Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Fotocamera V9 rotta???

« Older   Newer »
  Share  
RAmotoZR
icon9  view post Posted on 9/5/2009, 10:05




Ciao a tutti, da ieri sera sul mio V9 non funziona più la fotocamera.....mi spiego.....fa tutto verde con piccoli riflessi viola.......quindi è impossibile fare foto.....

Che ne pensate? Si è rotta? Premetto che il telefono non mi è mai caduto.... Oppure potrei risolvere in altri modi (tipo reflash, ecc...)? Aspetto vostre risposte...

Grazie a chi interverrà...:)
 
Top
modder90
view post Posted on 9/5/2009, 14:31




secondo il problema è harware e non software quindi un reflash penso non servirebbe a nulla.
Secondo me è partito il cavo che collega la fotocamera al telefono, stessi sintomi li ebbe anni fa un mio lg della tre e il problema era proprio quel cavo li.
 
Top
LanciaRules
view post Posted on 9/5/2009, 16:45




Ma le foto se le passi su di un altro telefono o sul pc le vedi bene? O non te le fa proprio scattare?
 
Top
RAmotoZR
view post Posted on 9/5/2009, 19:16




Certo che me le fa scattare...ed ovviamente le foto al pc si vedono tali e quali come si vedono al telefonino, cioè verdi... penso proprio che sia un problema hardware a questo punto...

 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 10/5/2009, 02:54




Decisamente si, potresti provare un eventuale nuovo Fw ma dubito molto che il problema fotocamera possa risolversi. Le cause hardware possono essere molteplici, flat cable, obiettivo fotocamera, etc., ti conviene rivolgerti al tuo C.A.M. di zona, se hai una garanzia residua in linea di massima sei tranquillo, occhio a riportare il cellulare al suo stato originario, se non puoi usufruire della garanzia fatti fare un preventivo di lavorazione prima in quanto, so per esperienza personale, che per lavori fuori garanzia, soprattutto per sostituzioni di componentistica elettronica, nei C.A.M. danno discrete 'stangate'.
 
Top
RAmotoZR
view post Posted on 10/5/2009, 10:16




@ Tyler:
A questo punto allora mi conviene mettere il software originale Vodafone e riportarlo al Cam...dato che è ancora in garanzia.....(dovrebbe essere QUESTO vero?)



Grazie a tutti per le risposte... :)
 
Top
RAmotoZR
view post Posted on 10/5/2009, 20:30




Ho messo il firmware originale Vodafone di 3a generazione, ma la fotocamera purtroppo fa sgranato e verde come sempre...:(

A questo punto è sicuro che è un problema a livello hardware...domani contatto il Cam e vedrò il da farsi... vi terrò aggiornati...
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 11/5/2009, 19:06




Il Fw che hai indicato è corretto, anche se quando hai acquistato il tuo V9 magari aveva un Fw 2g non se ne accorgono in C.A.M. e comunque sia un aggiornamento di Fw originale da 2g a 3g è consentito e non fa decadera la garanzia. Speriamo bene... facci sapere.
 
Top
RAmotoZR
view post Posted on 14/5/2009, 17:39




Eccomi per l'aggiornamento...:)

Allora, ho portato il telefono al C.A.M. della mia zona lunedi 11-Mag-2009 alle 18e30...il 13-Mag-2009 alle 17e00 il centro di assistenza mi manda un sms dicendomi che il terminale era pronto! Che dire... tempi rapidissimi...nemmeno due giorni.....

Ho montato il firmware di 3a generazione originale Vodafone e non si sono accorti di nulla... ma ho pagato la riparazione perchè il mio CAM non fa più assistenza per i telefonini in garanzia... mi hanno detto che dovevano spedirlo non so dove, dicendo che ci sarebbero voluti 20 giorni più o meno... io ho rifiutato ed ho voluto pagare la riparazione...

Praticamente sul tagliando c'era scritto: LAVORAZIONE SCHEDA LOGICA E SOSTITUZIONE FLEX - TOT. 40€

Non mi andava di fargli fare chissà quali giri al telefono, anche perchè fino al 31 Dicembre, sempre in quel centro, effettuavano le riparazioni anche in garanzia.........non hanno chiuso come è successo in molti centri di assistenza sparsi per tutta Italia, però diciamo che non è più come prima...

Per ora sono contento così...:)
 
Top
RAmotoZR
view post Posted on 14/5/2009, 19:22




Vorrei aggiungere una domanda...

Avendo installato il firmware Vodafone di 3a generazione, ho notato che il tasto sinistro è personalizzato con la voce OPZIONI... molto comoda...racchiude qualche scorciatoia per varie funzioni...

Mi domando...è possibile aggiungere questa voce anche su altri firmware e soprattutto sul simply, dato che rimettterò questo?

Grazie mille...:)
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 14/5/2009, 21:19




Avevo quasi azzeccato la 'diagnosi' per il tuo V9 :D... scrissi infatti nel post sopra che tra le cause hardware del difetto da te lamentato poteva esserci un avaria del solito flat cable, sono felice che si sia risolto tutti per il meglio, la cosa che mi puzza un po' è la riparazione che non hanno voluto passarti in garanzia. Mi sa di scusa che non fanno assistenza per celluari in garanzia, se realmente non possono farla allora in questo caso non possono nemmeno fregiarsi di essere un C.A.M. ufficiale Motorola, sono dunque un semplice laboratorio generico o per meglio dire centro di raccolta Motorola, infatti volevano spedire il cellulare probabilmente ad un C.A.M. autorizzato a ricevere prodotti in garanzia. Con la brutta faccenda dei molti centri saltati o chiusi quelli che rimangono se ne approfittano un po' trovando il modo di aggirare regolamenti e balzelli imposti dalla casa madre, almeno secondo me...

I prodotti Motorola garanzia Italia ricevono assistenza in garanzia presso un qualsiasi centro Motorola ed i tempi per ricevere la riparazione/sostituzione in garanzia variano da 5 a 20 giorni. L'operazione è completamente gratuita.

I prodotto Motorola import ricevono assistenza in garanzia solo ed esclusivamente presso il centro Motorola Smart Logistica srl, unico attualmente in Italia a gestire i prodotti Motorola d'importazione. Il prodotto va spedito e le spese d'invio e di rientro del telefono sono a carico del cliente. I tempi per la riparazione/sostituzione in garanzia sono abbastanza lunghi. L'operazione non e' quindi del tutto gratuita in quanto le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente.
 
Top
RAmotoZR
view post Posted on 14/5/2009, 21:41




Hai azzeccato in pieno... :terafin-grin.gif:

Aggiungo che non è che non mi hanno passato la riparazione in garanzia...ma sono stato io a non volerla...dato che dovevano spedire il terminale in non so quale centro (anche se loro sono CAM)... ho scelto di proposito di non "separarmi" dal mio V9 per tutto quel tempo...anche se mi è costato un pò di soldini...;)


Cmq è strana come cosa Tyler...anche perchè loro sono proprio un centro di assistenza Motorola...e qui c'è scritto: Centro Assistenza CAM - (indirizzo confermato anche sul sito ufficiale Motorola)
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 15/5/2009, 01:09




CITAZIONE (RAmotoZR @ 14/5/2009, 22:41)
Cmq è strana come cosa Tyler...anche perchè loro sono proprio un centro di assistenza Motorola...e qui c'è scritto: Centro Assistenza CAM - (indirizzo confermato anche sul sito ufficiale Motorola)

Si... decisamente strana... se sono un C.A.M. ufficiale Motorola in teoria, ma anche in pratica sono autorizzati a gestire prodotti garanzia italia in sede e visto che il tuo V9 è un brand vodafone, per l'appunto garanzia italia, il guasto andava gestito nel loro laboratorio, tra l'altro sembra essere, da come l'hai descrittto, proprio un difetto di fabbricazione. Il tuo V9 ha tutto il diritto di ricevere assistenza in garanzia direttamente nel C.A.M. a cui ti sei rivolto e non spedito in chissà quale centro. La spedizione è una procedura che spetta solo ai prodotti Motorola Import che confluiscono, se non è cambiato nulla, presso l'unico centro autorizzato in Italia a gestirli ossia la Smart Logistica, visto che la Elcot non esiste più fortunatamente. Per come la vedo io il costo della riparazione del tuo cellulare doveva essere zero altrimenti a cosa ce ne facciamo dei 24 mesi di garanzia! Queste cose mi deludono sempre... :( almeno hai risolto il problema fotocamera e non è poco... :)
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 14:47


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE
Avendo installato il firmware Vodafone di 3a generazione, ho notato che il tasto sinistro è personalizzato con la voce OPZIONI... molto comoda...racchiude qualche scorciatoia per varie funzioni...
Mi domando...è possibile aggiungere questa voce anche su altri firmware e soprattutto sul simply, dato che rimettterò questo?

Si, ti ho creato appositamente questa mma_ucp no brand comprensiva di tale funzione (va inserita in a/mobile/system).

Per quello che riguarda i CAM Motorola distingue ufficialmente solo tra "Centri assistenza" e "Punti assistenza". In realtà la suddivisione è un pò più ampia e si va dal centro assistenza principali in grado di riparare praticamente tutti i tipi di guasti, ai centri assistenza in grado di riparare solo alcuni tipi di guasti (le zone di intervento vengono classificate come "Level") mentre per queli più complessi spediscono il telefono ad uno dei centri principali, fino ad arrivare ai semplici "punti raccolta", in cui il telefono viene praticamente sempre spedito ad un centro principale.
Ovviamente esistono svariate "sfumature" della categoria intermedia.
Aggiungo una mia considerazione personale: per come era strutturata la rete di assistenza Motorola prima del 31 dicembre 2008, rispetto a tutte le altre marche che ho avuto, era davvero capillare ed efficiente.
Per me andare al CAM per interventi in garanzia è sempre stato un piacere più che un dolore, visto che consegno il telefono al mattino e lo ritiro già lavorato la sera (tutt'oggi).
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 15/5/2009, 17:55




Personalmente ho sempre visto centri assistenza e punti di raccolta, non capisco il modus operandi di un laboraorio 'centro assistenza' in grado di riparare solo alcuni tipi di guasti (ma che senso ha?) e per giunta non riconoscendo la garanzia ufficiale Italia. Posso capire il 'senso' dei centri di raccolta che non hanno un laboratorio e non sono quindi autorizzati dalla Motorola a gestire riparazioni dei cellulari in sede.
Altra considerazione personale: nel mio C.A.M. di zona mi sono sempre trovato ottimamente, sin dal mio mitico V600, tra l'altro era un import, hanno sempre eseguito riparazioni ed aggiornamenti in laboratorio senza mai sborsare un centesimo! Porto alcuni esempi: sul V600 feci sostituire il lens esterno ben due volte (difetto di fabbricazione) e l'intera tastiera, sul V3 sostituirono il flex sottotastiera e i gommini di rifinitura dei tork superiori al display interno, sul V3i sostituirono il back-cover e aggiornarono il Fw, ne ho ancora molti di esempi... :D il tutto ovviamente senza mai pagare nulla quando la garanzia era valida.
 
Top
24 replies since 9/5/2009, 10:05   242 views
  Share