gira ......
e non chiude il file .md5

per fleshare ... next step, se non fa il backup rimango così com'è
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 19:23
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


la microsd deve essere in fat32, se la partizioni in ext2/3 è solo per mettere app2sd, quindi non è assolutamente il tuo caso!
hai provato con la sd originale da 2gb?
 
Web  Top
JoeBar
view post Posted on 7/2/2011, 19:53




idem con patate :terafin-grin.gif:

non mi arrendo ma soprassiedo, devo ragionare tanto è un loop infinito
 
Top
scorpio_90
view post Posted on 7/2/2011, 22:29




scusa perche vuoi fare un backup nandroid?

se ancora non hai flashato una rom e puoi avviare normalmente il cell, scarica titanium backup e fatti il backup delle applicazioni
 
Top
JoeBar
view post Posted on 8/2/2011, 21:47




CITAZIONE (scorpio_90 @ 7/2/2011, 22:29) 
scusa perche vuoi fare un backup nandroid?

se ancora non hai flashato una rom e puoi avviare normalmente il cell, scarica titanium backup e fatti il backup delle applicazioni

Voglio fare un backup nandroid perchè è il solo modo, dal momento che non esiste versione di ClockworkMod ROM Manager per Dext, di avere un backup completo e totale del telefono mentre con Titanium o similari lo si ha solo delle applicazioni.

So anche io che è posibile reinstallare tutto da zero, ma se ho una 1.5 gia a posto che mi piace, perchè non usufruire di una delle funzioni che mi permette di "ghostare" su un backup una immagine?

Il cellulare non solo si accende ma funziona egregiamente bene, grazie (mi gratto) :biggrinthumb.gif:

Come ben si sa, in tutti i sistemi operativi (e anche android nel suo piccolo è un SO ) la funzione backup/restore completo si può avere solo se si accede da SO esterno e il recovery tecnicamente dovrebbe esserlo ma in effetti non lo è, e decenni di computer mi hanno portato a diffidare di programmi arraffazzonati per poi doversi sbattere a cercare di mettere toppe, al momento o mi fa un backup regolare oppure (sto valutando) faccio diventare il dext un cliq e poi riparto dal software americano,

Oggi mi sono preso una pausa :thumb_yello.gif:

A memoria di chi in futuro si troverà nella mia condizione riporto che anche azzerare le cache (soluzione trovata in un forum inglese) non porta benefici, il backup non va a buon fine ugualmente.

To be Continued (fin che non mi smarono del tutto)
 
Top
16 replies since 6/2/2011, 11:08   219 views
  Share