Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Modificare Motorola v9 (Telstra)

« Older   Newer »
  Share  
r3try
view post Posted on 17/5/2012, 10:46




Buongiorno a tutti!!!

Ho ricevuto da poco un Motorola v9 di provenienza estera (all'accensione, animazione "AT&T" e menu "Telstra") e volevo chiedervi aiuto in merito.

Avrei bisogno di sapere come :

- modificare il firmware in modo tale da ottenere un cellulare "No Brand" (oppure "Vodafone", al massimo) in lingua italiana in tutte le sue funzioni;

- togliere qualunque traccia della brandizzazione "Telstra", partendo dalla cancellazione del menu dedicato sino ad arrivare alle animazioni di accensione/spegnimento.

Leggendo un pò di post sul forum, mi sono fatto un idea di quali programmi abbia bisogno e di quali procedure debba seguire ma ho ancora qualche problema nel capire quale firmware usare, dove reperirlo e come togliere ogni traccia dell'operatore "Telstra" dal telefono.

Di seguito, vi posto tutti i dati che "RSD Lite" riporta :

IMEI: 3592XXXXXXXXXXX

Technology: Dual Mode UMTS

Software Version: R263311-AS_U_9C.13.43R

Flex Version: USEMERALDAUTELR26331062

Bootloader Version: 04c1

DRM Version: 2001


Spero possiate darmi una mano con questa mia pazzia :)


 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 17:39


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Non è stata una pazzia. :)
Ormai i v9 per quanto siano stati ottimi cellulari sono praticamente introvabili in italia e l'unica soluzione è importarli dall'estero.
Ripeto quello che ho detto in precedenza a vallongano: E' un V9 di quelli che in gergo chiamiamo "V9 Americani". Il termine "americano" è un termine generico. I primi V9 R263311 sono usciti per primi in USA e da lì è rimasta la consuetudine di chiamarli V9 americani. Esistono comunque anche in molte altre nazioni questo tipo di V9, non solo in usa.
Sono esteticamente uguali ai V9 europei, anche se leggermente inferiori nelle funzionalità e nelle prestazioni.
In Italia non agganciano la rete umts 3g in quanto progettato per frequenze diverse dalla 2100 Mhz usata in italia per il 3G.

Il tuo firmware originale è questo:
R263311AS_U_9C.13.43R_LP0055_NoLock_USEMERALDTELR26331062_1.
La prima cosa da fare è aggiornare tramite RSD al firmware telstra successivo:
R263311-AS_U_9C.14.36R_PDS008_LP0055_USEMERALDAUTELSMOLR26331019_1FF.
Quando avrai effettuato l'aggiornamento mi contatti in questa discussione che ti dò nuove istruzione per la rimozione totale del brand e l'inserimento dell'italiano.
 
Top
r3try
view post Posted on 18/5/2012, 10:37




Bobby3!!! Mi hai risposto in un batter d'occhio! Grande :D
Grazie mille, sei stato gentilissimo e molto chiaro nel dirmi ciò che devo fare!

Questo weekend, avrò tutto il tempo per dedicarmi seriamente a ciò che mi hai detto di fare; per cui, aspettati una risposta alla discussione nei prossimi giorni.

Grazie ancora e buona giornata :D
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 09:42


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Qualche raccomandazione:
- prima di effettuare l'aggiornamento carica completamente la batteria,
- nel caso sfortunatamente l'aggiormento con RSD dia come risultato FAIL o telefono in boot, metti il telefono in modalità boot (Togliere la batteria premere il tasto # e * e poi inserite la batteria tenendo premuto i tasti: dovrebbe andare in bootmode a questo punto puoi rilasciare i due tasti), collegalo al pc con RSD e flasha il tuo firmware originale. Il telefono dovrebbe tornare allo stato di funzionante.
 
Top
r3try
view post Posted on 21/5/2012, 13:45




Eccomi!
Mi scuso per il ritardo con cui ti faccio avere la risposta, bobby3 : a causa degli avvenimenti degli ultimi giorni, mi è stato impossibile poter mettere mano al cellulare.

Ma stamattina, di buona lena, mi sono messo all'opera : flashing al primo colpo senza alcun intoppo!
Grazie ai file che mi hai fornito. Figata :D

Prossimo passo?


piccolo ot :

Aggiungo due domande veloci che mi sono sorte in questi giorni, dopo aver navigato in giro per il forum :

- leggendo qua e là qualche discussione, ho letto (forse in un intervento da parte tua, non ricordo) che si sconsigliava l'uso delle funzioni "Ripristino iniziale" e "Cancellazione totale" dopo l'aggiornamento del firmware. Riguarda anche la mia situazione?

- ho letto che potrei flashare il mio cellulare con la versione di un firmware modificato (nello specifico, EVO2); cosa mi consigli di fare, continuare sulla strada che mi stai illustrando o cambiare rotta?

Forse, sto anticipando un pò i tempi con queste domande ma non sapevo a chi altro rivolgermi!
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 19:37


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE (r3try @ 21/5/2012, 14:45) 
Forse, sto anticipando un pò i tempi con queste domande ma non sapevo a chi altro rivolgermi!

:D Vero... Purtroppo questo forum è stato ormai abbandonato... Siamo rimasti solo io e l'amico Vegeta a frequentarlo con continuità, soprattutto per chi ancora bisogno di aiuto per i vecchi Motorola.

Ti rispondo subito alle domande:
CITAZIONE
- leggendo qua e là qualche discussione, ho letto (forse in un intervento da parte tua, non ricordo) che si sconsigliava l'uso delle funzioni "Ripristino iniziale" e "Cancellazione totale" dopo l'aggiornamento del firmware. Riguarda anche la mia situazione?

Questa raccomandazione c'è in tantissime discussioni riguardanti i firmware:
- chi sul proprio Motorola ha un firmware originale al 100% su cui non ha mai apportato modifiche (né inserito nuove skin, né modifiche alla flex, né alle seem, etc.) allora può effettuare il "Ripristino iniziale" e la "Cancellazione totale" senza problemi;
- chi invece ha un firmware moddato/cucinato oppure ha effettuato modifiche è meglio che si astenga da queste operazioni. E' più sicuro riflashare il firmware con RSD piuttosto che effettuare un reset. Anche se il telefono dopo un reset è molto difficile che muoia totalmente (anche se c'è la possibilità), il software ne risulterà compromesso e malfunzionante in modo più o meno imprevedibile.

Torniamo alla nostra opera:
- a questo punto, dovresti avere come versione software R263311-AS_U_9C.14.36R, e, sempre con telefono carico al 100%, puoi effettuare il flash del mio Firmware V9 B3 EVo2 solo per V9 Americani, solo per V9 R263311 che renderà completamente italiano il tuo telefono.

Valgono le solite raccomandazioni di sopra:
- prima di effettuare l'aggiornamento carica completamente la batteria,
- nel caso sfortunatamente l'aggiormento con RSD dia come risultato FAIL o telefono in boot, metti il telefono in modalità boot (Togliere la batteria premere il tasto # e * e poi inserite la batteria tenendo premuto i tasti: dovrebbe andare in bootmode a questo punto puoi rilasciare i due tasti), collegalo al pc con RSD e flasha il tuo firmware originale, in questo caso però il nuovo R263311-AS_U_9C.14.36R_PDS008_LP0055_USEMERALDAUTELSMOLR26331019_1FF . Il telefono dovrebbe tornare allo stato di funzionante.

Avresti potuto flashare anche direttamente EVo2 dall'inizio ma preferisco farti fare qualche operazione in più a tutto vantaggio della sicurezza per la buona riuscita del "processo di italianizzazione".
 
Top
r3try
view post Posted on 26/5/2012, 11:46




CITAZIONE
:D Vero... Purtroppo questo forum è stato ormai abbandonato... Siamo rimasti solo io e l'amico Vegeta a frequentarlo con continuità, soprattutto per chi ancora bisogno di aiuto per i vecchi Motorola.

Infatti, leggevo che tutto il forum si dovrebbe essere trasferito ad un nuovo indirizzo...peccato che, al nuovo indirizzo, non si faccia minimamente riferimento ne ai vecchi cellulari Motorola ne a tutte le informazioni utili che ho trovato qui.
Ecco spiegato il motivo per cui ho scritto, e continuo a scrivere, qui.
Fortuna che ho trovato te, poi : non so come avrei fatto a fare tutto ciò che mi hai spiegato, altrimenti! Ti ringrazio veramente tanto :)

Ma veniamo a noi.
Ho svolto la procedura alla lettera e, come la volta scorsa, flashing al primo colpo e nessun effetto o problema collaterale!!! Una figata, insomma XD
Scusa se ho impiegato un pò di giorni a rispondere ma sono stato un pò occupato; inoltre, la durata della batteria del cellulare, sia con il nuovo firmware brandizzato "Telstra" cosi come con il tuo, è spaventosa : come minimo, ora dura il doppio rispetto al suo firmware originale!!! Pazzesco o.O

Prima di passare alle mie (ultime, giuro) domande, ti chiedo : vi è altro da fare???

Ed ora, una breve lista con le mie richieste per te; vorrei sapere :

- se esiste una suite per questo tipo di cellulare Motorola, ovvero un programma in grado di trasferire/salvare contatti, messaggi, foto, skin, file e suonerie;

- se esiste un modo per modificare l'immagine del display esterno che si vede a cellulare aperto (per intenderci, l'immagine della gnoccolona che tiene in mano il suo bel Motorola);

- come funziona l'uso dei tasti "Touch Screen" sul display esterno. Da manuale, dovrebbero comparire ed essere utilizzati per molte funzioni che, al momento, non sono ancora riuscito a sfruttare;

- se sai indicarmi una guida per l'assemblaggio ed il disassemblaggio del cellulare;

- se è normale che, impostando una diversa opzione delle frequenze di rete dall'apposito menù, questa non venga mantenuta una volta tornati alla schermata iniziale. Lo si nota tornando nello stesso menù : l'opzione torna sempre ad impostarsi alla voce "Automatica";

- se è possibile modificare il telefono a livello hardware per poter permettere l'aggancio della rete UMTS italiana, data l'impossibilità di effettuare una modifica software di cui sono venuto a conoscenza tramite i tuoi articoli. So bene che è una pazzia ma sono disposto a provare, semmai vi fosse la possibilità e la voglia di sperimentare un pò :)

Detto questo, ti ringrazio ancora per la pazienza e ti auguro un buon week-end :D
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 17:42


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE
vi è altro da fare???

Ti sei risposto da solo poco più sotto, adesso tocca a te personalizzare il software come più ti piace.

CITAZIONE
se esiste una suite per questo tipo di cellulare Motorola, ovvero un programma in grado di trasferire/salvare contatti, messaggi, foto, skin, file e suonerie;

Motorola Phone tools, nuovamente disponibile nella sezione programmi.

CITAZIONE
se esiste un modo per modificare l'immagine del display esterno che si vede a cellulare aperto (per intenderci, l'immagine della gnoccolona che tiene in mano il suo bel Motorola);

Immagine scelta da me all'epoca. :D
Per cambiarla basta prendere una qualsiasi immagine, ridimensionarla in 240x320 pixels e salvarla come immagine GIF. Rinominarla poi in cl.gif e con un file manager (consiglio M-Explorer, detto anche Motorola Explorer, disponibile in area programmi) andare a sostituire la cl.gif esistente in a/mobile e riavviare il cellulare.

CITAZIONE
come funziona l'uso dei tasti "Touch Screen" sul display esterno. Da manuale, dovrebbero comparire ed essere utilizzati per molte funzioni che, al momento, non sono ancora riuscito a sfruttare;

I V9 "americani" hanno funzioni molto più ridotte dei V9 europei sui tasti del tochscreen esterno. E' impossibile effettuare una modifica al software per abilitare tali funzioni.

CITAZIONE
se sai indicarmi una guida per l'assemblaggio ed il disassemblaggio del cellulare;

Manuali di servizio del V9:
https://motorolarazr.forumcommunity.net/?t=8570966
www.cpkb.org/wiki/Motorola_V9_V9x_RAZR2_service_manual

CITAZIONE
se è normale che, impostando una diversa opzione delle frequenze di rete dall'apposito menù, questa non venga mantenuta una volta tornati alla schermata iniziale. Lo si nota tornando nello stesso menù : l'opzione torna sempre ad impostarsi alla voce "Automatica"

No non è normale, ma credo dipenda dai menù complicati del software., perché in quel menu se non salvi l'impostazione scelta essa si resetta da sola. Segui questa procedura Menu > Impostazioni > Rete > Impostazione rete > Area > Europa/Asia (ad esempio) a questo punto bisogna premere il softkey FINE invece di uscire. Solo così l'impostazione resta memorizzata.

CITAZIONE
se è possibile modificare il telefono a livello hardware per poter permettere l'aggancio della rete UMTS italiana, data l'impossibilità di effettuare una modifica software di cui sono venuto a conoscenza tramite i tuoi articoli. So bene che è una pazzia ma sono disposto a provare, semmai vi fosse la possibilità e la voglia di sperimentare un pò

Non ho notizie in merito a trasformazioni così profonde positivamente riuscite. Si potrebbe tentare cambiando il transceiver interno. Ci sono, però, altri pezzi dell'hardware differenti tra i V9 americani e quelli europei, e non ho idea di quanto questi pezzi possano influire sulla "trasformazione". Inoltre è possibile che il transceiver abbia dimensioni diverse e che sia fisicamente impossibile da montare per lo spazio insufficiente.

 
Top
r3try
view post Posted on 14/6/2012, 15:27




Anche se con un pò di ritardo, sento il bisogno di doverti ringraziare veramente molto per tutto ciò che mi hai scritto sino ad ora : una precisione ed una professionalità invidiabili.

Complimenti :)

Un vero peccato che questo forum non sia più così attivo.

Ad ogni modo, avendoti arruffianato quel tanto che basta (spero), avrei un nuovo modello da sottoporti e su cui chiederti qualche informazione a riguardo :

IMEI:

Technology: Dual Mode UMTS

Software Version: R263313-AS_U_A0.03.24R1

Flex Version: USEMERALD2100RTOTHR263313018

Bootloader Version: 0580

DRM Version: 2001

Dopo aver mostrato, ai miei amici, come è diventato performante il mio cellulare, grazie al tuo intervento, ho scatenato un pizzico di invidia in loro; uno, in particolare, ha riesumato la vecchia gloria di cui ti ho riportato e mi ha chiesto se posso chiederti qualche dritta riguardo.

Sembrerebbe un modello europeo "No Brand", da ciò che ho potuto constatare, in quanto non presenta i problemi di rete e di brandizzazione che ho avuto mettendo mano al mio modello.

Le mie richieste sarebbero, quindi :

- se sai indicarmi un firmware più aggiornato da poter usare per questo modello;

- se conosci qualche possibile firmware personalizzato (magari, fatto sempre da te) da poter usare;

- se vi sono ulteriori modifiche software che mi converrebbe apportare.

Invoco la tua infinita pazienza, bobby3 :D
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 10:59


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Ti ringrazio per i complimenti.

CITAZIONE
avendoti arruffianato quel tanto che basta (spero), avrei un nuovo modello da sottoporti e su cui chiederti qualche informazione a riguardo :

IMEI:

Technology: Dual Mode UMTS

Software Version: R263313-AS_U_A0.03.24R1

Flex Version: USEMERALD2100RTOTHR263313018

Bootloader Version: 0580

DRM Version: 2001

Ah il mio modello preferito, il V9 europeo boot 5.80: se è quello nero grafite è ancora meglio. :D

Qua c'è davvero l'imbarazzo della scelta:
- EVo III (la versione R263313_U_A0_03_24R3_B3_EVoIII 2009)
- SIMPLY
In entrambi i casi bisogna seguire attentamente le istruzioni in quanto le procedure di flash da fare sono più di una.
Per quel che riguarda le modifiche: la maggior parte le ho fatte già io, se hai bisogno di qualcuna in particolare basta chiedermelo qua.
 
Top
r3try
view post Posted on 17/6/2012, 23:34




Ottimo!!! Tempo un paio di giorni e mi metterò all'opera :)

Giusto un appunto : vorrei sapere se sai indicarmi dove reperire una versione del firmware "originale" del telefono, in modo tale da avere la possibilità di ripristino nel caso in cui avessi problemi con la procedura di flashing.

CITAZIONE
Ah il mio modello preferito, il V9 europeo boot 5.80: se è quello nero grafite è ancora meglio. :D

Proprio quello, bobby3 :)
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 17:07


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Il firmware originale di quel telefono non esiste. E' un ibrido che si è venuto a creare in chissà quale modo per una serie di flash e reflash (forse eseguiti originariamente dal venditore/distributore).
Ti spiego:
il firmware che associa quella versione SW e quella flex è R263313_U_A0.03.2ER_PDS005_LP0021_DRM2001_VSTU_302_0c_JPJAVA_U_A0_R263313_05_03_01R_USEMERALD2100RTOTHR263313018_1FF
no brand Vietnamita
quindi si tratta di un R263313_U_A0.03.2ER mentre nel V9 è attualmente installato un R263313-AS_U_A0.03.24R1 .
Non c'è quindi sincronia tra versione SW e versione flex.
Il firmware più simile a quello che monta quel quel V9 è questo:
R263313-AS_U_A0.03_24R1_LP0055_USEMERALD2100RTAUS3R26331300F, che potrai usare come firmware originale per il ripristino in caso di problemi.
 
Top
r3try
view post Posted on 20/6/2012, 11:51




Dopo qualche piccolo problema con la connessione internet, sono riuscito nell'impresa di reperire tutti i file necessari.

Raccolto il materiale, ho seguito tutte le tue istruzioni alla lettera e non ho avuto alcun problema con nessuna operazione.

Direi proprio che posso urlarlo a gran voce : il cellulare, ora, è una vera bomba!!!

E non posso fare altro che ringraziare te, bobby3, ancora una volta; grazie infinite per la disponibilità, la pazienza, la precisione, la serietà e la grande passione che mi hai dimostrato in questo nostro scambio di post : pochi altri si sarebbero prodigati tanto ad aiutarmi, come te.

Per cui, non posso che farti i miei più sentiti complimenti : sei un grande :D

Ed ora dimmi : cosa posso fare per ringraziarti? Una statua? Un monumento? Una città?

Dimmi tu :D

 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 12:44


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Mi bastano i complimenti, grazie.
Citando una battuta di un noto film comico: "La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!". :D
 
Top
r3try
view post Posted on 27/6/2012, 23:18




Grande citazione, bobby3 :D

Ad ogni modo, per un ultima volta ancora, ti ringrazio di cuore per la tua dedizione.

Sei stato fenomenale!!!

 
Top
16 replies since 17/5/2012, 10:46   599 views
  Share