Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

V9 Telstra, 2g

« Older   Newer »
  Share  
tisifone22
view post Posted on 11/2/2011, 22:31




Buonasera a tutti

ho acquistato un V9 Telstra con Fw R263311-AS_U_9C.14.36R
ho trovato il Fw in questo forum e l'ho scaricato insieme al LP con iTap Italiano.
Tutto bene. L'operazione è perfettamente riuscita.
Interogato il cellulare mi dice che è dual mode , anche UMTS.
Va solo però in 2G e non in 3G
Bisogna fare qualcos'altro per fargli leggere il 3G?
In utimo come tolgo il Brand Telestra all'accensione?
Spero di avere una risposta
Grazie e cordialità

Togheter to win
:arcopu6.gif:
 
Top
LanciaRules
view post Posted on 11/2/2011, 22:48




non lo so mica se il brand telstra aggancia il 3g,sai? credo che abbia proprio delle differenze hardware
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 12:58


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE (bobby3 @ 21/4/2009, 12:19) 
Aggiornate le differenze tra V9:

CITAZIONE
AGGIORNAMENTO del 21/04/09: Come avevo già previsto tempo fa, l'aggiornamento del boot si è rivelato impossibile. Sono venute alla luce inoltre nuove differenze hardware tra i due modelli:
- il transceiver (ovvero il pezzo interno che è sia trasmittente che ricevitore) è diverso. La differenza di dimensioni tra i due transceiver è nell'ordine del 2-3%.
- La scheda madre presenta nel nuovo modello un'antenna con 2 mm di differenza e una sensibilità migliorata di 3 dB nella banda WCDMA 2100. Inoltre il modello ORNAND ha una taratura leggermente diversa sulla banda GSM 1900 Mhz .
Infine ho corretto il tipo di memorie presenti nel V9 5.80: avevo scritto che si trattavano di memorie NOR, in realtà sono NAND.

Queste scoperte che ho aggiunto sembrano molto specifiche e ristrette ai V9, in realtà consentono di fare considerazioni ben più ampie e pongono un limite ben preciso a quanto cercato dai modder di tutto il mondo. Io stesso ho trattato l'argomento in questo thread e lo avevo lasciato sospeso con la seguente frase "Inoltre è possibile che non tutte le frequenze siano effettivamente ricevibili a causa di limiti intrinsechi dell'hardware".
Le varie versioni di V9 e V9x (non V9m che è completamente diverso all'interno eddendo CDMA e non GSM), per quanto identiche esteticamente, hanno i transceiver diversi, fondamentalmente distinguibili in cinque classi separate:
- V9 Americani,
- V9 Europei e Asiatici,
- V9 Ornand AT&T,
- V9 Ornand Americani di tutti gli altri brand,
- V9 Ornand Europeo e Asiatico.

Questa differenza hardware nei Transceiver pone fine ad una ricerca nel campo modding che dura da anni con i vari modelli che si sono susseguiti:
abilitare frequenze di rete per i quali il telefono non è progettato.

Siamo riusciti ad abilitare queste frequenze via software, con le modifiche seem ma non abbiamo avuto modo di testarne il reale funzionamento: nessuno di noi si è recato con il proprio RAZR moddato in stati dove esistono reti GSM a 850 Mhz oppure WCDMA 1900 Mhz e via dicendo, per testare la reale efficacia delle modiche.
Ebbene: tali modifiche non avrebbero funzionato, il telefono anche se abilitato via software non si sarebbe mai agganciato a quelle reti.
I primi sospetti mi vennero moddando circa un anno fa un V9 americano (in America l'UMTS è WCDMA 850 e 1900 Mhz, mentre in Italia e è WCDMA 2100 Mhz). Per quanto fosse abilitato via software non riusciva mai ad agganciarsi alla rete UMTS 3G italiana!
Il limite era evidentemente nell'hardware.
Questo discorso è valido anche per V6, K3, V3xx e modelli precedenti:
inutile abilitare bande non previste dal costruttore per mezzo di modifiche seem, in quanto il telefono non sarà comunque in grado di riceverle. Ad esempio un V3xx Italiano non sarà mai in grado di agganciarsi ad una rete straniera a 850 Mhz.
Da sottolineare quel "non previste dal costruttore" in quanto le modifiche per le frequenze previste da Motorola come Europa/Asia, WCDMA 2100, etc. restano validissime.

In pratica il transceiver del tuo V9 Telstra è nato per l'UMTS/WCDMA a 850 e 1900 Mhz, mentre in Italia le reti UMTS sono WCDMA a 2100 Mhz. Come spiegavo sopra, questo limite hardware non può essere aggirato in alcun modo via software.
Non hai invece nessun problema in Italia per quel che riguarda il GSM poiché da questo punto di vista è un V9 quad-band abilitato al GSM 850-900-1800-1900 Mhz.
(in verde le frequenze che si usano in Italia, in rosso quelle che vengono usate solo all'estero).
 
Top
tisifone22
view post Posted on 12/2/2011, 14:05




Grazie,
miolto esaustivo e descrittivo
ho perfettamente capito
ti ringrazio

together to vin :arcopu6.gif:
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 14:40


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE
In utimo come tolgo il Brand Telestra all'accensione?

Di questo mi ero dimenticato.
Se vai in a/mobile/system tramite un file manager come M-Explorer troverai delle immagini gif, tra cui ci sono anche le due immagini di accensione e spegnimento:
esse hanno un nome del tipo splash_pwrdn_a_full.gif e splash_pwrup_a_full.gif o qualcosa del genere. Tali nomi spesso cambiano da firmware a firmware, però orientativamente sono simili a quelli scritti sopra.
Individuati i file, salvi queste immagini no brand sul tuo pc
image image,
le rinomini esattamente come quelle presenti sul tuo cellulare in a/mobile/system, e poi tramite il file manager le sostituisci a quelle già presenti sul cellulare brandizzate telstra.
Riavvii il cellulare e il gioco è fatto.
 
Top
tisifone22
view post Posted on 13/2/2011, 20:33




Grazie
sei molto chiaro nell'esporre, anche io ho capito.
son riuscito a fare quello che non sapevo fare.
pensa ti ho capito tantobene che alla fine ho cambiato anche l'immagine esterna (cl) e i suoni di accensione e spegnimento, ilprincipio era lo stesso che per le immagini.
scusa il disturbo che ti do, ma mi sono accorto che manca un'ultima cosa.
Quando apro il menu compaiono 9 icone, una di queste ha il logo T, dentro ci sono gli indirizzi dei gestori stranieri.
si può eliminare questa icona?
se sì come fare? e con cosa sostituirla?
GRAZIE di nuovo e cordialità

Together to win
:arcopu6.gif:
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 15:05


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Avresti potuto sostituire l'mma_ucp (il file che regola i menu ed il loro contenuto) con una mma dei nostri V9 europei no brand ma poi la differenza nel numero di icone (12 contro le 9 originali) avrebbe fatto distorcere il menù principale.
La cosa quindi più conveniente da fare è usare il software MMA Advanced Editor 06 e modificare i menù.
Per prima cosa fatti un backup dei file originali mma_ucp e mma_dcp presenti in a/mobile/system, poi tramite MMA Advanced Editor 06 apri il tuo menu, cancelli l'icona con il logo T e metti nel menù principale un collegamento a tuo piacimento (Accesso web, fotocamera, videocamera, agenda, sicurezza, connessione USB, etc. etc.), a secondo di quello che ti è più comodo nell'uso del V9.
Qui trovi una miniguida scritta da me sull'uso di tale software.
 
Top
tisifone22
view post Posted on 15/2/2011, 01:00




Ciao
GRAZIE per tutto quanto hai fatto per me.
era ta tanto tempo che non mi divertivo così.
ho cambiato tutto, è uno spettacolo a vedersi, bello, davvero molto bello.
è chiaro che è tutto merito tuo e di questo ti ringrazio molto.
quando dico che sei stato capace di farti capire anche da me è tutto dire, mi spiego meglio, quel 22 che leggi sulla mia ID è l'anno di nascita , se ti fai i conti per addivenire alla mia età , alla fine arriverai stanco.
se mi permetti ora vorrei sottoporti un'altra mia necessità :
ho postato in other la mia domanda sul V70 e alla fine il buon "cinquecento" mi ha risposto che non sa come risolvere il mio caso.
ho 3 cell V70 che non hanno il LP italiano e lo cerco disperatamente ma non lo trovo.Il buon Cinquecento mi ha detto che ha un V70 ed io ho risposto che potrebbe con F&B estrarmi il CG4 .
Che dici ho detto una cavolata? se sì potresti darmi qualche consiglio?
Comunque ancora una volta GRAZIE per quello che hai fatto per me.

together to win
:arcopu6.gif:
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 18:26


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Di nulla. Sono contento di esserti stato utile.
Qui :chiuso: La discussione sul language pack del V70 la continuiamo là.
 
Top
8 replies since 11/2/2011, 22:31   172 views
  Share