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Ma a voi quanto dura la batteria del V9??

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zamboj
view post Posted on 9/3/2009, 12:14




CITAZIONE (ste.dan @ 9/3/2009, 09:21)
Vale anche in auto, con la prima metà di serbatoio si fanno più km, non so se ci hai fatto mai caso...
Ovviamente il galleggiante non può andare oltre alla parte più alta del vero e proprio serbatoio ma quando si fa il pieno la benzina arriva fino al bocchettone tramite un tubo, si faranno un pò di km prima che il galleggiante inizi a lavorare...

La tensione nominale della batteria è di 3,7V, a fine carica è ben di più e quando il cellulare si spegne non è di molto al di sotto della V nominale, probabilmente quando il valore della batteria è intorno ai 3,7V l'indicazione ci visualizza ancora che è carica quando invece (per la funzionalità del cellulare) non lo è già più...
Dovrebbero rivedere softwaricamente questa gestione e cioè se per esempio il regime di funzionamento del cellulare va da 3,5V a 4V, l'indicazione della batteria dovrebbe essere a metà quando la tensione di batteria sarà a 3,75V ma non lo faranno mai purtroppo... :crybaby.gif:
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Non è che non lo faranno mai... è che il telefono stesso non può farlo! Noi parliamo di 3,7V, 4V, 3,5V... A vuoto però!!!! Appena metti un carico cambia tutto xk la batteria non è un "generatore ideale di tensione" quindi all'aumentare della corrente assorbita dal carico (il ns. telefono in questo caso) diminuisce pure la tensione e mano a mano che si scarica la tensione diminuisce sempre più... ma non linearmente in quanto "più la batteria è scarica, più velocemente si scarica"... E' un po' troppo lungo da spiegare in parole povere e in poche righe quindi morale della favola? Non è tutta questione del telefono xk si ha a che fare con differenze di valori troppo piccole all'inizio da poter esser quantificate con precisione e troppo grandi quando la batteria è scarica tanto che appena rimangono 2 tacche nel giro di poco ci tocca ricaricare... E' cosi... Per tutte le apparecchiature e il fenomeno della diminuzione improvvisa dipende da batteria a batteria (quelle dei motorola non sono delle migliori). Questo spiega anche il perchè il telefono funziona anche scarico ma si spegne appena si riceve una telefonata... Aumenta l'assorbimento di corrente e diminuisce quindi la tensione... Sto comunque cercando una modifica che funzionava sul mio e1070 che aumentava le tolleranze quindi il telefono segnava batteria carica con un livello di carica più alto e si spegneva quando la batteria era proprio a 0.. boh.. devo trovare il tempo x cercare e provare... se a qualcuno interessa vi farò sapere.. Ciao!! :bye1.gif:
 
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angelinoFi
view post Posted on 9/3/2009, 16:06




Appena riesci a fare questa modifica io sono molto interessato :bye1.gif:
 
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Tyler J.Durden
view post Posted on 9/3/2009, 19:21




CITAZIONE (ste.dan @ 9/3/2009, 09:21)
La tensione nominale della batteria è di 3,7V, a fine carica è ben di più e quando il cellulare si spegne non è di molto al di sotto della V nominale

CITAZIONE (zamboj @ 9/3/2009, 12:14)
è che il telefono stesso non può farlo! Noi parliamo di 3,7V, 4V, 3,5V...

Ottima spiegazione ragazzi , vi siete dimenticati di citare però che le batterie subiscono l’effetto della scarica non solo per via di carico ed assorbimento, da ricordare poi che le batterie del V9 con tensione nominale 3.7V, come di tutti gli altri Motorola della serie Razr, sono agli ioni di litio e possiedono dunque una densità energetica superiore, un autonomia prolungata in un 'involucro' più leggero e più piccolo, anche perchè il litio è un metallo leggero meno pesante soprattutto del nickel, questo ha permesso di creare batterie dalle dimensioni molto contenute per poter essere adattate alle forme dei nostri cellulari in spazi sempre più ridotti. Da non dimenticare poi che la batterie agli ioni di litio non soffrono del famigerato ‘effetto memoria’ ne consegue quindi anche un allungamento del periodo di vita utile delle batterie che, possono essere ricaricate in qualsiasi momento, senza dover rispettare il fastidioso ciclo completo di carica/scarica per mantenere performanti le prestazioni, come accadeva nelle vecchie batterie al nickel in cui si formavano dei maledetti cristalli che impedivano la piena ricarica, e quindi il classico 'effetto memoria' di cui parlavo sopra, chi ha posseduto i primi cellulari lo ricorderà. Gli ultimi modelli delle batterie agli ioni di litio si ricaricano molto velocemente fino all’80% della loro capacità in poche ore, passano quindi alla cosiddetta carica di mantenimento, infatti nel caso dei nostri V9 occorrono circa due ore (testato) per ricaricare la batteria completamente. Una volta completata la carica, l’energia accumulata nella batteria tende a diminuire anche se essa non è collegata ad alcun carico. La scarica avviene a causa della corrente che scorre attraverso la resistenza interna della batteria presente tra anodo e catodo e quella dovuta all’isolamento tra i due elettrodi. Nel caso specifico delle batterie al litio, (basta consultare qualsiasi scheda tecnica) esse mostrano una perdita di energia accumulata pari al 10% in 12 settimane ad esempio ad una temperatura di 20 gradi, perdono circa lo 0.1% al giorno in condizioni di completa inattività. Ad esempio a 30 gradi, anche senza essere usata, una litio perde circa lo 0.45% al giorno. Inoltre, al termine di ogni singolo ciclo di carica, la capacità totale della batteria diminuisce e perde una determinata percentuale della sua vita utile, ovviamente non è un dato assoluto; dopo una serie completa di cicli di carica/scarica la capacità che aveva in origine si riduce sempre di più fino al suo completo esaurimento. Per fare un esempio generico riferito alle normali litio, si può avere una riduzione della capacità di circa l’80% del valore iniziale dopo 500 cicli di carica/scarica, parlo sempre di dati indicativi, di assoluto non c’è nulla in quanto questi parametri variano da terminale a terminale. La riduzione della capacità totale accade per effetto del fenomeno del degrado degli elettrodi, il tutto dipende ovviamente dall’uso, cioè da quanti cicli completi di carica/scarica vengono effettuati nel tempo.

A mio avviso poi non servono modifiche per prolungare la carica e la vita della batteria, basta seguire dei piccoli accorgimenti come ad esempio completare un ciclo di carica/scarica almeno una volta al mese sopratutto quando il terminale resta inutilizzato, non caricare e non esporre la batteria in ambienti molto caldi, tipo d’estate ai 30 gradi e oltre, non conservare batteria e terminale in luoghi troppo caldi o eccessivamente umidi, l'autonomia in condizioni ambientali sfavorevoli è sempre ridotta. Lo stato di salute e massima performance di una batteria si ottiene dopo i primi tre cicli di carica/scarica, (1 minuto di conversazione corrisponde circa a 10 minuti di stand-by). Evitare le continue accensioni del display a vuoto, gli smanettamenti con i vari livelli della suoneria, il continuo cambio di frequenze, ovviamente tanto più vicini ci troviamo alla stazione radio trasmittente, tanto minore sarà la potenza impiegata per assicurare la comunicazione, ogni volta che effettuiamo spostamenti sul territorio il terminale esce dalla zona di copertura, comincia la ricerca del segnale usando tutta la potenza disponibile e questa è una grande fonte di consumo, l'insieme dei circuiti che compongo la parte trasmittente del cellulare richiede maggiore energia alla batteria rispetto alla parte ricevente. Assicurarsi di avere anche delle SIM di ultima generazione come le ultime SIM card phase-II che riducono il consumo grazie ad una elettronica che funziona ad una tensione inferiore. Evitare anche di lasciare il cellulare in stand-by in zone completamente prive di segnale, etc.
 
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ste.dan
view post Posted on 9/3/2009, 20:05




CITAZIONE (zamboj @ 9/3/2009, 12:14)
Non è che non lo faranno mai... è che il telefono stesso non può farlo! Noi parliamo di 3,7V, 4V, 3,5V... A vuoto però!!!! Appena metti un carico cambia tutto xk la batteria non è un "generatore ideale di tensione" quindi all'aumentare della corrente assorbita dal carico....

Ma è ovvio questo, è chiaro che se il telefono è acceso e la batteria è di poco superiore al punto di intervento di spegnimento, al sopraggiungere di una chiamata, si spegnerà. Bisogna comunque ridisegnare la curva dell'ipotetico voltmetro interno dandogli come per riferimento della "metà batteria" un pò più in su perchè effettivamente la prima metà dura di più ma non per chissà quale motivo, solo perchè è l'indicazione da correggere...

Con tensioni e correnti il discorso è sempre un pò critico e spesso si fa casino, anche con la batteria della macchina possono succedere cose apparentemente strane, una bella mattina si arriva alla macchina, la chiusura centralizzata funziona perfettamente, le luci di posizione pure, il voltmetro (per chi ce l'ha) segna 12,4V, si fa per mettere in moto ed è tutto morto eppure non c'è stato niente prima che mi ha avvisato, purtroppo anche una batteria d'auto da portare in discarica potrebbe segnare 12V ad un tester ma probabilmente non farebbe accendere una lampadina da 5W...




 
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Tyler J.Durden
view post Posted on 9/3/2009, 20:48




CITAZIONE (ste.dan @ 9/3/2009, 20:05)
Con tensioni e correnti il discorso è sempre un pò critico e spesso si fa casino, anche con la batteria della macchina possono succedere cose apparentemente strane, una bella mattina si arriva alla macchina, la chiusura centralizzata funziona perfettamente, le luci di posizione pure, il voltmetro (per chi ce l'ha) segna 12,4V, si fa per mettere in moto ed è tutto morto eppure non c'è stato niente prima che mi ha avvisato, purtroppo anche una batteria d'auto da portare in discarica potrebbe segnare 12V ad un tester ma probabilmente non farebbe accendere una lampadina da 5W...

Le batterie delle auto centrano poco con le Li-Ion, le batterie delle auto sono al piombo, tranne alcuni tipi, più costosi, che sono in Gel principalmente per motoclicli, camper e imbarcazioni. Questi sono accumulatori che subiscono uno stress mille volte maggiore anche perchè esposti al freddo e al caldo, il vano motore non è coibentato, infatti alcune case automobilistiche montano la batteria nel bagagliaglio ma non è consigliato per esalazioni o eventuali fuoriuscite. Visto che si parlava di scarica, di solito la causa più comune di 'morte' della batteria al piombo è la solfatazione delle piastre, oppure l'altra causa il livello dell’elettrolito troppo basso (classico errore commesso da tutti), questo succede per effetto dell'evaporazione dell’acqua che è contenuta nella soluzione stessa, anche delle scariche parziali, magari dovute dall'impianto elettrico difettoso o non ben isolato del veicolo, ma prolungate e ripetute nel tempo, danno origine al fenomeno solfatazione anche se più lentamente. Le batterie al piombo sono ottimizzate per la capacità e soprattutto per la corrente di spunto. Dentro hanno delle piastre molto spesse, più sono spesse minore è la resistenza interna, di conseguenza la perdita in carica/scarica, ma, nel contempo c'è minore spazio rimanente per la soluzione acida che poi è quella che da la capacità. Per ridurre la resistenza e la conducibilità senza ridurre la capacità, sui prodotti migliori mescolano infatti dell'argento al piombo nelle piastre interne, ma ovviamente l'argento costa... le cosiddette batterie Silver, come le Bo**h Silver sono un esempio lampante di quanto ho appena scritto, (tanto per non fare pubblicità). A parità di dimensione piastre maggiori danno più corrente di spunto, a parità di corrente di spunto, con piastre più piccole c'è però uno spazio maggiore per la soluzione, quindi maggiore capacità. Tra l'altro una batteria al piombo con solfatazione in corso difficilmente se misurata darà una tensione di 12V.
 
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ste.dan
view post Posted on 10/3/2009, 09:25




Lo so, era un'esempio con fine a se stesso con un'altro significato...

Quello che penso sull'indicazione della batteria del cellulare è che indipendentemente dal fatto che sia sotto sforzo o meno, si può ottimizzare l'indicazione (tacche) perchè effettivamente il discorso: "ho metà batteria, dovrei farcela..." ci può portare a rimanere a piedi...
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view post Posted on 10/3/2009, 19:08
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Telefoninostop

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io posso dire la mia sui 2 V9 in mio possesso, e non mi sembra che appunto ci sia un gran consumo nella batteria dicamo in un uso normale quotidiano dei cell,15/20 sms al giorno,piu una ventina di minuti appunto di conversazione,mi dura dai 2 ai 3 giorni di carica,ho una media di 2 cariche al giorno quando si tratta di fleshare e smanettare col cell...ma questa è una cosa normale,che riguarda un po tutti i cell di ultima generazione.
 
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modder90
view post Posted on 10/3/2009, 19:52




non c'è bisogno di fare esempi cosi complessi per indicare una cosa ovvia come la durata della batteria del v9 infatti questa ha una durata media di 2 /3 giorni massimo poi e ovvio che questo può variare con l'intensità con cui si utilizza il cellulare più lo usi meno dura la batteria.
 
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Tyler J.Durden
view post Posted on 10/3/2009, 20:24




CITAZIONE (iaio1972 @ 10/3/2009, 19:08)
io posso dire la mia sui 2 V9 in mio possesso, e non mi sembra che appunto ci sia un gran consumo nella batteria dicamo in un uso normale quotidiano dei cell,15/20 sms al giorno,piu una ventina di minuti appunto di conversazione,mi dura dai 2 ai 3 giorni di carica,ho una media di 2 cariche al giorno quando si tratta di fleshare e smanettare col cell...ma questa è una cosa normale,che riguarda un po tutti i cell di ultima generazione.

Più o meno anche la mia BX50 mi fornisce le stesse tue prestazione iaio... da ricordare poi come ho scritto nel precedente post che lo stato di salute e massima performance di una batteria si ottiene dopo i primi tre cicli di carica/scarica, completi. Per strappare un giorno in più si possono usare alcuni semplici accorgimenti, come evitare le continue accensioni dei due display, soprattutto a vuoto, gli smanettamenti con i vari livelli della suoneria, evitare per quanto possibile il continuo cambio di frequenze, io lo tengo bloccato in 2g, il bloccaggio delle rete in 2G garantisce un leggero miglioramento della durata della batteria nelle zone dove la copertura 3G è scarsa, bloccato in 2G evitiamo al cellulare il continuo switch tra 2G e 3G, ogni volta che effettuiamo spostamenti sul territorio il terminale esce dalla zona di copertura, comincia la ricerca del segnale e molta della risorsa disponibile della batteria se ne va.
 
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view post Posted on 10/3/2009, 23:01


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Avevo già scritto precedentemente quanto mi dura la batteria del V9:
CITAZIONE (bobby3 @ 27/1/2009, 14:30)
Non posso che confermare:
1 giorno con uso estremamente intenso
2 giorni con uso moderato
3 giorni con uso quasi nullo.
Io ormai sono abituato a ricaricare i telefoni spesso e non è più un problema.
I due display accesi consumano tantissima batteria, così come la connessione wap.

che è all'incirca quanto dura praticamente a tutti.
Ciò che voglio commentare adesso è un'altro dato molto interessante... la durata nella batteria nel tempo
Il mio V9 è stato acquistato a novembre 2007 e ormai ha quasi un anno e mezzo. In questo periodo gli ho fatto subire i più grandi stress di lavoro e ovviamente la batteria la ricarico quasi tutte le sere, senza contare i giorni che la ricarico anche 2 volte via usb a causa dei flash.
Ebbene, sono stato di recente al CAM per una sciocchezza là mi hanno misurato anche le condizioni della batteria.
Sono rimasto sorpreso ma la mia batteria è ancora in perfetta efficienza, con celle funzionanti ancora per circa il 90%. Dura poco ma almeno ha una lunga vita a differenza di altre case che già dopo 6 mesi hanno la batteria "cotta a puntino".

 
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Tyler J.Durden
view post Posted on 11/3/2009, 02:01




Esattamente bobby3, un bel giro di vite da pare tua ci voleva. :D Le batterie Li-Ion Motorola non hanno mai avuto una durata eccelsa questo non è un mistero, ma in quanto a vita media sono molto longeve, decisamente sopra la media della concorrenza. Da ricordare anche che Motorola è una delle poche aziende di telefonia mobile che garantisce le batterie originali da difetti o malfunzionamenti di fabbrica, di norma le batterie sono considerate materiale di consumo quindi raramente godono di una loro garanzia.
Porto un altro piccolo esempio: la BR50 Li-Ion 3.7V del mio Razr V3i ha ormai la bellezza di tre anni e mezzo, ho effettuato sempre cicli di carica/scarica completi, il cellulare ha al suo attivo oltre 400 ore di timer vita e, la batteria ovviamente originale, mi consente di fare ancora la bellezza di 2, massimo 3 giorni in stand-by, cellulare sempre acceso, sottoponendolo ad un uso medio.
 
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view post Posted on 11/3/2009, 08:09
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CITAZIONE (modder90 @ 10/3/2009, 19:52)
non c'è bisogno di fare esempi cosi complessi per indicare una cosa ovvia come la durata della batteria del v9 infatti questa ha una durata media di 2 /3 giorni massimo poi e ovvio che questo può variare con l'intensità con cui si utilizza il cellulare più lo usi meno dura la batteria.

questo non è un esempio complesso, bensi un uso di un v9 normale di un modder....tenerlo accesso solo per rispondere e mandare sms non mi sembra un uso corretto del cell,se non si effettuano flesh e reflesh...almeno per come sono fatto io,esempio il v9 4g appena preso,lho sottoposto a 2 mesi di flesh e fail,diciamo che adesso sto iniziando ad usarlo,e la batteria va molto bene...ovvio io parlo per me.. :bye1.gif:
 
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modder90
view post Posted on 11/3/2009, 16:30




io volevo solo indicare una durata media della batteria per un'utenza normale.
 
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Tyler J.Durden
view post Posted on 11/3/2009, 20:27




CITAZIONE (iaio1972 @ 11/3/2009, 08:09)
questo non è un esempio complesso, bensi un uso di un v9 normale di un modder....tenerlo accesso solo per rispondere e mandare sms non mi sembra un uso corretto del cell

Beh... direi l'esatto contrario... :D usare il cellulare per telefonare, mandare SMS, magari usare il player per ascoltare musica è un uso normale, l'uso che se ne fa per sottoporlo alle pratiche di modding è un uso diciamo 'anormale' concedimi il termine iaio... :lol: la maggiornaza degli utilizzatori del V9 non credo sottopongano il cellulare a continue modifiche, noi 'smanettoni' siamo una realtà più circorscritta...
 
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zamboj
view post Posted on 12/3/2009, 10:14




CITAZIONE (Tyler J.Durden @ 11/3/2009, 20:27)
CITAZIONE (iaio1972 @ 11/3/2009, 08:09)
questo non è un esempio complesso, bensi un uso di un v9 normale di un modder....tenerlo accesso solo per rispondere e mandare sms non mi sembra un uso corretto del cell

Beh... direi l'esatto contrario... :D usare il cellulare per telefonare, mandare SMS, magari usare il player per ascoltare musica è un uso normale, l'uso che se ne fa per sottoporlo alle pratiche di modding è un uso diciamo 'anormale' concedimi il termine iaio... :lol: la maggiornaza degli utilizzatori del V9 non credo sottopongano il cellulare a continue modifiche, noi 'smanettoni' siamo una realtà più circorscritta...

Ricordiamo che durante i flash del v9 la batteria si scalda x fino... Non mettiamo in discussione la durata della batteria degli smanettoni che possono caricare più volte al giorno e che quindi ne fanno un uso tutt'altro che normale.. Per quanto riguarda la vita delle batterie, già quelle al litio durano anni, quelle motorola durano tanto perchè dimensionate appositamente x il tel stesso a differenza di altre marche che fanno più telefoni con un solo mod. di batteria. Da ricordare inoltre che motorola investe molto non solo sui telefoni ma anche sulla componentistica (basti pensare ai chip ottici) e sulle batterie (stanno sperimentando quelle ad idrogeno)... Proprio per questo trovo i telefoni motorola e le relative batterie dei "mattoni"... funzionano sempre... ho uno star tac che ancora funziona e pure un v60i che già allora montava le applicazioni java e per tutto quello che faccio (a causa del mio lavoro) al mio v9 funziona sempre!!
 
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36 replies since 23/1/2009, 08:50   838 views
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