Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Fotocamera v9 - immagini "sgranate", Aiuto fa le foto con colori non graduali e righe!

« Older   Newer »
  Share  
zamboj
icon12  view post Posted on 21/7/2009, 16:59




Ciao a tutti!!! Apro questa discussione per cercare di capire perchè tutto d'un tratto la fotocamera del mio v9 comincia a far scherzi cioè, mi spiego meglio, quando faccio le foto (ma anche i video) vedo delle strisce molto fine viola e verdi che si muovono (ma che poi quando scatto non si vedono) e i colori non sono lineari, mi fa tipo alone e le sfumature si vedono come sui vecchi telefoni che, avendo pochi colori, per sfumare si vedevano "salti di colore". Ho comunque allegato 2 foto (ho fatto giusto? è la prima volta che lo faccio...). Premetto che il telefono è in ottime condizioni (neanche un graffio, mai caduto, mai preso botte, mai avuto problemi...) e che ho già provato a cambiar firmware passando al vodafone di 3 gen. ma sono poi tornato al fido b3 simply in quanto il problema persisteva. :crybaby.gif: Io la fotocamera la uso per lavoro e adesso sono costretto a far le foto col vecchio e1070 di qualità nettamente inferiore! Inoltre non mi va di portarlo in assistenza 1 xk il cam è molto lontano da dove abito e lavoro 2 xk non mi fido/non mi piace come lavorano (mi è capitato tempo fa e ho capito che chi fa x se fa x 3... grazie a questo forum! :biggrinthumb.gif: ) e 3 xk non è più in garanzia.... Aspetto notizie e ringrazio anticipatamente

foto 1
foto 2
 
Top
Genesis™
view post Posted on 22/7/2009, 11:01




Se hai provato già a cambiare firmware allora credo purtroppo il problema sia + hardware...che si sia formata un pò di umidità nell'obiettivo?
In ogni caso se vuoi provare, potresti mettere la seem 004e_0001 originale, magari proprio del firmware tim, so che riguarda la videocamera, però non si sa mai che non produca effetti anche sulle foto. Tentar non nuoce.
Studio un altro pò la cosa e se arrivo a qualche conclusione interessante ti tengo aggiornato; chiaramente si attende anche il parere degli esperti come bobby. ;)
 
Top
RAmotoZR
view post Posted on 22/7/2009, 13:04




Ciao zamboj, sicuramente è un problema hardware che solo il CAM può risolvere...:)

P.S.:Non sempre è la fotocamera, sicuramente è il display difettoso...tempo fa avevo lo stesso problema ed ho risolto cambiandolo...
 
Top
delere
view post Posted on 22/7/2009, 13:34




CITAZIONE (zamboj @ 21/7/2009, 17:59)
Ciao a tutti!!! Apro questa discussione per cercare di capire perchè tutto d'un tratto la fotocamera del mio v9 comincia a far scherzi cioè, mi spiego meglio, quando faccio le foto (ma anche i video) vedo delle strisce molto fine viola e verdi che si muovono (ma che poi quando scatto non si vedono) e i colori non sono lineari, mi fa tipo alone e le sfumature si vedono come sui vecchi telefoni che, avendo pochi colori, per sfumare si vedevano "salti di colore". Ho comunque allegato 2 foto (ho fatto giusto? è la prima volta che lo faccio...). Premetto che il telefono è in ottime condizioni (neanche un graffio, mai caduto, mai preso botte, mai avuto problemi...) e che ho già provato a cambiar firmware passando al vodafone di 3 gen. ma sono poi tornato al fido b3 simply in quanto il problema persisteva. :crybaby.gif: Io la fotocamera la uso per lavoro e adesso sono costretto a far le foto col vecchio e1070 di qualità nettamente inferiore! Inoltre non mi va di portarlo in assistenza 1 xk il cam è molto lontano da dove abito e lavoro 2 xk non mi fido/non mi piace come lavorano (mi è capitato tempo fa e ho capito che chi fa x se fa x 3... grazie a questo forum! :biggrinthumb.gif: ) e 3 xk non è più in garanzia.... Aspetto notizie e ringrazio anticipatamente

image
image

io ho lo stesso problema sul v8, ma ormai ci convivo dato che la fotocamera non la uso...

purtroppo, si tratta di un problema hardware... :(


può essere tanto qualche difetto al flat/obbiettivo della fotocamera, tanto un chip logico che è danneggiato...il mio consigio è di mandarlo al CAM se sei in garanzia...ma ho letto che non lo sei...quindi rivolgiti al tuo venditore o fatti fare un preventivo dal cam...
 
Top
zamboj
view post Posted on 22/7/2009, 16:06




Grazie 1000 per le tempestive risposte.. Ho telefonato al cam più vicino e mi hanno detto che starebbe via circa una 20 di giorni e mi costerebbe sui 120€ e che comunque è uno strano problema.
Siamo sicuri che poi funzioni bene? il mio v3x lo hanno fatto andar peggio... :goldcuplc7: .... mi costerebbe comunque quasi meno prenderlo nuovo... Almeno è nuovo!! :baby.gif:
A questo punto (lo avrei fatto anche se mi domandavano 10€ :blowup.gif: ) provo a caricare, come consigliato da Genesis, la seem 004e_0001 originale tanto si fa presto. Poi provo ad informarmi un po' meglio perchè se è il flat come dice delere non si fa fatica a reperire (qualche accidentaccio a montarlo ma c'è di peggio quando si parla di circuiti stampati e telefoni...)
Da esperienza comunque se fosse lo schermo come dice RAmotoZR penso farebbe altre bizzarrie... Forse (dico io) ti hanno cambiato tutto per far prima perchè, come tutte le grandi marche, hanno i pezzi premontati.
Per quanto riguarda l'umidità sull'obiettivo da quanto ho capito basterebbe aprire scaldando (sbaglio?) il vetrino superiore. L'unico mio dubbio è sui tasti touch... non è che se levo il vetrino poi non vanno più? Perchè anche questa sarebbe una prova molto facile ed immediata da fare.
 
Top
Genesis™
view post Posted on 22/7/2009, 16:33




Sicuramente non ti conviene spendere quei soldi, puoi reperire "nuovo" a 139,00 € un v9 di 3a generazione.
Prova la seem estratta da un originale tim, fosse il cielo che magari risolvi :lol:
Il fatto dell'umidità: non so per quanto riguarda i tasti, ma di sicuro influisce non poco l'operazione, anche se il vetrino in se non ha nulla di speciale...magari con accuratezza potresti provare...però in linea di massima vi è la tendenza a sconsigliare interventi hardware o comunque esterni. La decisione finale spetta solo a te, da parte mia posso solo consigliarti e sperare che tutto vada bene. Tienici informati su quello che farai amico, ok?
Ciao ;)
 
Top
delere
view post Posted on 22/7/2009, 17:10




a me il problema è venuto fuori dopo un bel po' che mentre facevo i video si bloccava il cell...un giorno stacco la batteria in seguito ad un crash ed ecco la fotocamera in "qualità CIF"...
secondo me il guasto è in qualche chip interno, di più non posso dirti purtroppo...ma potrebbe essere anche semplicemente un problema al corpo della fotocamera
 
Top
RAmotoZR
view post Posted on 22/7/2009, 17:44




CITAZIONE (zamboj @ 22/7/2009, 17:06)
Da esperienza comunque se fosse lo schermo come dice RAmotoZR penso farebbe altre bizzarrie... Forse (dico io) ti hanno cambiato tutto per far prima perchè, come tutte le grandi marche, hanno i pezzi premontati.

Una volta ebbi lo stesso tuo problema e, quando lo portai al CAM, mi cambiarono il display e non la fotocamera...era in garanzia ovviamente...:)

Io ti consiglio, visto che 120€ sono troppi per una riparazione, di valutare l'acquisto di un V9 nuovo...come consigliato anche dal grande Genesis... :thumb_yello.gif:
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 23/7/2009, 01:47




CITAZIONE (Genesis™ @ 22/7/2009, 17:33)
Sicuramente non ti conviene spendere quei soldi, puoi reperire "nuovo" a 139,00 € un v9 di 3a generazione.

Come ha detto anche il nostro avvocato, se la garanzia è scaduta non conviene assolutamente sborsare 120 euro per riparare l'obiettivo della fotocamera del tuo V9, con circa 130-140 euro (in qualsiasi mercatino on-line anche meno) si reperisce un V9 di quarta generazione con le nuove memorie flash ed il comparto trasmittente-ricevente migliorato. Nella maggior parte dei casi il problema è l'obiettivo della fotocamera con annesso flat cable e connettore che si innesta sulla mobo, il display oppure il lens di protezione non centrano nulla. La sostituzione è molto costosa senza poi comprendere la manodopera addebitata e senza mettere in conto che alcuni C.A.M purtroppo poco professionali peggiorano in alcuni casi la situazione.
 
Top
RAmotoZR
view post Posted on 23/7/2009, 11:20




Ciao Tyler, tempo fa ebbi lo stesso identico problema... nel mio CAM mi hanno detto che non era la fotocamera ma bensì il display... me lo hanno cambiato in garanzia...anzi io gli ho detto che era strano che fosse prorpio il display ma loro hanno insistito...non so cosa pensare...:)
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 23/7/2009, 19:27




CITAZIONE (RAmotoZR @ 23/7/2009, 12:20)
Ciao Tyler, tempo fa ebbi lo stesso identico problema... nel mio CAM mi hanno detto che non era la fotocamera ma bensì il display...

Salve RAmotoZR, che dire... forse nel tuo caso specifico poteva essere il display difettoso, che io sappia però un TFT a 256.000 colori difettoso non scatta foto 'sgranate' o con colori artefatti, soprattutto se la foto una volta scaricata dal cellulare presenta ancora il difetto. Per questo motivo ritengo che il difetto lamentato da zamboj sia nell'obiettivo della fotocamera od annessa componentistica. Poi posso anche sbagliare, è difficile fare una 'diagnosi' senza vedere il celluare in questione. Faccio l'esempio inverso: una volta mi sono imbattutto in una fotocamera digitale (di una nota marca anche costosa) che aveva un pixel bruciato sul TFT, scattando le foto queste rimanevano belle, pulite e ben definite in quanto il problema era del TFT e non dell'obiettivo.
 
Top
RAmotoZR
view post Posted on 23/7/2009, 20:27




Infatti Tyler sono perplesso anche io... il mio V9 presentava lo stesso identico difetto come le foto nel post iniziale...e il CAM mi disse che non aveva cambiato la fotocamera ma solo il display...come si dice in questi casi...mah...:)
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 25/7/2009, 20:37




CITAZIONE (RAmotoZR @ 23/7/2009, 21:27)
il CAM mi disse che non aveva cambiato la fotocamera ma solo il display...come si dice in questi casi...mah...

Sarei veramente curioso di parlare con il tecnico che ha effettuato la riparazione o per meglio dire la sostituizone del tuo TFT. Solo lui può svelare l'arcano... :D
 
Top
zamboj
view post Posted on 29/7/2009, 21:26




Eccomi! Ho rimesso la seem 004e_0001 originale (ma visto che avevo cambiato firmware non si è cambiata/riscritta???? :dunno.gif: ho provato lo stesso comunque...)senza alcun risultato, ho levato anche il vetrino scaldando la superficie e pulito l'obiettivo senza successo. :crybaby.gif:
Niente... il problema va al di fuori di quello che amatorialmente e spendendo "poco" è fattibile. Grazie 1000 per le risposte comunque se trovo una soluzione vi faccio sapere intanto, visto che "non perdo niente", faccio qualche altro tentativo strano di pulizia tipo delle flat ecc ecc con più accuratezza e magari provo qualche firmware a vedere se si "sblocca" la situazione. Di certo non è un difetto "strano"... E' già capitato a molti allora!! Questo un po' mi consola..
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 29/7/2009, 21:41




CITAZIONE (zamboj @ 29/7/2009, 22:26)
faccio qualche altro tentativo strano di pulizia tipo delle flat ecc ecc con più accuratezza e magari provo qualche firmware a vedere se si "sblocca" la situazione. Di certo non è un difetto "strano"... E' già capitato a molti allora!! Questo un po' mi consola..

Capitato a molti non direi, è più corretto affermare che è capitato ad alcuni utenti. Il V9 che io sappia non 'soffre' di difetti alla fotocamera, semmai i modelli brandizzati Vodafone soffrono di un difetto congenito al comparto transceiver (trasmittente-ricevente). Comunque se sei intenzionato a smontarlo prova, come hai già scritto, una pulizia dei flat cable et simili, ci sono molti ottimi prodotti spray specifici per la pulizia di PCB, ed ottimi riattivanti, senza fare pubblicità, anche se purtroppo non credo risolverai il tuo problema.
 
Top
17 replies since 21/7/2009, 16:59   224 views
  Share