Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Nuovo firmware 9E.03.44R per V9x boot 07.70

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2011, 20:50


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Ecco finalmente un firmware completo per V9x boot 07.70, brandizzato Telstra ma senza blocchi, che farà felici sicuramente i possessori di questo particolare modello di V9, che fino ad ora si erano astenuti dal modificarlo per paura di far danni e non poter poi sistemarli.

R2633121ER_U_9E.03.44R_LP003_no_lock_1FF

Uno speciale ringraziamento va all'utente lanoris che lo testato e me lo ha segnalato.

Nota: il firmware non ha l'italiano come lingua, ma dovrebbe essere presto disponibile un language pack.
Ovviamente va flashato solo ed esclusivamente su V9x boot 07.70, astenersi assolutamente su altri modelli del V9, si rischia di fare solo danni.

Edited by bobby3 - 27/4/2011, 12:19
 
Top
lanoris
view post Posted on 27/4/2011, 08:49




Ciao io ho preso qui il language pack:

V9X_LP-0055 con lingua italiana

Download alternativo

anche se è per la versione R2633121ER_U_9E.03.28R va alla grande e ho modificato la seem.

Edited by bobby3 - 27/4/2011, 15:18
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 14:18


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Grazie lanoris. Ho dato una sistemata ai link.
 
Top
mtrl
view post Posted on 1/8/2011, 01:29




Ciao bobby3, ho appena fatto la registrazione e cominciato a cercare prima di aprire topic inutilmente. Ho già un V9 e ne ho comprati altri due dopo aver cercato parecchio(il primo è 5.80 R263313_U_A0.01.10R31 USEMERALD2100VFITR26331305B) mentre gli ultimi sono:
- 07.70 R2633121ER_U-9E.03.28R USEMERALDORTELSAUS3R263312103E
- 07.70 R2633121ER_U-9E.03.39R(devo leggere ancora il flex solo che se tolgo la sim dal vecchio perdo alcuni dati che mi servono).
Dici degli ultimi "particolari modelli", perché? Che tipo di modelli sono? Conosci(ete) qualcuno a Milano in grado di aiutarmi a fare le modifiche che dovrei fare? Considera che di quanto già letto "intendo" una minima parte. Grazie

P.s.
Ho cercato di votare il forum entrando da qualche sezione protetta ma compare una schermata diversa da quella che hai descritto e non ci riesco, come faccio?
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 09:26


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE
il primo è 5.80 R263313_U_A0.01.10R31 USEMERALD2100VFITR26331305B

V9 classico, destinato al mercato italiano e quindi costruito con hardware adatto alle reti italiane: in questo caso (se il firmware indicato è quello che era presente quando è stato acquistato) si tratta di un V9 Vodafone Italia, che presenta una brandizzazione quasi nulla.

CITAZIONE
07.70 R2633121ER_U-9E.03.28R USEMERALDORTELSAUS3R263312103E
- 07.70 R2633121ER_U-9E.03.39R

Entrambi sono V9 non destinati al mercato italiano ed europeo, in particolare il primo è un telefono destinato all'Australia, brandizzato Telstra. Seppur esteticamente identici al precedente V9 Vodafone Italia, l'hardware interno è un pò diverso. Vediamo il perché:
- sono di costruzione più recente e adottano memorie flash usate ORNAND invece delle NAND del V9 boot 5.80, questo dovrebbe rappresentare un miglioramento per la velocità del sistema, in realtà sia nell'uso normale che nei test che ho eseguito tempo fa con software specifici ho constatato che si è avuto un peggioramento delle prestazioni;
- la scheda madre presenta nel nuovo modello un'antenna con una taratura leggermente diversa sulla banda GSM 1900 Mhz ;
- il transceiver (ovvero il pezzo interno che è sia trasmittente che ricevitore) è diverso: quello boot 5.80 Vodafone Italia è adatto alle reti GSM a 850/900/1800/1900 Mhz e UMTS a 2100 Mhz , i due boot 7.70 invece ricevono GSM a 850/900/1800/1900 Mhz e UMTS a 850/1900 Mhz. In Italia le reti sono GSM a 900/1800 Mhz e UMTS a 2100 Mhz, pertanto con i due V9 boot 7.70 molto probabilmente non riuscirai mai ad agganciare segnale UMTS, ovvero rete 3G.

CITAZIONE
Ho cercato di votare il forum entrando da qualche sezione protetta ma compare una schermata diversa da quella che hai descritto e non ci riesco, come faccio?

Ti ho abilitato io.

CITAZIONE
Conosci(ete) qualcuno a Milano in grado di aiutarmi a fare le modifiche che dovrei fare?

Non so che modifiche intendi fare ma il modder Motorola milanese per eccellenza è surgicalknot. :goldcuplc7:
 
Top
mtrl
view post Posted on 2/8/2011, 00:09




Grazie bobby3, per la velocità e la notevole chiarezza.
Confermo che i 7.70 non agganciano la rete UMTS da noi; proprio ieri provando a smanettare l'ho messo vicino al 5.80 e l'icona della rete ha segnalato 2,5 altrimenti sempre 2 e questa era una delle prime cose che volevo fare, ovvero, poter fare videochiamate.
Il 5.80 se ben capito, essendo proprio Vodafone, è in effetti poco brandizzato e quindi si otterrebbe poco rischiando tanto smanettandoci, confermi?

All'inizio erano grandi, ubi major, e si puntava a farli sempre più piccoli poi a poco a poco cominciarono a diventare sempre più grandi ma le tasche, le borse, gli zaini rimanevano sempre uguali e, pertanto, dopo vari telefoni presi il V3, schermo piccolo ma molto funzionale e quindi il V9 , fu subito simbiosi; giusta misura per riuscire perfettamente a coniugare agilità e ubiquità(...senza essere blasfemo!) da qui l'interesse, in breve.

E' possibile, a tuo autorevole avviso, reperire V9 nuovi in grado di agganciarsi alla rete UMTS italiana magari idonei ad essere flashati con qualche firmware "serio"?

Se hai bisogno di qualche info relativa a tecnologie solari/impiantistica o motori in generale non esitare, ricambio volentieri.

Grazie per avermi abilitato, se intendo come fare a votare contribuisco volentieri.
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 17:25


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE
Il 5.80 se ben capito, essendo proprio Vodafone, è in effetti poco brandizzato e quindi si otterrebbe poco rischiando tanto smanettandoci, confermi?

La prima serie di V9 Vodafone hanno come versione SW R263313_U_A0.01.10R31 o R263313_U_A0.01.10R33 sono pochissimo brandizzati, quasi dei no brand. La seconda serie, contraddistinta dalle versioni SW R263313_U_A0.03.16R o R263313_U_A0.03.1DR sono pesantemente brandizzati, un trionfo del rosso vodafone.
Le modifiche da fare dipendono dalle tue esigenze: ci sono diverse nuove funzionalità e personalizzazioni che possono essere abilitate tramite modifiche seem. Inoltre il firmware che è presente sul tuo V9 è molto vecchio (prima generazione)e quindi è possibile aggiornarlo con versioni successive originali o già modificate. Trovi a riguardo informazioni nel thread della classificazione.

CITAZIONE
E' possibile, a tuo autorevole avviso, reperire V9 nuovi in grado di agganciarsi alla rete UMTS italiana magari idonei ad essere flashati con qualche firmware "serio"?

Su questo ho i miei dubbi. Quelli nuovi che si trovano in giro per la rete e su ebay che ho visto o che hanno acquistato amici e utenti qui del forum sono tutti non europei, spesso proprio Telstra Australiani.
Ogni tanto, ma ormai è sempre più raro, la tim mette in vendita sul suo sito qualche V9 fondo di magazzino ma sono pochissimi esemplari e vanno via in pochi secondi.

CITAZIONE
Grazie per avermi abilitato, se intendo come fare a votare contribuisco volentieri.

Di nulla. Non c'è bisogno di votare, in quanto il forum si è in gran parte trasferito

www.technoforum.it/forum/

e questo che è il vecchio forum, dedicato principalmente ai RAZR e RAZR2, è fuori dalla Top forum.
 
Top
mtrl
view post Posted on 7/7/2012, 11:35




Ciao bobby 3, finalmente sono riuscito a comprare un V9 destinato al mercato europeo, praticamente nuovo!
Questi i dati:
Bootloader
07.90
Sw version
R2633131_U_AO.05.20R1
Flex
USEMERALD2100ORTIMITS3R2633131017

Il telefono in questione sembra essere molto più rapido del mio vecchio e fedele 5.80 anche se questo è brandizzato pesantemente.
Nella precedente alla mia hai indicato surgicalknot., avresti per caso un indirizzo mail al quale contattarlo?
Sono curioso di provare i firmware creati da te, ma non essendo abile allo scopo avrei, appunto, bisogno di aiuto.

Grazie anticipate e cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 9/7/2012, 12:52


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE
Sono curioso di provare i firmware creati da te

Non ho mai creato nulla per V9 boot 7.90: l'ho avuto ma non mi è piaciuto, tanto da non creare né portare i miei firmware su questo modello. L'autore principale dei firmware per V9 è iaio72.
CITAZIONE
surgicalknot., avresti per caso un indirizzo mail al quale contattarlo?

L'unica cosa che puoi fare per contattarlo è inviargli un messaggio privato tramite il forum. Io ormai sono due anni che ho perso le sue tracce.
 
Top
mtrl
view post Posted on 9/7/2012, 14:09




Ciao bobby3, grazie per la risposta e scusa la confusione ma avevo inteso EVoIII fosse per boot 7.90!
Stò leggendo parecchio ma, evidentemente, devo migliorare.

Già mandato MP a surgicalknot, attendo.

A questo punto mi ritrovo 4 V9 e mi piacerebbe portarli al limite.
Quelli con boot 7.70 hai già verificato che anche abilitandoli non agganciano in nessun modo l'umts da noi per differenze hardware?
Non poter inviare mms è un limite.

Se non dovessi riuscire a contattare surgiclknot, tu saresti disposto a farmi le modifiche che vorrei? Naturalmente desiderei tenere conto del tempo, nel caso, impiegato; scrivere, semplicemente, che ti pago sarebbe folle in quanto non vi è prezzo per pagare tale passione e competenza.
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 20:40


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE
Quelli con boot 7.70 hai già verificato che anche abilitandoli non agganciano in nessun modo l'umts da noi per differenze hardware?
Non poter inviare mms è un limite.

Il problema non è negli mms che configurati adeguatamente funzionano. Quello che non funziona è la videochiamata, oltre allo scambio di dati tra rete e cellulare (ad esempio quando si usa il cellulare come modem, o quando si naviga in wap dal suo display) che non potendo contare sull'umts/hsdpa risulta molto più lento.

CITAZIONE
Se non dovessi riuscire a contattare surgiclknot, tu saresti disposto a farmi le modifiche che vorrei?

Le farei volentieri ma il problema è che io non abito a Milano ma in un paesino del sud italia... :dunno.gif:
 
Top
geek32
view post Posted on 1/9/2012, 09:46




Io sono riuscito a trovare in rete un Motorola V9 ricondizionato originale dalla casa madre, subito acquistato. E' il secondo V9 che ho! Questo ha il seguente firmware R263313_U_A0.03.43R_0, dovrebbe essere un Orange Svizzero.
Come il V9 precedente che avevo anche questo ha qualche problema di ricezione, soprattutto l'efffetto mano, ovvero a tenerlo nel palmo della mano perde un paio di tacche, o in posti in cui un telefono prenderebbe 2 tacche, non prende nulla...a cielo aperto o dove si prende bene, raggiunge il massimo della ricezione...
Ora volevo mettere il firmware originale TIM di terza generazione, che secondo Bobby era il migliore in quanto a ricezione mi pare...
Peccato che Motorola non faccia più telefoni a conchiglia all'altezza del mitico V9...il Gleam è una schifezza in confronto, ed è uscito nel 2012, anni e anni dopo il V9 e il V3 che erano certamente superiori...vabbè, andiamo indietro....
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 13:52


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Ciao, benevenuto nel club dei Moto-nostalgici! :D
Sono completamente d'accordo con te quando affermi che il Gleam non può essere minimamente paragonato a V9 e compagni, costruiti rispetto al Gleam con materiali e criteri di assoluto pregio.
Il firmware R263313_U_A0.03.43R è un Orange Svizzero se ha versione flex USEMERALD2100ORACHR2633100E, altrimenti sarà legato a qualche altra nazione/operatore. Ricordo che aveva un bug conosciuto nella gestione della memoria microSD.
Per quel che riguarda la ricezione posso affermare con certezza che il firmware TIM R263313_U_A0.03.24R1 era, su rete GSM 2G/2.5G -da me l'umts non è ancora arrivato in modo decente-, un gradino superiore a tutti gli altri firmware che ho testato (sicuramente non pochi). Ricordo che quando stavo alla scrivania e parlavo a telefono se mi abbassavo, con qualsiasi altro firmware sul mio V9 la chiamata non cadeva ma le voci sia in ricezione che in trasmissione si interrompevano, mentre con il firmware tim di terza generazione (solo con questo, neanche con i tim precedenti) la comunicazione continuava tranquilla come se nulla fosse. Non è un caso se l'ho scelto come base per il mio Simply, l'ultimo mio lavoro per V9.
 
Top
geek32
view post Posted on 7/9/2012, 08:58




Sei un grande Bobby, questo forum era ed è un pozzo ricchissimo!!! Io col V9 mi sono divertito e mi diverto tutt'ora, un telefono così bello e moddabile è fantastico, tutto grazie a te e a tutti quelli che hanno contribuito a svelarne i segreti interni!!!
Il mio primo V9 lo avevo preso a fine carriera dei V9 (dic 2008) ed era ancora un telefono super, bello, elegante, funzionale, all'avanguardia. Era un vodafone di prima generazione a cui poi ho fatto una serie di modifiche..mandato in garanzia a cambiare l'antenna, poi ultimamente mi era caduto e l'antenna ne ha risentito parecchio credo!
Giunto a pensare ad un nuovo telefono, guardandomi intorno mi sono reso conto che non c'era un sostituto degno del nome, quindi ne ho comprato un altro nuovo ricondizionato, che tutt'ora uso! Fantastico! Purtroppo il vecchio V9 credo sia morto, non si accende più, credo per via del caricabatterie che si erano spellati i fili, forse un cortocircuito? Non c'è modo di recuperarlo? Era un muletto!
Con quello nuovo invece l'altro giorno sono passato al Tim di terza generazione e subito dopo al Simply, una cannonata! Va perfettamente, super!!! Prende sempre al massimo!!! Ottimo firmware Bobby!!
Volevo davvero ringraziarti per tutto!!!
Ho un paio di domande visto l'onore di poter scrivere con te:
- sul mio ultimo V9 non funziona più nessun carica batterie dalla rete elettrica, ho provato anche con carica batterie nuovi in negozio, anche originali motorola, nulla! Prende la corrente solo da un paio di cavetti usb dal computer! Cosa può essere? Dopo che ho cambiato firmware non ho più provato, magari era qualche modifica seem??
- perché la Motorola si perde a inseguire la Apple con dispositivi giganti (seppur belli come il nuovo Razr)? Se facesse un droid Razr un po' più piccolo, magari che si apre a conchiglia con due schermi touch e una tastiera interna sarebbe un aereo, con kevlar e materiali ottimi come nella migliore tradizione Motorola... Aspetterò con ansia...intanto mi tengo stretto il mitico V9!!!
Grazieee!!
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 16:02


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Di nulla :thumb_yello.gif:
Scusami se ti rispondo con ritardo ma nelle ultime settimane sono stato fuori.
CITAZIONE
- sul mio ultimo V9 non funziona più nessun carica batterie dalla rete elettrica, ho provato anche con carica batterie nuovi in negozio, anche originali motorola, nulla! Prende la corrente solo da un paio di cavetti usb dal computer! Cosa può essere? Dopo che ho cambiato firmware non ho più provato, magari era qualche modifica seem??

Puoi provare se con il cambio del firmware il problema e il conseguente azzeramento di seem, flex, etc. il problema si è risolto. Secondo me si sono consumati i contatti nella porta microUSB, per cui capita che funziona solo con qualche cavetto usb che riesce a prendere bene il contatto e ricaricarlo. Potresti provare a dare una pulita alla porta con qualche detergente per contatti elettrici.
CITAZIONE
perché la Motorola si perde a inseguire la Apple con dispositivi giganti (seppur belli come il nuovo Razr)? Se facesse un droid Razr un po' più piccolo, magari che si apre a conchiglia con due schermi touch e una tastiera interna sarebbe un aereo, con kevlar e materiali ottimi come nella migliore tradizione Motorola... Aspetterò con ansia...intanto mi tengo stretto il mitico V9!!!
Grazieee!!

Sarebbe fantastico! Devo dire però che anche gli smartphone Android sono ben costruiti, le fasce media e alta sono costruiti con materiali di pregio degni di V8-V9. Io ho avuto diversi terminali android, tendo a cambiarli ogni 6-9 mesi, ma la prima casa costruttrice che vado a vedere è sempre la casa alata. Se ottimizzasse di più il software per renderlo più reattivo e migliorasse la resa della fotocamera sarebbe perfetto.
Ho notato comunque che con il passare del tempo il V9 è rimasto nel cuore di tante persone... Anche il mio... Ogni tanto infatti me lo vado ancora a guardare e toccare, anzi sfiorare...
 
Top
14 replies since 20/4/2011, 20:50   418 views
  Share