Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Guida personalizzazione località meteo su HTC, Per dispositivi dotati di interfaccia TouchFLO3D Manila e Sense

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2010, 20:01


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


PREMESSA: Ho testato con successo questa procedura su diversi HTC recenti dotati di sistema operativo Windows Mobile 6.1 o 6.5 ed interfaccia TouchFLO3D Manila e Sense (in particolare le versioni 1.1, 2.1 e 2.5). Questo non significa che sicuramente funzioni su tutti i dispositivi HTC dotati di Windows Mobile: i dispositivi con queste specifiche sono davvero tanti, con interfacce e versioni del TouchFLO che cambiano sullo stesso modello con l'avanzare dell'aggiornamento delle ROM, ed io ovviamente non ho avuto la possibilità di provarli tutti. Tentare però non nuoce.... ;)

I recenti pocket pc di HTC sono dotati di un bel meteo animato, aggiornabile tramite una connessione dati.
Purtroppo le località selezionabili per visualizzare il meteo sono poche, in genere solo i centri più grandi, ma con un apposito programmino e un pò di pazienza è possibile ovviare a questo inconveniente.
I terminali più recenti dotati di interfaccia Sense determinano la città dell'utente tramite la funzione "La mia posizione di Google" ma se vogliamo aggiungere al nostro meteo specifiche località non presenti nella lista di default dobbiamo comunque seguire questa procedura.

Iniziamo ad operare:
- se sul nostro terminale non abbiamo installato il Net Compact Framework 3.7 provvediamo ad installarlo (Guida installazione applicazioni Pocket PC).
- Installiamo sul nostro HTC Weather Database Editor, ottimo software creato da Andreas Falke (ringrazio vivamente l'autore per questo).
- Lanciamo sul nostro terminale Weather Database Editor. Se sul nostro terminale abbiamo una versone recente del TF3D Manila o Sense (ad esempio 2.1 o 2.5) il programma non si aprirà ma darà una schermata di errore. Per risolvere questo problema basta andare tramite un file manager (Total Commander, Resco Explorer, GS Finder, etc. ne sono disponibili nella nostra sezione Windows Mobile) nella cartella Windows del terminale, cercate il file 2330fc3c_manila , fatevene preventivamente una copia di backup del file originale e poi al file presente nella cartella windows togliete l'attributo "Read Only" (Tale attributo si trova generalmente nelle Proprietà del file).
Verificato che il software Weather Database Editor funziona possiamo chiuderlo, in quanto prima di operare abbiamo bisogno del codice accuwheather relativo alla località di nostro interesse.
- Per trovare questo codice è sufficiente andare sul sito www.accuweather.com/world-index.asp...ther&traveler=0 , inserire la località cercare

e premere sul tasto GO.
Io ho scelto, a titolo di esempio, la bellissima località turistica lucana di Maratea.
Si aprirà una pagina del sito accuweather con le previsioni del tempo relative alla nostra località (nel caso di località omonime il sito consentirà all'utente di scegliere quale interessa realmente). A noi ora non interessano le previsioni meteo ma l'indirizzo della pagina relativa alla nostra località, in particolare quanto evidenziato da me in verde.

Il codice cercato relativo a Maratea è EUR|IT|IT002|MARATEA e adesso è possibile inserirlo Weather Database Editor.
- Apriamo quindi sul nostro terminale il Weather Database Editor installato precedentemente, selezioniamo in alto "Italia", poi Edit in basso a destra, Add city e compiliamo i campi in questo modo:
Country: Italia (è già selezionato)
State: lasciare vuoto
City: il nome della città che ci interessa inserire nel meteo
Accu Weather Code: il codice precedentemente cercato, nel mio esempio EUR|IT|IT002|MARATEA.
image
Selezioniamo OK e avremo inserito la nuova città tra quelle selezionabili per il meteo.
N.B.: a volte è possibile che il software non riesca a memorizzare la nuova città (in parte dipende anche dalla versione del TF3D). Conviene provare più volte questa memorizzazione oppure in alternativa possiamo dal Weather Database Editor selezionare una città italiana che non ci interessa, poi scegliere Edit > Edit e modificarla completamente nel nome e nel codice.
Avremo una situazione di questo tipo, in cui l'ordine alfabetico non sarà più rispettato:
image
dal punto di vista del nostro scopo però non cambia assolutamente nulla.

- A questo punto possiamo selezionare la nostra città tra quelle disponibili per il TF3D:
image

- Una volta effettuato l'aggiornamento via internet otterremo quindi un risultato di questo tipo:
image

END

Edited by bobby3 - 16/3/2010, 18:12
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 16/1/2010, 14:38




Grazie Bob, bella guida :)
 
Top
Genesis™
view post Posted on 16/1/2010, 14:54




Ottimo bobby, già conoscevo ed ho utilizzato quel programma, ma solo la versione 1.1 non mi ha dato problemi e su rom ufficiali. Su una Rom con WM 6.5 e custom installer non mi andava..magari era dovuto proprio a quest'ultimo ;)
Grazie mille :)
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 15:00


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Grazie ragazzi! :)
CITAZIONE (Genesis™ @ 16/1/2010, 14:54)
[...]ma solo la versione 1.1 non mi ha dato problemi [...]

Infatti è la versione che ho allegato alla guida, quella che anche io reputo più stabile ed efficace, nonostante esistano versioni più aggiornate.
 
Top
Genesis™
view post Posted on 16/1/2010, 15:04




CITAZIONE (bobby3 @ 16/1/2010, 15:00)
Infatti è la versione che ho allegato alla guida, quella che anche io reputo più stabile ed efficace, nonostante esistano versioni più aggiornate.

Si, ho visto e sicuramente non potrei fare di meglio. Non sapevo quella questione del file manila nella cartella Windows...ho imparato una cosa che potrebbe essermi molto utile...in effetti quell'errore a me è pure capitato in passato: grande bobby3!! :goldcuplc7: :flowers2.gif:

 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 18/1/2010, 21:05




Grazie Bobby come sempre ottimo, istruttivo, esaustivo e completo, la inserisco anche in News Board.
 
Top
5 replies since 13/1/2010, 20:01   2603 views
  Share