Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

JPEG Progressivo, Un altro limite dei moto P2k05

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2009, 22:23


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Volevo segnalare a tutti voi quest'altro limite del V9, V6, K3, V3xx e precedenti nella visualizzazione delle immagini, visto che ci ho perso un bel pò di lavoro (e di testa) per capire da che dipendesse.

Premessa: sappiamo tutti che i motorola p2k05 hanno come limite per la visualizzazione delle immagini sul display le dimensioni 1600x1200, per immagini più grandi il telefono dà errore e X rossa.

Io sono partito per la scoperta di questo limite da alcune copertine dei file mp3 (TAG ID ver.2.x) che venivano visualizzate sui lettori del pc e sul V8 ma non sul V9. Ho così cambiato le dimensioni di queste copertine, le risoluzioni, la qualità ma sempre senza risultato.
Mi sono accorto poi di avere nella mia scheda memoria un'immagine di piccole dimensioni che misteriosamente il mio V9 non visualizzava (il V8 invece si).
Così ho inziato per tentativi per capire cosa non supportasse il V9 di quell'immagine:
Tabella Huffman ottimizzata - immagine visualizzata,
qualità immagine modificata - immagine sempre visualizzata,
presenza di dati EXIF - immagine visualizzata,
presenza di dati IPTC - immagine visualizzata,
XMT, metodi DCT, campionamenti - immagine sempre vualizzata
(però quante caratteristiche queste immagini jpeg!).
Alla fine ho scoperto che il V9 non supporta la visualizzazione di immagini jpeg progressive. Surgy ha testato il non funzionamento di tal tipo immagini anche su V6.
Ho voluto segnalare questa cosa perché vi potreste di fronte ad immagini sempre con estensione .jpeg o .jpg che però i nostri amati per motivi assolutamente incomprensibili si rifiutano di aprire. Inoltre non è possibile distinguere una immagine jpeg normale da una jpeg progressiva da pc se non con specifici software non alla portata di tutti.
Tale "non visualizzazione" vale anche per le copertine (tag) dei file mp3 caricati sul telefono.
Adesso sapete il perché. :sambarq4.gif:


OFF TOPIC: mi sono venute all'orecchio strane voci tra gli utenti su un mio possibile abbandono del forum o del modding motorola. Voglio precisare che queste strane voci sono del tutto infondate. Sono stato semplicemente in vacanza e mi sto dedicando ad altri progetti (quello sopra ad esempio) per il modding, progetti differenti dalla realizzazione di firmware moddati o simili.
Purtroppo per voi mi dovrete sopportare ancora un bel pò. :patks3.gif:
 
Top
surgicalknot
view post Posted on 11/1/2009, 22:31




CITAZIONE (bobby3 @ 11/1/2009, 22:23)
Surgy ha testato il non funzionamento di tal tipo immagini anche su V6.

Confermo limite p2k05/jpeg progressive anche per V3xx. :patks3.gif:
Su Z6 tutto regolare come per V8.

CITAZIONE
Purtroppo per voi mi dovrete sopportare ancora un bel pò. :patks3.gif:

:drink_nl.gif: :fumacb4.gif:
 
Top
delere™
view post Posted on 11/1/2009, 22:34




grazie bob!
PS:per me non è un problema sopportarti ancora...anzi...pregherò gli dei affinchè tu possa campare 500 anni e passa per stare qui tra noi :sambarq4.gif:
 
Top
surgicalknot
view post Posted on 11/1/2009, 22:39




Quali DEI?

Bob questo dovrebbe essere il tuo avatar:



:patks3.gif:

-fine OT-
 
Top
delere™
view post Posted on 11/1/2009, 22:49




CITAZIONE (surgicalknot @ 11/1/2009, 22:39)
Quali DEI?

Bob questo dovrebbe essere il tuo avatar:

(IMG:http://i41.tinypic.com/vy1g5f.jpg)

:patks3.gif:

-fine OT-

:sambarq4.gif: bello Yoda
vabbè fine OT
 
Top
raptor17
view post Posted on 11/1/2009, 23:24




Confermo assolutamente il bug dei progressivi ... dopo essermi sbattuto a trasferire 60 mega di foto in risoluzione 640x480 sulla memoria esterna mi accorgo che solo 10 circa di queste sono visualizzabili ... le altre X rossa ... ma sapevo già che erano progressive perchè quando le ho scaricate si notava dal progressivo disegno e miglioramento dell'immagine (col 56 k si nota ... con l'adsl no ...)
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 12/1/2009, 03:01




CITAZIONE (bobby3 @ 11/1/2009, 22:23)
Ho voluto segnalare questa cosa perché vi potreste di fronte ad immagini sempre con estensione .jpeg o .jpg che però i nostri amati per motivi assolutamente incomprensibili si rifiutano di aprire. Inoltre non è possibile distinguere una immagine jpeg normale da una jpeg progressiva da pc se non con specifici software non alla portata di tutti.
Tale "non visualizzazione" vale anche per le copertine (tag) dei file mp3 caricati sul telefono.

OFF TOPIC: mi sono venute all'orecchio strane voci tra gli utenti su un mio possibile abbandono del forum o del modding motorola. Voglio precisare che queste strane voci sono del tutto infondate. Sono stato semplicemente in vacanza e mi sto dedicando ad altri progetti (quello sopra ad esempio) per il modding, progetti differenti dalla realizzazione di firmware moddati o simili.
Purtroppo per voi mi dovrete sopportare ancora un bel pò.

Ottimo Bobby3 come al solito sei sempre un passo avanti, peccato solo dover aggiungere anche quest'altra limitazione ai nostri amati V9. Ho appena constatato con mano tale limitazione, effettuando vari test e partendo da: Razr V3i, V3x ed infine V9, caricando alcuni Jpg progressivi, dimensione 9,49 KB, formato 300X225, il responso è in tutti i casi una bella X rossa, forzando poi l'apertura del file i cellulari visualizzano più o meno tutti lo stesso messaggio: 'File troppo grande da aprire'. Mi pare a tal proposito utile spiegare a grandi linee che il formato Jpg progressivo è una singola immagine scomposta in più istantanee che vengono trasferite in sequenza: la somma di tutte le istantanee (una sopra l'altra) dà infine l'immagine globale. Per riuscire a comprendere meglio l'effetto, diciamo che è un po' quello che si ottiene con le classiche .Gif interlacciate. Da ricordare anche che spesso le .Jpg progressive possiedono dimensioni inferiori delle corrispondenti .Jpg normali.

Riguardo l'O-T Bobby3 permettimi di asserire che se dovessi mai andar via te la sezione V9 potrebbe anche morire definitivamente.... :lol: :D sono solo dicerie non dargli peso.
 
Top
P4Elaborato
view post Posted on 17/1/2009, 15:22




ma se io converto le copertine in gif????
 
Top
7 replies since 11/1/2009, 22:23   362 views
  Share